Jump to content

Da quando nK pro si e' "ammorbidito"?


Cris_Ace

Recommended Posts

... alla fine è sempre e solo una questione di soldi ...

beh tu lavori gratis? che discorsi...

tutto è questione di soldi se si vuole un prodotto ok,tra l'altro penso che costando 15 euro sia da considerarsi praticamente free considerando tutti gli update etc.

La mia poteva essere una battuta, ma se vogliamo invece darle un significato compiuto: allora io preferisco pagare piuttosto che avere un servizio scadente, o incompleto.

iRacing si fa pagare ed offre un servizio, ma alcuni addirittura non apprezzano: i soldi potrebbero allora non essere l'unica motivazione?

Chissà perchè allora il simracing mondiale stenta così tanto ad offrire un prodotto completo, maturo, fatto bene nei minimi particolari, come dovrebbe essere un simulatore di guida sportiva?

Forse perchè è considerato un videogioco, e come tale con un bacino d'utenza molto generico?

Forse perchè è impossibile accontentare tutti?

Forse perchè si stava meglio quando si stava peggio?

Forse perchè gli addetti ai lavori, invece di unirsi in progetti grandi, si dividono in cerca di fama e soldi?

Seguo il simulato da quando esistono i pc e le consolle, ma ad un certo punto, stanco di aspettare mi ero dato al kart con grandi soddisfazioni personali, anche solo da fruitore (non oso dire pilota) amatoriale; forse la scelta giusta?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    14

  • kunos

    13

  • 2slow4u

    12

  • Gambero

    7

è giusto che le aspettative siano elevate ma è sbagliato farle diventare delle pretese

eh no momento, qui nessuno pretende nulla, qui si fanno solo considerazioni.

io l'ho pagato 36 euri nel 2006, 4 auto e 4 piste in varie conformazioni, stop. non ho mai preteso nulla in piu', nemmeno patch.

tutto quello che e' venuto dopo e' stato un regalo da parte di Kunos e da quanto e' cambiato avrebbe anche potuto venderlo come netkar2 e farlo pagare, e molto probabilmente lo avrei comprato di nuovo, come ho comperato fva completo, dove anche li' ho dovuto incacchiarmi con la frizione: nella prima versione se si premevano entrambi i paddle entrava in azione la frizione, nelle versioni successive e' sparita, forse perche' la vera frizione ha due step? puo' essere ma meglio avere uno step solo che essere senza.

se voi lo avete pagato 15 allora vuol dire che siete gli ultimi arrivati e mi sa che non avete idea di cosa ha rappresentato l'arrivo di nkp per noi amanti della simulazione, simulazione e non sim pieni zeppi di default di effetti speciali, cioe' farloccate.

all'epoca non c'era iracing e l'alternativa era rf gtr2 gtl, tutti giochi che...mah come dire...a volte sembra che ci sia una sorta di filtro fra le ruote e la strada, arriva netkar e, zac, amore a prima vista, ci sembrava il degno erede di gpl, prendevi la 1800 e sembrava di guidare gpl, nervosa sotto gas e scodinzolante in frenata.

lo e' ancora adesso eh, basta non settare il freno in "ABS mode" o meglio in "pesta a fondo e dimentica http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=54456&pid=647189&st=0entry647189 " , tanto per dire io l'ho settato con una forza di 100, sulla osella a 190 e sulla target a 220.

io mi diverto cosi', a guidare, a tenere la macchina sotto accelerata, a tenerla in frenata, mi faccio un pieno e vado, e nelle vetture con cambio ad H uso la frizione anche se non serve e ci faccio il blip col piedino pure, so' scemo eh? ma il freno "pesta in fondo e dimentica" lo lascio a chi vuole fare i temponi online, a me non interessa proprio.

