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Ricreare Cockpit vettura GT


Black Box

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GI-Max:

prof. solo display (senza circuito): 1,30 cm

Distanza fori lato corto (presi da centro foro): 4,20 cm

Distanza fori lato lungo (presi da centro foro): 4,50 cm

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edit.

problemini...........

Edited by Minter
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  • 1 month later...
  • 1 year later...

Sono passati praticamente 2 anni da quando avevo pianificato una serie di cambiamenti nella postazione, e nel corso dei 2 anni molte cose si sono "aggiunte" (vedi proiettore, nuova postazione, volante Gp2, pedaliera, cambio, etc etc etc...)

Molti progetti rimangono WIP (non sono citati sotto), ma...vedremo

In 2 anni ho imparato a progettare in 3D, mi sto facendo (ancora oggi) le ossa sulle problematiche della progettazione meccanica e l'assemblaggio, e sto imparando le tecniche migliori per riuscire a progettare periferiche più o meno complesse.

IN 2 anni si sono scoperte "nuove soluzioni" come ad esempio i controller led, Tablet Android che possono replicare l'interfaccia Motec, etc etc...

Insomma... la fretta, si sa, non porta a grandi risultati...

Mattia.Curtarello, on 12 May 2011 - 11:03 PM, said:

Elenco brevemente le parti che comporranno il "cockpit replica":

- Creazione della strumentazione dietro al volante usando un display LCD 7" con visualizzazione sistema MOTEC (virtuale) o simile

- Installazione contagiri posizionato SOPRA al cruscotto, e sopra alla strumentazione "motec". Creazione piastra a mezza luna con led giri motore e led fuori giri (niente sli-m. Da oggi in poi mi affiderò solo a symproject per la strumentazione, in quanto si può gestire TUTTO tramite un solo software che lavora in background)

- Prolungamento piantone di sterzo del G27 originale, in modo da spostare l'ingombro del comparto "meccanico" della periferica, in fondo alla struttura. Così facendo dovrei riuscire ad avere un volante più resistente alle sollecitazioni e sopratutto a salvaguardare gli ingranaggi, perchè il volante lavorerebbe su un piantone lungo fissato ad altri 2 cuscinetti...

- Aggiustamento della posizione di guida con inclinazione sedile racing (vero) e aggiustamento delle altezze tra pedaliera/fondoschiena/posizione volante (misure spesso ignorate)

- Aggiunta di sistema frenante con cella di carico su base FasterPedals, con sistema di leveraggi e molla poliuretanica. Frenata CORTA e pedale molto duro sensibile alla pressione.

- Creazione di pulsantiera composta da 2 "mezze lune" ospitanti un max di 3 pulsanti per lato (da collegare al g27 originale)

- Creazione di una leva cambio REPLICA. Il sistema di cambio sarà affidato all'ottimo blocco meccanico del buon Verdecchia

- Installazione piastra pulsanti laterale sinistra da posizionare davanti alla leva cambio. Piastra ospitante la maggior parte dei comandi "meno importanti" e il comando per il bilanciamento dei freni.

- Sostituzione volante attuale (sparco piatto 330) con volante OMP da 320 mm TONDO e con impugnatura ovale

- OPTIONAL creazione e installazione freno a mano (solo pulsante con molla per resistenza progressiva) per utilizzo rally e varie (struttura simile al futuro sistema di leve del cambio)

- Creazione della strumentazione dietro al volante usando un display LCD 7" con visualizzazione sistema MOTEC (virtuale) o simile

:shifty: fatto... Con il programma DASH METER PRO (android) e Tablet Samsung galaxy tab 2

- contagiri LED posizionato SOPRA al cruscotto motec"

:shifty: fatto. Creata scatoletta "motec" a mezzaluna con 8 fori.

- Prolungamento piantone di sterzo del G27 originale, in modo da spostare l'ingombro del comparto "meccanico" della periferica, in fondo alla struttura.

:whistle: W.I.P.

- Aggiunta di sistema frenante con cella di carico su base FasterPedals, con sistema di leveraggi e molla poliuretanica

:oops: Ho scelto la via più breve tale "ARC PEDALS"... non me ne vogliano i modders

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=60153

- Creazione di pulsantiera composta da 2 "mezze lune" ospitanti un max di 3 pulsanti per lato (da collegare al g27 originale)

:shifty: Fatto. Pulsantiera a mezzaluna (stile porsche 997 RSR) in alluminio con 5 knitter e 1 selettore bidirezionale creata

- Creazione di una leva cambio REPLICA. Il sistema di cambio "meccanico" sarà affidato all'ottimo blocco meccanico del buon Verdecchia

:shifty: Fatto... Solo che la meccanica sarà quella di ArcTeam (nuovo cambio Carbon Shifter)

http://imageshack.us/f/832/dscn0222fileminimizer.jpg/

- Installazione piastra pulsanti laterale sinistra da posizionare davanti alla leva cambio. Piastra ospitante comandi a pulsante e il comando per il bilanciamento dei freni.

