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Ricreare Cockpit vettura GT


Black Box

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Giusto "per evidenziarlo"...

Ci tenevo a sponsorizzare (tanto ormai su iRacing l'hanno visto tutti) la leva del cambio GT che SECONDO ME è uscita davvero molto bene.

Le "chicche" ci sono, ma nel video si vedono poco.

In pratica la leva (alluminio scavata dal pieno con piastre in acciaio inox verniciato a polvere) è collegata ad un cavo di un cambio.

Così facendo si trasferisce il movimento della leva a qualsivoglia meccanica (nel nostro caso la meccanica ArcTeam).

La leva del "freno" (da bici) serve ad attivare un selettore di marcia.

Premendo la leva e "scalando" la marcia si innesterà la retromarcia; tirando la leva del freno e "aumentando" la marcia si innesterà la FOLLE, o viceversa...

Non si vedono certe "finezze", ma appena finiamo questi ultimi particolari sicuramente qualcuno posterà un altro video dimostrativo :thumbsup: quanto sareste disposti a pagare per una cosa così!?... Non vi dico la "fatica", il tempo, e i soldi che ci sono voluti...

(grazie Mauro Verdecchia, URU e Nizza per l'aiuto e i finanziamenti ehehehehehheheeh)

Spettacolo !! :dribble:

IMHO siamo decisamente a livelli superiori di tutto quello che ho visto fin'ora, quindi partiamo con i complimenti :thumbsup:

Una cosa non ho capito:

Nei giochi, usando il cambio sequenziale, il folle lo si ha scalando marcia dalla prima e scalando ancora si va in retro.

E -per comodità- si può comunque assegnare un pulsante al folle, se si vuole innestare direttamente ad esempio in caso di testacoda o se l'auto si spegne.

Come fai con il discorso della "leva del freno da bici" + movimento di quella del cambio a comandare la retro e/o il folle ??

E' un blocco meccanico sul cambio che se non la premi non ti premette di innestarli ?!?! :doubt:

Oppure premendola si ha un "contatto elettrico" a cui assegni, a seconda di come muovi la leva del cambio, il comando di folle o retromarcia ?

Ed in questo caso come fai nel gioco ad assegnare la retro o il folle ad un doppio comando ? :doubt:

(Se è una domanda banale, scusa la mia ignoranza :asd: )

Edited by steve67
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Semplicemente se la levetta funge da tasto Neutral poi scalando entra la retro, oppure da N aumentando inserisci la prima marcia, questo consente di passare velocemente alle marce basse ad esempio dopo un testacoda.

Poi su questo tipo di Hardware, si può sbizzarrirsiad esempio mettere anche un sensore di Hall o potenziometro sulla levetta in modo da assegnare la frizione con quella per chi possiede una pedaliera a due pedali, oppure per i rally che devi tenere un piede su Acceleratore, uno sul freno marcia inserita e frizione tirata per le partenze delle speciali! (A URU questo potrebbe piacere)

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Poi su questo tipo di Hardware, si può sbizzarrirsiad esempio mettere anche un sensore di Hall o potenziometro sulla levetta in modo da assegnare la frizione con quella per chi possiede una pedaliera a due pedali, oppure per i rally che devi tenere un piede su Acceleratore, uno sul freno marcia inserita e frizione tirata per le partenze delle speciali! (A URU questo potrebbe piacere)

Nuuuuu...non dire ste cose che poi me le chiede.... HAHAHAHAHAA (scherzo ovviamente... l'idea è ottima!!!)...

Tornando sulla spiegazione della leva e innesto R e N:

In realtà la leva da bici aziona un SELETTORE. Non è un pulsante, e non invia nessun comando diretto.

Leva avanti = Gear+

Leva indietro = Gear -

Leva avanti + levetta = R

Leva indietro + levetta = N

(o viceversa, o qualsivoglia comando impostabile dal sim)

Scommetto che "non sono stato capito" ... :shifty: ... :doh:

Edited by Mattia.Curtarello
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Sono sbalordito, avendolo già visto nel forum di IR ma non posso che ripetermi....davvero un cambio che spacca!! Tra poco ci mancherà solo l'auto vera intorno e poi siam a posto!!!!

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Marco Erc, on 19 May 2013 - 9:46 PM, said:

Sono sbalordito, avendolo già visto nel forum di IR ma non posso che ripetermi....davvero un cambio che spacca!! Tra poco ci mancherà solo l'auto vera intorno e poi siam a posto!!!!

grazie ;)

Per l'auto vera intorno... ci sto lavorando :whistle:

Nel senso che, per problemi di spazio (e di soldi) non sarebbe il caso, ma come da titolo, dovrei riuscire a creare un cockpit GT con strumentazione (ovviamente funzionante) ispirato a quello porsche.

A distanza di 2 anni, finalmente, sto portando "in produzione" certi disegni che sono rimasti sempre in sospeso per aggiornamenti / miglioramenti vari, che non avrei potuto apportare con le scarse conoscenze che avevo a suo tempo. Avendo acquisito più esperienza, più informazioni etc ora posso concretizzare alcuni progetti di una lista piuttosto lunga :shifty:

ci tenevo a precisare che questa è SOLO UNA LEVA. La meccanica, come spiegato nei post precedenti, sarà affidata al nuovo Carbon Sequential Shifter.