...dunque continuando, avevamo trovato il sim che fa per noi, un sim puro, senza compromessi

http://www.facebook.com/note.php?note_id=107107552662834

gia', senza compromessi

per la prima volta avevamo un cockpit interattivo in un sim di guida, si sentiva qualcosa di piacevole

http://www.simleague.net/forum/showpost.php?p=16862&postcount=1

"Lancio il game, mi infilo nel cockpit, accendo l'auto (libidine)"

e questo non l'ho scritto io ma sta qui

http://www.netkar-pro.com/main/index.php?option=com_content&view=article&id=82&Itemid=258〈=it

e qui

http://www.netkar-pro.com/features_ita.htm

"COCKPIT INTERATTIVO. netkar pro consente a chi lo utilizza di immergersi completamente nella simulazione"

e ora noi simmer di nkp della vecchia guardia, ci chiamavano "fun boy", ora ci chiamano "nostalgici", veniamo pure...come dire? dileggiati? noi che abbiamo difeso a spada tratta nkp in tutti i modi, anche quando Kunos spariva per mesi dal forum e si leggevano le critiche piu' assurde.

ma non importa, tiriamo innanzi

Forse perchè è impossibile accontentare tutti?

il discorso e' un altro, un motore collegato alle ruote tramite una frizione, un cambio manuale ad H ed un differenziale, fisica sballata o meno, si comporta in un certa maniera, finche' ci saranno differenze marcate fra reale/simulato e il game rimane aperto, ci sara' sempre qualche ######, tipo me, che lo viene a menare sul forum, ma non lo faro' piu' io tranquilli, che finita questa discussione cambio atteggiamento e mi faccio piacere quello che passa il convento.

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=52672

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=54970

"It appears that, in the new version, even if "simple gear" is off, you can still change gear without touching the clutch. All that changes is when the car starts, you can stall if you are not careful. But after 1st gear going right, nothing to worry anymore."

Link to comment
Share on other sites

Guest lepper

Io l'ho pagato 20 e passa quindi faccio parte della categoria 'intermedia' lol

detto questo credo che sia giusto chiedere il perchè di certe scelte,io pure vorrei che fosse ancora disponibile la possibilità di far correre sulla stessa pista vetture diverse..in modo da fare delle multiclass.

Il problema di fondo è che penso sia impossibili avere un simulatore al 100% che sia anche user friendly.

Per portare avanti lo sviluppo di un software o anche di un semplice codice php (campo in cui ho più dimestichezza) ci vuole tempo.

E il tempo è denaro,il prezzo è stato abbassato e il prodotto semplificato ma a scapito di aspetto secondari (io sono il classico utente medio,quindi sò che questo non sarà coerente con il vostro pensiero).

Guardiamo KRP che è un prodotto eccellente che stà ripercorrendo le orme di nkp secondo me,a me piace tutto l'aspetto simulativo ma mi metto nei panni del classico utente che dopo 3-4 start esce dal server e disinstalla il gioco.

Il problema del simracing è che è un settore di nicchia del mercato dei videogames,gli utenti di iracing sono 25.000 o 35.000 non ricordo,di cui realmente attivi molti meno,rfactor non sò quanto ha venduto sappiamo tutti che si può usare in altri modi quindi qui i dati sono inattendibili lo stesso nkp non sò quante licenze abbia in giro ma penso qualche migliaio.Tutto questo per dire che se si cerca un prodotto estremamente simulativo si và in un settore che attingerà utenti in un mercato veramente ridotto imo.

Secondo me il problema di fondo rimane il fatto che è oggettivamente difficile simulare al 100% il comportamento di una vettura sul pc,non tanto per il motore fisico ma per le sensazioni trasmesse e lo scopo dei produttori di sim è trovare il giusto equilibrio tra sbattimento e divertimento.

Perchè se si vendono licenze lo sviluppo và avanti altrimenti si rimane con un prodotto che può essere ritenuto incompleto.Ed è un peccato perchè sono utente iracing,ho usato tutti i sim ma l'unico che mi ha trasmesso certe sensazioni è nkp,per cui spero che vengano sistemati i bug del online..anche perchè nel mio sito è la sezione che tira di più.

ps oppolo vieni in msn uno di sti giorni che forse si muove qualcosa per krp :D

Link to comment
Share on other sites

io sono il classico utente medio,quindi sò che questo non sarà coerente con il vostro pensiero).

non ti preoccupare che quello anormale sono io.

non ho mai sentito di gare con macchine diverse in nkp, non mi risulta

il concetto user friendly e' abbastanza soggettivo, per qualcuno user friendly potrebbe essere il poter utilizzare il sim mediante tastiera, in IL2 e' impossibile decollare con la tastiera, lo consideriamo quindi non user friendly? in SH3 con realismo 100% non riesco a combinare nulla nonostante abbia letto centinaia di pagine di istruzioni e forum dedicati, lo devo considerare non user friendly perche' io non ci riesco?

