Jump to content

[ITA] Assetto Corsa by Kunos Simulazioni


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Roma, 23/12/2011

La Kunos Simulazioni, software house italiana specializzata nella produzione di simulazioni di guida professionali e videoludiche (tra le sue produzioni: netKar PRO, Ferrari Virtual Academy) è lieta di annunciare lo sviluppo di un nuovo racing game per PC Windows, dal nome: “Assetto Corsa”, al quale è stato dedicato un nuovo sito ufficiale, disponibile all'indirizzo www.assettocorsa.net.

Scheda tecnica

Titolo: Assetto Corsa ®

Sviluppatore: Kunos Simulazioni

Produttore: Kunos Simulazioni

Distribuzione: Digital delivery

Sito ufficiale: www.assettocorsa.net

Piattaforma: PC Windows Vista/7 32/64

Genere: Simulazione di guida

Data di rilascio: 2012

Breve descrizione del prodotto

Assetto Corsa è un nuovo racing game per PC Windows dedicato al mondo automobilistico e sportivo: la varietà di auto disponibili coprirà gran parte delle tipologie di veicoli che si possono ammirare in pista: dalle sportive stradali, alle GT, alle GT Racing, passando per prototipi, vetture da track day e monoposto moderne e storiche. La versione 1.0 includerà anche diversi circuiti, alcuni dei quali protagonisti assoluti della scena sportiva internazionale. Le piste sono realizzate utilizzando la tecnologia Laserscan, che garantisce una rilevazione tridimensionale dell'ambiente precisa al centimetro e consente di copiare fedelmente tutte le irregolarità e le caratteristiche dell'asfalto, che una volta riprodotte, consentono di riprodurre realisticamente il comportamento delle vetture portate al limite nella guida sportiva.

Assetto Corsa è il primo progetto videoludico che sfrutta il nuovo “AC Engine” sviluppato da Kunos Simulazioni: si tratta di una tecnologia software basata su Microsoft DirectX11, progettata sulla base del know how accumulato dal team di sviluppo che anche grazie alla recente esperienza maturata con Ferrari, ha lavorato a stretto contatto con realtà nel motorsport di altissimo profilo e sta sviluppando una piattaforma capace di soddisfare le esigenze degli amanti dei racing game quanto dei professionisti del racing reale e virtuale.

Il concept “Assetto Corsa” nasce alla fine del 2008, quando l'esperienza maturata con un Licensor di prestigio come Abarth fa nascere la determinazione a produrre un videogame ricco contenuti “ufficiali” basati sulla collaborazione tecnica diretta con I marchi automobilistici. Un vantaggio dispendioso che tuttavia garantisce agli sviluppatori maggiore soddisfazione nel produrre un racing game realistico e avanzato e offre agli appassionati un prodotto più completo, affascinante e realistico.

Inoltre, le critiche positive raccolte da netKar PRO e Ferrari Virtual Academy hanno fornito le indicazioni per realizzare un nuovo racing game che incontrasse appieno le richieste della community e dei piloti virtuali: più auto e circuiti, differenti modalità di gioco, un'esperienza single player appagante e completa grazie a nuove routine di intelligenza artificiale e la possibilità di personalizzare la simulazione con vetture e circuiti realizzati dagli appassionati.

Caratteristiche principali

Engine grafico basato su DirectX 11

Avanzato modello fisico

Accurata modellazione dinamica dei veicoli

Intelligenza artificiale per modalità single player

Multiplayer

Differenti modalità di guida / competizione

Interfaccia grafica “APP”lication-based, ampiamente personalizzabile

Engine audio immersivo

Vetture prodotte su licenza (Produzione, Sport, GT, Track Day, Prototipi, GTR, monoposto, storiche)

Circuiti reali riprodotti su licenza ufficiale utilizzando la tecnologia laserscan (circuiti moderni, storici, cronoscalate)

Supporto esteso per modding e analisi dati

Note generali sugli sviluppatori - Kunos Simulazioni

La Kunos Simulazioni è una software house italiana nella quale opera un team di persone fortemente motivate dalla passione per il motorsport e l'automobilismo e che coprono diverse responsabilità: dalla programmazione dell'engine grafico, fisico e sonoro, alla modellazione dinamica dei veicoli, alla riproduzione grafica delle auto e dei circuiti di gara riprodotti utilizzando tecnologie innovative.

La sede di ricerca e sviluppo dell'azienda, situata all'interno dell'autodromo di Vallelunga, consente un confronto diretto e costante con i piloti e i team ospitati dall'autodromo durante test privati e weekend di gara, occasioni in cui il team di sviluppo acquisisce dati tecnici dalle squadre racing e il feedback dei piloti che testano volentieri i simulatori durante lo sviluppo. La possibilità di ascoltare pareri differenti, anziché affidarsi ad un “testimonial driver” , consente di ottenere un feedback più veritiero e garantisce un notevole vantaggio nel creare una simulazione di guida altamente realistica.

Grazie a questa strategia, negli ultimi tre anni la Kunos Simulazioni ha acquisito un know how vasto e completo, che ha permesso lo sviluppo di un modello fisico perfezionato e più completo rispetto a quello già apprezzato utilizzato per Ferrari Virtual Academy e netKar PRO, e considerato ancora oggi tra i migliori del suo genere.

L'opportunità di avere a disposizione un circuito “in casa” non solo garantisce riscontri oggettivi e rapidi degli algoritmi di simulazione, ma consente anche di contenere I costi di ricerca e sviluppo: la gestione attenta dei costi è indispensabile, dato che Kunos Simulazioni è una azienda indipendente la cui nascita e crescita è basata unicamente sulle risorse personali dei suoi fondatori e sugli introiti delle proprie produzioni.

Con Assetto Corsa, il team di Kunos Simulazioni ha deciso di rimettersi in gioco, investendo le proprie risorse nella realizzazione di un nuovo e ambizioso progetto che, partendo dall'esperienza acquisita, possa diventare un punto di riferimento nel mondo delle corse virtuali.

Kunos Simulazioni desidera ringraziare tutti gli appassionati e I videogamers che acquistando i suoi prodotti, le hanno dato fiducia e forza, consentendo di proseguire nella ricerca e lanciarsi in questa nuova avventura.

Pertanto è stato stabilito che dal 1 Dicembre 2011, tutti i proventi derivanti dalle vendite dei prodotti Kunos Simulazioni attualmente disponibili (netKar PRO e in misura ridotta, Ferrari Virtual Academy) saranno re-investiti espressamente nell'acquisizione di nuove licenze ufficiali che andranno ad aggiungersi a quelle già acquisite e che saranno proposte come contenuti aggiuntivi free alla versione 1.0 di Assetto Corsa. Benvenuti nel 2012, benvenuti in Assetto Corsa!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    7

  • Rik01

    7

  • gecervi

    5

  • corrado66

    5

Mai come in questo caso mi sento di dire

171027d1304392181-bin-laden-dead-thread-useless-without-pictures.gif

Davvero un sogno che diventa realtà: la mia nuova scheda video Dx11 già freme e non vede l'ora di essere sfruttata a dovere! :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.