QUESTA è stata creata solo per ricreare lo stesso feeling dei cambi "veri" GT, in quanto è stata ridisegnata sulla base delle misure (che ho preso personalmente) da un cockpit di una porsche 997 rsr, e fatta fare con materiali e lavorazioni adatte (tutt'altro che economici...ahinoi...).

Edited by Mattia.Curtarello
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Ora faccio io una domanda, vista la proposta di Stef. Quando vedo nei video le partenze delle wrc il pilota ha la leva del freno a mano tirata e l'acceleratore a manetta. Allo zero molla il freno a mano e parte. Ho sempre pensato che ci fosse la frizione a pedale. Se quindi la levetta bici sul cambio di Mattia fungesse da frizione dovrei tenere sia il freno a mano che la leva del cambio. Qualcosa non mi torna. Inoltre, se la frizione fosse assegnata alla levetta, ogni volta che mi fermo con la macchina (causa uscita di strada per esempio) dovrei tirarla, con notevoli complicazioni. Sono già una schiappa con i tempi su RSRBR, figuriamoci se mi complico ancora la vita. :-(

Guardate questa Fiesta WRC: http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=cockpit+wrc&source=images&cd=&cad=rja&docid=79a_35rbgzRI5M&tbnid=XUq-bs7A-1rXvM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.batucars.com%2F2011-ford-fiesta-rs-wrc.html%2F2011-ford-fiesta-rs-wrc-cockpit&ei=99WZUeqEOsfSPJ-AgdAC&bvm=bv.46751780,d.Yms&psig=AFQjCNFSTF6Dgdaf20YrOooMOEAU0ieLeg&ust=1369122564540154 Oppure la Polo: http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=cockpit+wrc&source=images&cd=&cad=rja&docid=dUhAplQq8dSREM&tbnid=q93AyRPO9MONGM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fautorecordspeed.com%2Fvolkswagen-sport-car-and-tuning-car%2Fnew-volkswagen-polo-r-wrc-launched%2Fattachment%2Fnew-volkswagen-polo-r-wrc-launched-cockpit-dashboard-view%2F&ei=zNaZUc-mMcebO7KGgagI&bvm=bv.46751780,d.Yms&psig=AFQjCNFSTF6Dgdaf20YrOooMOEAU0ieLeg&ust=1369122564540154 Hanno sia il grilletto che il pedale per la frizione.

La leva la trovo fantastica e nonostante non sia forse tanto indicata per i rally la installo volentieri. Anche in considerazione che tante macchine mi sembra proprio che abbiano la leva del cambio con grilletto retro. Infatti quando si girano ci mettono una vita a fare la manovra. Me lo confermate?

Edited by uru
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@URU:

Stamattina ti ho risolto 2 problemi in 1...

Sto facendo delle prove con dei software (free) per poter installare un sensore hall al posto di un deviatore / knitter nella scatoletta del deviatore collegata alla levetta da bici.

Così facendo si potrà impostare un valore a piacimento alla levetta, sia questo analogico o "digitale" (asse o tasto).

Questo ci permetterà di avere NON più 4 imput distinti nella scheda, bensì 1 asse analogico (levetta da bici) e 2 imput per il cambio marcia (shift +/-).

La soluzione in questione ci permetterà di evitare modifiche hardware, saldature e ponti vari, andando ad agire via software, potendo contare così su una maggiore varietà di configurazione..

Ad esempio:

Se uno di noi dovesse avere solo una 2 pedali (visto quello che costano le pedaliere pro, non lo escludo), si potrebbe impostare la levetta da bici come frizione, come ipotizzato da Stefano.

Qualora si decidesse (di punto in bianco) di reimpostare la levetta con funzione "deviatore" si potrà agire via software (in 2 minuti) e tornare alla funzione nativa.

la comodità starebbe nell'installazione di un ASSE analogico nella leva, che potrà essere configurato a piacimento, ripeto, sia come pulsante che come asse... Il tutto senza bisogno di saldare, scollegare, o modificare i comandi del controller / schedina del cambio originale...

Contenti!?... io si... mi sono evitato un altra oretta di saldature :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
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Mattia: sei un mago! :thumbsup:

Io ho la pedaliera a due pedali ma mi sono ricavato la frizione da un pedale G25 con molla più dura. Tanto però non la uso mai...

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Le tue osservazioni sono esatte, il,motivo della mia proposta era per quelli che non hanno il terzo pedale, quindi hanno la frizione automatica, quindi non possono fare partenze da fermo come si deve.

I rallysti , vanno in modalità partenza, baipassando solo per quel momento il pedale della frizione con il freno a mano che tirandolo inserisce la frizione permettendo al pilota di dare tutto il gas con il piede destro, di tenere l'auto immobile col freno pigiato dal piede sinistro,

Dopo aver rilasciato il freno a mano che fungeva da frizione facendo una partenza, automaticamente si ristabiliscono le funzioni standard dei controlli.

Quelli che non hanno la frizione faticano a fare testa/coda dopo un errore, ripartire dal box dopo cambio gomme, uscire da un insabbiamento, capisco che non é reale averla in quel modo, ma,nemmeno guardare dietro con un pulsante lo é, però serve ed é comodo!

Parere mio personale, ad esempio io non avendo il freno a mano, setto la frizione del G25 come asse per freno a mano e non mi trovo malaccio !

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