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VELOCIPEDE

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io preferisco la p33 o l' alfetta scuderia ferrari lol

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la mercedes w125 e' una delle piu' belle vetture che siano mai state create

Io le ho sempre preferito la 250F, ma sto parlando di un'altra era...

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io preferisco la p33 o l' alfetta scuderia ferrari lol

Forse intendi la mitica Alfa P3 (il cui nome originale era "Tipo B"), nata nel 1932 e usata dalla Scuderia Ferrari fino al 1935.

Quella macchina ottenne 46 vittorie in totale.

Tazio Nuvolari ci vinse il Campionato Internazionale 1932 (basato sui GP d'Italia, Francia e Germania), e i titoli di Campione d'Italia 1932 e 1935. Luigi Fagioli fu Campione d'Italia 1933 e Achille Varzi Campione d'Italia 1934.

Ovviamente, tutti sanno che la P3 fu la macchina della clamorosa vittoria di Nuvolari al G.P. di Germania 1935, quando la P3, ormai vecchia e superata dalla tecnologia tedesca, nelle mani di Tazio riuscì a battere 5 Mercedes e 4 Auto Union davanti ai gerarchi nazisti. Intendiamoci, nel 1935 ci furono 14 Gran Premi Internazionali, la Mercedes partecipò a 11 vincendone 9, i suoi piloti Caracciola e Fagioli furono Campione e Vice-Campione d'Europa nella categoria Grand Prix (titolo equivalente all'attuale Mondiale F1), l'Auto Union vinse 4 gare, e l'Alfa solo una, proprio quella in casa dei Tedeschi.....

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la mercedes w125 e' una delle piu' belle vetture che siano mai state create

La W125 del 1937 sviluppava 646 cavalli e arrivava a 330 km all'ora di velocità massima. Bisognerà aspettare circa 45 anni, cioè i turbo intorno al 1980, per vedere una macchina da GP con analoghe prestazioni....

Vinse 7 gare su 12, e Caracciola vinse il suo secondo titolo di Campione Europeo...

Il 1937 fu l'ultimo anno della cosiddetta "Formula del Peso", che prescriveva un peso massimo di 750 kg per la vettura (senza olio, benzina ecc.), e cilindrata libera, formula introdotta nel 1934. La Mercedes arrivò a una cilindrata di oltre 5600 cc, l'Auto Union addirittuta a 6000.....

Nel 1938 entrò in vigore la formula che prevedeva l'alternativa tra i motori 4500 aspirati (usata solo dalla Delahaye, vittoriosa a Pau '38 ), e i motori 3000 sovralimentati (con compressore).

A me piace molto di più la Mercedes W 154 in versione 1938 con motore 3000 compressore, 440 cavalli (490 nella versione '39 con motore M163K), 320 km all'ora, 6 vittorie su 9 GP, Campione d'Europa con Rudi Caracciola (al suo terzo e ultimo titolo, qui raffigurato al GP di Pescara '38, da lui vinto):

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Edited by sundance76
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...ahemm, nel 1937 la Formula 1 non esisteva ancora...il primo GP di F1 risale al 1950... ^_^

No, il nome "F1" fu introdotto nel 1947, infatti i Gran Premi del 1948 e 1949 sono chiamati a tutti gli effetti "Gran Premi di Formula 1". Quindi non è vero che il primo GP di F1 è del 1950.

Il 1950 è solo l'anno in cui inizia il Campionato Mondiale Piloti.

In realtà la categoria massima in circuito sin dal 1922 venne denominata "Formula Grand Prix", poi nel 1946 si chiamò "Formula A", e nel 1947 "Formula Uno".

Inoltre è solo una questione di nomi, ma tanto per fare un esempio, il regolamento delle gare di F1 nel periodo 1947-1951 è praticamente lo stesso delle gare 1938-1940.

Infatti, nel 1938-1940 la categoria massima (Formula GP) poteva avere motori 4500 aspirati o 3000 con compressore, mentre la categoria cadetta (Voiturettes) poteva avere motori 1500 sovralimentati.

Il regolamento F1 del 1947-1951 (quindi dei primi campionati mondiali) era un misto dei precedenti: prevedeva infatti l'alternativa tra 4500 aspirato (come la Ferrari di Gonzalez e Ascari) oppure 1500 sovralimentato con compressore (come l'Alfetta 158 di Farina e Fangio).

Guardacaso, l'Alfetta 158 era nata nel 1938 per la categoria cadetta (Voiturettes, 1500) e poi nel dopoguerra vinse i primi due campionati del mondo nella categoria massima....

E' da evitare l'andazzo degli ultimi decenni che fa iniziare la storia dei Gran Premi dal 1950. E' una stupidaggine. Non c'è nessuna interruzione tra il 1949 e il 1950, si correva con le stesse regole, macchine, piloti, circuiti, non cambiò nulla.

Ma ovviamente oggi siamo tutti un pò succubi dell'idea di "Campionato", che poi tra l'altro c'erano anche prima della guerra:

Campionato Automobilistico Mondiale (per Marche):

1925 Alfa Romeo

1926 Bugatti

1927 Delage

Campionato Internazionale Automobilistico (anche detto "Europeo", come il successivo dal 1935):

1931 Minoia (Alfa)

1932 Nuvolari (Alfa)

Campionato Europeo Grand Prix:

1935 Caracciola (Mercedes)

1936 Rosemeyer (Auto Union)

1937 Caracciola (Mercedes)

1938 Caracciola (Mercedes)

1939 non assegnato per lo scoppio della guerra (conteso tra Lang e Muller)

Edited by sundance76
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E ora manca l' ultimo concorrente, l' Auto Union type c, l' orgoglio tedesco. (fone wikipedia)

L' Type C nacque nel 1936 da un progetto di Ferdinand Porsche per gareggiare nella categoria formula 750 kg nei gran premi degli anni trenta. Dal 1936 venne pilotata da Brend Rosemyer con cui vinse il campionato europeo velocità e battè numerosi record.

Link con tutto su questo mostro di auto tutta dietro pilota avanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_Union_Type_C

A mio parere, è un mostro e domniò con faciltà grazie alle tcnologie, al team e ai piloti che aveva.

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oggi ho chiesto ai programmatori e mi hanno confermato che l'uscita è WIP 2012, quindi le voci che davano la relase entro dicembre sono infondate.

Edited by Mauro
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