Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Formula 1 stagione 2012: VIA!


    VELOCIPEDE

    Recommended Posts

    • Replies 372
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • VELOCIPEDE

      136

    • winters79

      46

    • alesanchez

      38

    • davide69

      31

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    Barcellona, Gara: Maldonado trionfa, ma Alonso è in testa al mondiale

    http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/barcellona-gara-maldonado-riporta-la-williams-al-successo-alonso-va-in-testa-al-mondiale.html

    Sembra un ricordo lontanissimo, ma era solo due mesi fa: Fernando Alonso e Pastor Maldonado si giocano l’arrivo in quinta e sesta posizione nel Gran Premio d’Australia, il venezuelano è arrembante e più veloce del collega spagnolo, ma sbaglia e distrugge la sua Williams contro le barriere di protezione.

    Un ottimo piazzamento buttato al vento, per una squadra che vive sopratutto per questo tipo di risultati: sembra un’immagine lontanissima, appunto, quando per la prima volta nella storia suona l’inno del Venezuela al termine di un Gran Premio di Formula 1.

    Classifica

    1. Pastor Maldonado – Williams-Renault

    2. Fernando Alonso – Ferrari +3.1″

    3. Kimi Räikkönen – Lotus-Renault +3.8″

    4. Romain Grosjean – Lotus-Renault +14.7″

    5. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari +1’04.6″

    6. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault +1’07.5″

    7. Nico Rosberg – Mercedes +1’17.9″

    8. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes +1’18.1″

    This post has been promoted to an article

    Link to comment
    Share on other sites

    Complimenti a Maldonado! Proprio in Australia avevo notato la sua tempra, confermata oggi in terra spagnola davanti ad un campionissimo come Alonso.

    Ha guidato senza compiere nessuna sbavatura. Certo, nelle gare precedenti ha mostrato qualche svarione di troppo, ma vincere in questo modo alla seconda stagione in F1 con una macchina di certo lontana da una McLaren o una RedBull... Onore anche alla Williams che con lo storico connubbio Williams-Renault, sembra aver ritrovato la strada giusta per rivivere i fasti di un tempo.

    Penso sia comunque l'inizio del ritorno della F1 nelle mani dei piloti: l'usura delle gomme quest'anno, sembra essere una variante gestita più dal pilota che dalla macchina. Non è un caso che un "presunto" stracciagomme come Hamilton, con sole 2 soste sia riuscito dall'ultima posizione ad arrivare ottavo. Lo stesso Rosberg, Perez nei gp scorsi e Maldonado oggi, hanno mostrato come un'ottima guida possa colmare in parte le lacune del mezzo. Ricordiamoci appunto che le gomme sono uguali per tutti.

    Credo comunque ci sia l'urgente necessità di utilizzare gomme specifiche per la qualifica: è un limite girare a serbatoi vuoti con gomme da preservare... Tutto ciò porta a giri inutili e ad avere valori in campo non riscontrabili in gara.

    C'è chi parla di formula roulette, ma basta analizzare la classifica attuale: Alonso, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Webber, Button, Rosberg e le stelle emergenti Gorsjean, Maldonado e Perez.

    Non sono certo nomi presi a caso e sfido chiunque a dire che questi piloti si trovano nella top ten per caso o per regolamenti tecnici incomprensibili.

    E' tutto comprensibile, il pilota conta ancora e può fare la differenza sul mezzo. Basterebbe chiedere ai 2 ferraristi tanto per fare il maligno... Ma è evidente. Alonso 61 punti, Massa 2... Non ho parole, mi dispiace per il brasiliano, ma il confronto è impietoso... Colpa della roulette delle gomme? :no:

    Mentre scrivo questo post, ho letto dell'incidente accaduto al box Williams. Incredibile. Spero che nessuno si sia fatto seriamente male. In una giornata così bella per il team, proprio non ci voleva...

    Edited by winters79
    Link to comment
    Share on other sites

    Molto bella e giusta la tua analisi Winters79!

    E' comunque un bel campionato dove poco si capisce, 5 piloti vittoriosi diversi su 5 macchine diverse!

    Mi piacerebbe sapere se il campionato si evolverà così fino alla fine oppure se prima o poi i valori in campo saranno definiti!

    Prima la Sauber in Malesia, oggi la Williams in Spagna, la Lotus che butta via le gare per errate strategie, la Mercedes che sembra rinascere per poi precipitare nuovamente! L'unico che ha la costanza e Alonso che con una vettura poco performante riesce a stare in testa al mondiale.

    Su Felipe non c'è più nulla da dire e farebbe bene anche lui a smetterla con le scuse!

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest Simon Rey

    Daccordissimo con AleSanchez, bellissimo campionato!!!

    5 vincitori diversi in 5 gare, cosa chiedere di piu'?

    Vedendo il sorrisino in volto a Fernando ho come l'impressione che la Ferrari ha trovato il bandolo della matassa.....poi magari mi posso anche sbagliare...vedremo nelle prossime gare.

    Complimentoni a Kimi, che personalmente mi e' sempre piaciuto tantissimo ed e' un grandissimo pilota.

    Non posso dire la stessa cosa per Massa....putroppo apparte ad essere palesemente piu' lento del suo compagno e' anche un po' sfigato....si va a punti con un pilota solo e ormai in Ferrari credo che se ne siano fatti una ragione.

    Link to comment
    Share on other sites

    Devo dire che Raikkonen, dopo 2 anni di stop non ha perso niente, anzi è senz'altro ritornato il pilota tenace e velocissiomo degli anni in McLaren. Ed è un bene per la F1.

    Nonostante fino ad ora le carte in griglia siano ben mescolate, la scuderia che mostra più costanza sembra essere proprio la Lotus. Con un campionato così imprevedibile, spicca appunto proprio il duo nero-oro che a mio avviso, ha un bell'asso nella manica per giocarsi il titolo vista la costanza fino a qui dimostrata.

    Hamilton, come ho scritto alcuni post fa, quest'anno si è fatto un "iniezione di Lauda". Lo vedo più calcolatore e più conscio dei punti che può portare a casa con gare accorte e meno aggressive, anche se comunque non ha perso la combattività che da sempre lo contraddistingue. Button invece mi sembra più altalenante almeno in queste prime 5 gare. Stessa cosa per Vettel che costantemente quando si trova in mezzo al gruppo non sa fare la differenza come un Hamilton o un Alonso.

    Link to comment
    Share on other sites

    Alonso dopo le libere: "Per quanto riguarda la vettura - ha commentato lo spagnolo - le sensazioni sono tutte piuttosto positive: ogni cosa sembra rispondere alle nostre aspettative. Abbiamo fatto delle piccole modifiche sull’assetto, cercando di migliorarlo ma è ovviamente presto per trarre le conclusioni. Diciamo che abbiamo iniziato il fine settimana col piede giusto: ora vediamo di continuare su questa strada".

    "La situazione è meglio del previsto, lo capiamo anche dal fatto che le gomme non si degradano. Io ho costantemente migliorato il tempo prima che piovesse nel pomeriggio e più in generale la macchina è buona da guidare. Anche il bilanciamento è già positivo, certo non sappiamo che cosa succederà con le gomme supersoffici. La pole? E’ presto per dirlo, dopo le ultime libere di sabato mattina avremo le idee più chiare". Infine il direttore tecnico Pat Fry sottolinea "che non abbiamo avuto alcun problema di sorta sulle due vetture, il che è sempre positivo su un tracciato come questo".

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.