:whistle: W.I.P - Il progetto si è evoluto (sulla carta). Ora l'intenzione è quella di ricreare un cruscotto in vetroresina che possa coprire la meccanica volante e possa alloggiare delle piastre pulsanti (come nelle auto vere)...

- Sostituzione volante attuale (sparco piatto 330) con volante OMP da 320 mm TONDO e con impugnatura ovale

:shifty: Fatto. Acquistato volante OMP superturismo da 320 mm in pelle scamosciata (gran volante)

- OPTIONAL creazione e installazione freno a mano (solo pulsante con molla per resistenza progressiva) per utilizzo rally e varie

:doh: Progetto cancellato. Ci sono già valide alternative sul mercato a cifre più che accessibili e sarebbe stata una perdita di tempo creare qualcosa da zero di ben più costoso

Come dicevo, certi progetti (iniziati sulla carta, o in previsione di valutazione) non sono citati, ma...con calma...farò anche quelli

Edited by Mattia.Curtarello
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http://www.youtube.com/watch?v=9-yLWMFtg-Q.....questo e' il progetto del cambio del nostro simulatore dinamico.,magari ti puo' essere d'aiuto per il freno a mano!!!

grazie, ma anche calcolando che il freno a mano non lo uso quasi mai (se non per "giochicchiare" con qualche arcade") ho deciso di abbandonare il progetto.

Quello che avevo iniziato cominiciava a costarmi quasi 200 euro (solo di pezzi e lavorazioni...ho fatto fare pezzi dal pieno etc...sono uno pignolo)...quindi l'ho abbandonato...anche perchè con poco più di 100 euro l'aveva fatto ArcTeam, ed era inutile "buttare" ancora soldi su un progetto "inutilmente costoso" ;)

Tutto qui

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Giusto "per evidenziarlo"...

https://www.youtube.com/watch?v=rMxDEG4wQJM

Ci tenevo a sponsorizzare (tanto ormai su iRacing l'hanno visto tutti) la leva del cambio GT che SECONDO ME è uscita davvero molto bene.

Le "chicche" ci sono, ma nel video si vedono poco.

In pratica la leva (alluminio scavata dal pieno con piastre in acciaio inox verniciato a polvere) è collegata ad un cavo di un cambio.

Così facendo si trasferisce il movimento della leva a qualsivoglia meccanica (nel nostro caso la meccanica ArcTeam).

La leva del "freno" (da bici) serve ad attivare un selettore di marcia.

Premendo la leva e "scalando" la marcia si innesterà la retromarcia; tirando la leva del freno e "aumentando" la marcia si innesterà la FOLLE, o viceversa...

Non si vedono certe "finezze", ma appena finiamo questi ultimi particolari sicuramente qualcuno posterà un altro video dimostrativo :thumbsup: quanto sareste disposti a pagare per una cosa così!?... Non vi dico la "fatica", il tempo, e i soldi che ci sono voluti...

(grazie Mauro Verdecchia, URU e Nizza per l'aiuto e i finanziamenti ehehehehehheheeh)

Edited by Mattia.Curtarello
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Complimenti. Veramente bellissimo il cambio, esteticamente fa un bell'effetto e mi ricorda "vagamente" :shifty: il cambio della Porsche GT3 RS, sbaglio? Sinceramente non ho idea di quanto possa venire a costare, so solo che non potrò permettermelo :sad: , ma comunque complimenti, bravo anzi bravi :dribble:

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Grazie, speravo di suscitare l'invidia degli amanti delle GT, hehehe

La leva del cambio è stata presa come esempio da una porsche 997...la somiglianza è voluta...o meglio, non mi è riuscito di farla identica perchè non avevo i disegni del progettista sotto mano, e ho dovuto basarmi su delle misure prese "alla buona" in officina, e sulle foto, ma l'idea era quella di REPLICARE esattamente quel cambio ;)

Tutto il complesso leva + cavo e lavorazioni varie costa più del cambio Carbon Shifter di ArcTeam... Fai tu... ;)

Edited by Mattia.Curtarello
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