Parlavi di krp, ci siamo dannati con il rolling start, abbiamo fatto prove su prove, ora piu' o meno sappiamo cosa fare, nell'immediatezza era piu' difficile di un gioco di kart che non prevede il rolling start, ora dopo aver fatto prove su prove rimane tale?

sarebbe giusto abolire il rolling start o cambiarne alcune regole come hanno chiesto sul forum ufficiale, in un game che si fregia del titolo di sim, per il motivo che molti utenti non si sono sbattuti come noi per capire come cavolo funziona?

in pratica e' giusto rendere piu' facili i sim travolgendone alcune regole che dovrebbero rispettare?

che sia giusto o meno, Kunos ha la risposta per le sue esigenze, tanto sa benissimo che io continuo ad usare nkp anche se mi tira il freno a mano

Link to comment
Share on other sites

oppolo, ti stimo. sei una persona che per divertirsi ha bisogno di una sfida vera.. molto spesso questa ricerca sfocia nel fare il tafazi.. prendiamo l'esempio dei freni, dici di metterli al 200%.. perche'? Cosa stai cercando di ottenere? L'unica cosa che hai ottenuto e' ridurre la corsa utile del freno al 30-40% di quella disponibile visto che da quei valori in su blocchi a qualsiasi velocita'. Perche' mai uno lo dovrebbe fare e se ne dovrebbe vantare?

Non solo hai limitato la corsa utile, hai anche limitato la risoluzione della frenata.. il mondo digitale e', digitale.. se di un potenziometro a 1024 valori, ne usi solo meta'. avrai 512 livelli di frenata invece di 1024.. la risposta al post che hai linkato non e' "85% perche' cosi' pesto e me ne dimentico" come hai scritto tu bensi "85% cosi' ottimizzo il range di funzionamento del mio pedale digitale".

Il problema resta sempre quello che ognuno ha la sua personalissima idea di cosa un sim dovrebbe e non dovrebbe fare.. fosse per me, nkp sarebbe un sim in cui:

- la gui e' piu' leggera possibile (windows), mi permette di decidere in una schermata macchina, pista e opzioni e ha un pulsantone "START" grosso come una casa

- solo offline, con ghost car (a scelta collidibile)..

punto.. perche' e' cosi' che io lo uso. Ti ricorda qualcosa? Queste sono le cose che nk ha, da sempre, fatto bene.. sin dai tempi di nk free! Questo e' il tipo di prodotto che, il 99% delle volte, viene commissionato alla KS.. perche' e' il nostro punto di forza.

Pero', se facessimo solo questo, ci ritroveremmo a chiudere in 5 mesi.. cosa che e' gia' successa nel 2006. Una volta che ci siamo "salvati", avevamo 2 possibilita'.. o la sberla ci aveva insegnato qualcosa e si cambiava registro oppure si continuava sulla stessa strada, con gli stessi risultati.

Cosa ci ha insegnato la sberla? Che un prodotto che vuole (e deve, per sussistenza) vendere migliaia di copie non puo' essere disegnato intorno a quello che 1-2-10-100 persone considerano "simulatore"... per vendere 1000 copie devo fare qualcosa che 1000 persone considerano un "simulatore", per venderne 10,000 devo allargare e generalizzare quella definizione.

Sia io che Marco veniamo dalle sim di volo.. se vieni in ufficio vedrai, in libreria libri e manuali dedicati a Falcon 3.0 e Falcon 4.0... a casa ho 2-3 libri sulla dinamica e la simulazione di volo.. in famiglia ho 3 parenti piloti in AM e Marina... questo pedigree credo, in qualche modo, venga fuori in nk.

Il problema e' che sono 2 animali diversi.. quando ci si siede (se ci si siede) ad un sim di volo c'e' tutta un altro atteggiamento mentale.. se prendi il truzzetto random che viene a provare nk nei weekend a vallelunga e lo metti seduto su un sim di volo avra' un atteggiamento molto "sottomesso" e consapevole che c'e' da imparare... lo metti su un sim di guida e inizi a spiegargli che deve alzare il gas per salire di marcia fare attenzione alle gomme fre.. "si si vai nnamo ci penso io".. :rolleyes2: ... ovviamente alla prima curva e' per prati :sticazzi: .. e, altrettanto ovviamente, non perche' lui non ha capito niente, ma perche' il sim e' una ***** :doh: .. e la GTI del cuggino fa le curve a 170 all'ora...

