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I rallysti , vanno in modalità partenza, baipassando solo per quel momento il pedale della frizione con il freno a mano che tirandolo inserisce la frizione permettendo al pilota di dare tutto il gas con il piede destro, di tenere l'auto immobile col freno pigiato dal piede sinistro,
Dopo aver rilasciato il freno a mano che fungeva da frizione facendo una partenza, automaticamente si ristabiliscono le funzioni standard dei controlli.


mmmmh... questo si che è un aspetto interessante :dribble:
Modalità partenza eh?!.... hhihihihi.. mi sa che riusciamo a fare anche questo via software o al massimo con l'ausilio di uno "stratagemma" fisico, ma niente di trascendentale o complesso dal punto di vista meccanico... :shifty:
il punto è che SU PC ci sono centinaia di possibilità, perchè i software e i controller in commercio ci permettono di fare quasi qualsiasi cosa.
Il problema di base rimane su console, dove non c'è questa grande elasticità, e certe soluzioni sono più complesse.
Più precisamente la "modalità partenza" nei giochi di rally non è un problema (SU PC), ma per fare la stessa cosa su console bisogna intervenire sull'hardware (quindi ponti, stagnature etc).

Personalmente tenderei a giustificare certe "spese pazze" e certe trovate solo nel caso in cui si usi un hardware dedicato e SIMULATORI PC. Le console, per quanto mi riguarda, sono ottime piattaforme di gioco e intrattenimento, ma non si abbinano bene alla parola "realismo", quindi, ripeto, non riuscirei a giustificare certe spese e certe "trovate" per usare poi un gioco console (con tutti i limiti che si porta dietro)

Scommettiamo che ci toccherà brevettare il progetto (deviatore compreso, con modalità partenza etc etc...) hihihihihihihi
Sto scherzando ovviamente... la cosa è più semplice a dirsi che a farsi (almeno per me), ma ammetto che trovare un distributore per poter vendere certi oggettini non sarebbe poi così male :whistle: ...

EDIT:
Detto fatto :)
Non è una modifica da fare nella leva del cambio (che rimane immacolata, e...cambia...), ma nel freno a mano (qualsivoglia freno a mano). La modifica è relativamente semplice e richiede poco tempo (per chi la sa fare).
Non sto qua a spiegare tutto il ragionamento, perchè prima devo fare delle prove personalmente per verificare la validità della teoria, ma per come l'ho pensata dovrebbe funzionare piuttosto bene ;)... Edited by Mattia.Curtarello
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Ciao Stef. Grazie dei chiarimenti. Non sapevo del freno a mano che svolgesse momentaneamente il compito di frizione. Interessante! Mattia, cosa si può fare? :-)

Anch'io per un bel po' ho usato la frizione come freno a mano. Con tanto di doppia molla più gommino interno per indurire il più possibile visto che usavo una leva di 70 cm. Poi ho provato il freno Arc e non ho esitato. E' tutta un'altra roba.

Edited by uru
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Mh...il problema è che sarebbero i giochi a rendere inutile la mod, o sbaglio!?...

Tanto NON parti prima del semaforo verde, e non ti da falsa partenza se anche lasci prima la frizione, correggetemi se sbaglio.

Dal momento in cui metti la prima marcia, e schiacci sull'acceleratore, l'auto parte tranquillamente da sola senza l'uso della frizione (per la partenza).

Se vuoi si fa presto a creare una piccola mod nel freno a mano, ma ripeto, la vedo come una "chicca" inutile... o no!?...

In pratica si potrebbe ricreare un piccolo sistema attivato da un pulsante temporary on (magari messo in cima alla leva, così riesci a premerlo insieme al freno a mano). Così quando vuoi usare la leva del freno a mano premi il pulsante e usi il segnale analogico della leva del freno a mano come frizione; Una volta partito EVITI di premere il pulsante e usi la leva per il resto della gara come freno a mano...