Sono tutti cretini? No, semplicemente si approcciano a qualcosa che credono di conoscere benissimo.. la macchina ce l'hanno tutti alla fine.. semplicemente non puoi aspettarti che uno che si prende un sim di guida si legga anche una pagina di manuale.. non lo farei neanche io :doh: ...

tutto questo discorso per dire che le scelte non sono mai fatte per pigrizia o follia collettiva. esattamente il contrario.. per me e per te, la GUI di nkp 1.0 andava benissimo.. perche' abbiamo lavorato per 5 mesi ad una nuova GUI? Perche' _SAPEVAMO_ che quella vecchia GUI spaventava e allontanava una buona parte di utenti... i numeri, alla fine dei 5 mesi di lavoro e del primo rilascio con la nuova GUI ci hanno dato ragione... e attenzione, piu' utenti = felici TUTTI.. noi, ma anche voi che non andate online per trovarci sempre servers deserti.

Link to comment
Share on other sites

Guest lepper

io sono il classico utente medio,quindi sò che questo non sarà coerente con il vostro pensiero).

non ho mai sentito di gare con macchine diverse in nkp, non mi risulta

nelle impostazioni per creare un server c'è l'opzione, e credo fosse possibile ma la mia memoria non mi aiuta.

Link to comment
Share on other sites

sei una persona che per divertirsi ha bisogno di una sfida vera..

mi piace la simulazione, compro un sim e poi ne studio la controparte reale, cosa che non tutti fanno.

per esempio: ho comprato un sim di treni e mi sono letto decine di pagine e decine di siti sul funzionamento di freni, caldaie ecc, e anche li' poi ogni tanto arriva qualcuno e dice, "ma, la mia locomotiva a vapore non supera le 15 miglia", "ma, la mia loco a vapore si e' fermata dopo qualche km, e' un bug?", non ha letto nemmeno uno straccio di istruzioni, nemmeno le due righe canoniche che mette a disposisione il gioco, e sospetta il bug, nel primo caso non sa usare regolatore e reverser e nel secondo ha fatto scendere di pressione la caldaia

prendiamo l'esempio dei freni, dici di metterli al 200%.. perche'? Cosa stai cercando di ottenere? L'unica cosa che hai ottenuto e' ridurre la corsa utile del freno al 30-40% di quella disponibile visto che da quei valori in su blocchi a qualsiasi velocita'. Perche' mai uno lo dovrebbe fare e se ne dovrebbe vantare?

il discorso freni e' piu' che altro una digressione, una rimarcazione su cosa io cerco da un sim, e cosa cerca invece la gente normale

allora, discorso frenatura, e' un discorso che viene da lontano, un mio pallino, io cerco dei freni che funzionano alla GPL, modulabili piu' o meno verso il 30 40 50% di corsa del pedale. NOn e' poi un on/off, altrimenti e' controproducente con le gomme che strisciano per terra e quindi allungano lo spazio di frenata, e specialmente sul tuo sim che prevede lo spiattellamento.

scendi in pista con la target con forza a 200, sulle prime bisogna starci ben attenti, ma dopo qualche giro con gomme ben calde mi trovo una bella frenata, come piace a me

comunque mi sa che il mio volante, pedaliera, funziona un po' diversamente dagli altri perche' molte volte mi sono confrontato con amici, su frenature con pedale a fondo corsa, non di nkp, di cui a loro non risultava.

- solo offline, con ghost car (a scelta collidibile)..

ricordo una volta che tu chiedesti sul forum quale importanza date all'online per l'acquisto di un sim, mio risposta: nessuna

lo metti su un sim di guida e inizi a spiegargli che deve alzare il gas per salire di marcia fare attenzione alle gomme fre.. "si si vai nnamo ci penso io".. :rolleyes2: ... ovviamente alla prima curva e' per prati :sticazzi: .. e, altrettanto ovviamente, non perche' lui non ha capito niente, ma perche' il sim e' una ***** :doh: .. e la GTI del cuggino fa le curve a 170 all'ora...