Anzi guarda...in pratica la cosa sarebbe pure comoda nel caso di testacoda o di correzioni dell'ultimo momento (per te che non hai la frizione)...ma per le partenze, con il fatto che in tutti i giochi di rally parti con il verde (senza falsa partenza) è inutile fare un "launch control".... :)

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Sono d'accordo. Era più per scherzare. Con RBR hai 10 secondi di penalità se parti prima. Ma basta tenere giù l'acceleratore ed inserire la prima al verde.

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Sono d'accordo. Era più per scherzare. Con RBR hai 10 secondi di penalità se parti prima. Ma basta tenere giù l'acceleratore ed inserire la prima al verde.

AH...ma se con RBR ti fa partire prima dandoti una penalità la cosa ha senso farla... Pensavo ti facesse partire al verde... Scusate se ho "pensato male" ma non corro da così tanto tempo che ho dimenticato che i SIMULATORI sono fatti in modo così serio :dribble:

Volenvo posso vedere se riesco a reperire qualche info in più sull'argomento poi ti faccio sapere, ma non la vedo come una cosa complessa.

Così colgo l'occasione per comprare a mia volta un freno a mano da affiancare alla leva del cambio :shifty:

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Le tue osservazioni sono esatte, il,motivo della mia proposta era per quelli che non hanno il terzo pedale, quindi hanno la frizione automatica, quindi non possono fare partenze da fermo come si deve.

I rallysti , vanno in modalità partenza, baipassando solo per quel momento il pedale della frizione con il freno a mano che tirandolo inserisce la frizione permettendo al pilota di dare tutto il gas con il piede destro, di tenere l'auto immobile col freno pigiato dal piede sinistro,

Dopo aver rilasciato il freno a mano che fungeva da frizione facendo una partenza, automaticamente si ristabiliscono le funzioni standard dei controlli.

Quelli che non hanno la frizione faticano a fare testa/coda dopo un errore, ripartire dal box dopo cambio gomme, uscire da un insabbiamento, capisco che non é reale averla in quel modo, ma,nemmeno guardare dietro con un pulsante lo é, però serve ed é comodo!

Parere mio personale, ad esempio io non avendo il freno a mano, setto la frizione del G25 come asse per freno a mano e non mi trovo malaccio !

Ciao Stef,

Vero quello che dici, ma solo in parte (per quello che ne sò io)

I piloti di rally hanno un sistema di partenza, ma il freno a mano non sostituisce la frizione, ma sostituisce il freno!

Praticamente allo Start pigiano il pulsante sul volante. A questo punto frizione, 1a marcia, freno a mano , lasciano la frizione e a fondo sul gas.

A questo punto la frizione (idraulica) e l'acceleratore sono gestiti dall' elettronica, secondo i valori impostati dai tecnici in base all'aderenza del terreno.

Per assurdo potrebbero anche non accelerare che la macchina partirebbe ugualmente al massimo.

Il gas a fondo non influisce sul motore nel momento dello start, ma è già pronto per quando il launch control finisce il suo compito.

Il freno a mano rimane il freno a mano e serve a tener piantata l'auto che già cerca di raspare il terreno. Il rilascio, rispetto al freno, risulta più immediato e quindi efficace anche perchè agisce solo sulle ruote posteriori (classica alzata del posteriore all'innesto del launch control).

Però sono rimasto indietro di un paio d'anni, quindi potrei sbagliarmi! :)

Mentre le difficoltà di accensione dopo un testacoda derivano dal fatto che devon comunque scalare le marce fino alla 1, dopodichè tirando la leva (della bici ;) ) passano in folle e quindi possono accendere il motore. Serve ad evitare un innesto non voluto della folle o peggio della retro!

Essendo ormai abituati a usare i due pedali, d'istinto si buttano col sinistro sul freno, evitando di schiacciare la frizione.

Ps, Complimenti Mattia, veramente un ottimo lavoro, la leva è splendida, e si nota il grosso lavoro che ci stà dietro! :clap::clap::clap:

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Non hai tutti i torti Mambro, in effetti, non è un sistema adottato da tutte le auto ma solo certe tra gli hanni 2007/2008 in cui ci sono stati 5 cambiamenti di regolamento propio perchè sulle WRC venivano montati sistemi da far impallidire la F1, tra questi c'era anche questo sistema nei motori e cambi con doppia frizione, dove il pilota poteva inserire una sorta di launch control, certi lo gestivano con la leva freno a mano e certi con leve sul volante, sempre perchè con le wrc il terzo pedale della frizione era sparito, poi il regolamento ha vietato qualsiasi sorta di collegamento frizione e cambio elettronico ma solo meccanico! :brum:

Poi di quelle macchine si riesce a sapere ben poco, ma ad esempio anche oggi con la elettronica su macchine con cambi automatici per le partenze basta tener schiacciato il pulsante sul cambio, piede sul freno e gas a chiodo per fare la partenza, vedi DSG AUDI, una volta mollato tutto tranne il gas la centralina gestisce tutto!

per le wrc non garantisco ma per il DSG si, lo possiedo! :whistle:

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  • 5 weeks later...
Nei giochi, usando il cambio sequenziale, il folle lo si ha scalando marcia dalla prima e scalando ancora si va in retro.

E -per comodità- si può comunque assegnare un pulsante al folle, se si vuole innestare direttamente ad esempio in caso di testacoda o se l'auto si spegne.

Come fai con il discorso della "leva del freno da bici" + movimento di quella del cambio a comandare la retro e/o il folle ??

E' un blocco meccanico sul cambio che se non la premi non ti premette di innestarli ?!?! :doubt:

Oppure premendola si ha un "contatto elettrico" a cui assegni, a seconda di come muovi la leva del cambio, il comando di folle o retromarcia ?

Ed in questo caso come fai nel gioco ad assegnare la retro o il folle ad un doppio comando ?

Riprendo giusto l'intervento perchè mi sono ritrovato a dover risolvere un intoppo non previsto.

Diversamente da quanto previsto inizialmente il giochetto delle macro (A+B =C) funziona su word...o notepad, ma NEI GIOCHI (o almeno, su race07) la macro in questione va a farsi benedire...

Siccome abbiamo lavorato e pazientato TAAAANTO per avere sta leva e per farla funzionare a dovere mi sono "sbattuto" per trovare una soluzione...

Inutile dire che, ora, è tutto a prova di bomba, facile da configurare(comandi via software), e i giochi NON dovrebbero avere nessun problema (non so iRacing, ma al massimo non andrà la Retromarcia, in quanto non esiste un tasto dedicato)

Eccovi un primo video dimostrativo della leva in funzione. Tenete a mente che ho appena finito di assemblare tutti i pezzi, programmato il software etc etc...La leva deve essere ancora fissata alla postazione (altro problema...mio), quindi ho dovuto tenerla ferma con i piedi.

Lo "scatto" è dato dalla meccanica del cambio Carbon Shifter di ArcTeam...

http://youtu.be/J_ixQpJQZ3o

PS: Qualora non si fosse capito quello che si vede nel video è un TABLET collegato al PC che prende i dati da GTR-Evo... Nel gioco i valori sono quelli riportati sullo schermo..

Appena fisserò la leva alla postazione farò un video completo col proiettore ;)

Edited by Mattia.Curtarello
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Che figata :dribble:

Mi incuriosisce molto il video con il proiettore, per capire con uno schermo fissato al muro, cosa cambia rispetto a quello del "superfov" :thumbsup:

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Bravo Mattia! Una semplice curiosità: nella realtà è possibile inserire la retro dalla 6a marcia (o un'altra qualsiasi che non sia la folle) semplicemente premendo il grilletto? Oppure bisogna per forza scalare fino ad inserire la folle per poi premere il grilletto e quindi inserire la retro? Ripeto, è solo curiosità perché se faccio un dritto e posso inserire subito la retro è molto meglio!

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