eh, questo e' successo pure a me a casa mia

tutto questo discorso per dire che le scelte non sono mai fatte per pigrizia o follia collettiva. esattamente il contrario.. per me e per te, la GUI di nkp 1.0 andava benissimo.. perche' abbiamo lavorato per 5 mesi ad una nuova GUI? Perche' _SAPEVAMO_ che quella vecchia GUI spaventava e allontanava una buona parte di utenti... i numeri, alla fine dei 5 mesi di lavoro e del primo rilascio con la nuova GUI ci hanno dato ragione... e attenzione, piu' utenti = felici TUTTI.. noi, ma anche voi che non andate online per trovarci sempre servers deserti.

ma si dai, hai fatto le scelte che dovevi fare, guardiamo davanti

Link to comment
Share on other sites

.. la macchina ce l'hanno tutti alla fine.. semplicemente non puoi aspettarti che uno che si prende un sim di guida si legga anche una pagina di manuale.. non lo farei neanche io :doh: ...

....momento, momeeentoooo....MOMENTOOOOOOOOOOOO!!!! (Peter Griffin rulez! :bleh: )

Qui non si parla di simulare la Panda, allora si che il manuale non avrebbe molto senso!

Ma una qualsiasi auto "racing", porco mondo, non la si guida se ai box qualcuno non ti da delle dritte basilari!

Ora, se il mondo e' pieno di taralli che ritengono che un auto da corsa si guidi come una panda, questo non significa che perche' sono in tanti, tutto questo diventi vero!

Dai, non pigliamoci per i ciapet!

Oh, ieri facevo repulisti in cantina e che mi spunta fuori, la confezione col cd di GP4!

All'epoca non l'avevo praticamente usato (prima edizione buggatissima, senza la patch uscita poco dopo, non si riusciva neanche a settare il volante, e poi ormai gpl mi aveva monopolizzato.

Beh, nella scatola di GP4 c'era un manuale CARTACEO (bei tempi, quanto mi mancano) di una quarantina di pagine, e la gente quella roba LA LEGGEVA, eccome se la leggeva (altrimenti non giocava!)

E di quel capolavoro del manuale di gpl, ne vogliamo parlare?, io lo leggevo per il piacere di farlo, pensa te!

Perche' il mondo si e' rovesciato?, sono passati 10 anni, non 100, dannazione!

Possibile che a sto mondo esistano solo piu' taralli esaltati?

Io dico di no, non ci voglio credere!

Ah, anche per fruire bene di iracing devi leggere un fracco di roba, gia' solo lo sporting code e' un bel malloppo...eppure la gente lo fa!

Non e' che kunos sim. punta a un mercato semplicemente troppo ampio, che si allarga ben oltre la simulazione?

Tutto lecito nell'interesse dell'azienda, eh, ma qui mi sa che si sta passando da un estremo all'altro...non stupiamoci se "qualcuno" si lamenta un pochetto...

Link to comment
Share on other sites

Perche' il mondo si e' rovesciato?, sono passati 10 anni, non 100, dannazione!

Possibile che a sto mondo esistano solo piu' taralli esaltati?

Sono passati 10 anni, che nel mondo informatico probabilmente equivalgono proprio a 100. Il mercato si è evoluto in una direzione chiara, con tutto ciò che ne consegue: console.

Link to comment
Share on other sites

Sono passati 10 anni, che nel mondo informatico probabilmente equivalgono proprio a 100. Il mercato si è evoluto in una direzione chiara, con tutto ciò che ne consegue: console.

1) fangala alle console, quelle le usano i bimbiminkia.

rFactor, che ha un utenza non propriamente ridicola direi, gira su console?, no!

E rFactor non sara' la quintessenza della simulazione, ma sotto questo aspetto da' tre piste a need for speed.

Il mercato alimentato dai 30enni, 40enni, 50enni e' cosi' piccolo?...non ci credo!

2)allargare il bacino di utenti non rende felici TUTTI, casomai rende felice lo sviluppatore.

Chi il gioco lo usa, con un grande bacino di utenza (leggi: con millemila bimbiminkia), si ritrova solo a duellare con cazzari che vogliono giocare all'autoscontro, non sanno fare uno start senza impitacarsi e allora, ecco che arriva il freno a mano automatico...

Mi sa che mi daro' definitivamente ai simulatori ferroviari se si continua di sto passo..., fangul!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.