Thrustmaster: tutti i prodotti simracing - Page 115 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

senza sgancio rapido e usando la corona originale bene, giri il corpo motori, sviti la "croce" la rimonti al contrario e riavviti il tutto  :dente:

Edited by Razer
Posted

senza sgancio rapido e usando la corona originale bene, giri il corpo motori, sviti la "croce" la rimonti al contrario e riavviti il tutto  :dente:

:rolleyes2: appunto...

Ma già che siamo in argomento, la piastra inferiore del TM (quella che si vede una volta smontato, con gli inserti filettati) viene usata anche senza morsetto usando una vite m12 (non so neanche se sia giusta la misura) o si evita a priori di usare il foro grosso!?...

Volevo rifare la piastra della base in modo da azzerare l'inclinazione del volante (quindi avere il corpo motore dritto)... Non è niente di complesso, ma probabilmente niente di così "utile" in effetti...se non per "risparmiare" qualche cm di spazio in profondità... 

Ieri sera l'ho installato sulla postazione (ok, senza viti) ma quel sistema di morsetto che hanno messo è davvero troppo ridicolo IMHO...per questo pensavo di rifare la piastra inferiore in qualche modo (tanto è semplice...)...

La cosa "utile" invece quando si elimina la copertura esterna, oltre a risparmiare spazio per l'installazione nei cockpit formula, è il fatto di avere la ghiera del piantone (quella del fissaggio volante) più "comoda" per allentare le corone. 

IMHO il sistema TM è meglio dello sgancio rapido Fanatec (non che ci volesse molto eh) per cambiare corona "al volo", sopratutto considerando che l'adattatore "a vite" di Derek Speare (per quanto non mi sia simpatico il personaggio) costa sui 30 euro spedito se non ricordo male...

Encoder e tendicinghia a parte... La sovralimentazione è un altro argomento "off limits" vero!?  :shifty: ... Non che gli manchi potenza, per carità, ma ho visto che generalmente la reattività (sopratutto sugli effetti "bassi") aumenta notevolmente... 

Come per il Fanatec credo sia da rivedere poi il discorso raffreddamento motore (facile...) e MOSFET \ elettronica giusto?! (Meno facile...... )...

ricordo delle tabelle comparative sui motori Buhler vs mabuchi (TM vs Fanatec) ed effettivamente entrambi i motori (entrambi i volanti) reagivano molto meglio con un voltaggio leggermente più alto, anche se le temperature salivano (dei motori...)... Dopo il Fanatec "liquid cooled" messo in sicurezza credo che nel caso del Buhler possa bastare un dissipatore in rame \ alluminio leggermente più grosso e un ricircolo d'aria "normale" per tenere botta... il raffreddamento ad acqua è la soluzione definitiva, ma visto quello che costa (praticamente quasi come un T500 usato) eviterei volentieri...

Se qualcuno "ne sa" si potrebbe provare a montare un alimentatore diverso e sovralimentare il T500 (monitorando le temperature del motore e dei mosfets)... chissà che veramente non migliori anche di poco con una spesa ridotta. Si tratterebbe pur sempre di una modifica "home-made", ma non mi piace l'idea di avere uno scatolotto di plastica "originale" tra le mani...ci voglio fare qualcosa, anche perchè finchè non mi arriva l'oculus rift e i pezzi dei vari prototipi WIP non so che fare...  :hihi:

Posted

per avere il corpo motori dritto se non mi ricordo male basta montalo tenendo fuori la vite grossa (quello del morsetto).....

:rolleyes2: appunto...

eheh Mattia..... noi 2 sempre li siamo  :thumbsup:

comunque se non ricordo male per montare il corpo motori dritto serve una zeppa che sia più bassa alla corona e più alta al motore... (paragonandolo con il supporto che ho nella RT EVO dovrebbe essere un 30°circa l'inclinazione)

Posted

comunque se non ricordo male per montare il corpo motori dritto serve una zeppa che sia più bassa alla corona e più alta al motore... (paragonandolo con il supporto che ho nella RT EVO dovrebbe essere un 30°circa l'inclinazione)

ok grazie, ma per quello che costa mi sa che conviene che mi faccio fare una piastra nuova 

Posted

ok grazie, ma per quello che costa mi sa che conviene che mi faccio fare una piastra nuova 

ovvio

Posted

Guest alexbands
Posted

tutto sto macello è inutile se non si recupera il funzionamento di tasti e leve del cambio... tanto vale andare di adattatore derek spare e un volante vero... almeno su quello poi si può fissare una piastra pulsanti usb ;)

Posted

carina l'idea ma manca la "grana"... a quel punto tanto che c'era doveva togliere l'elettronica interna e inserirci un button controller mini (tipo jc24) con dlc-247 per led e display..... 

Posted (edited)

Non capisco perché impegnarsi ad adattare una corona mediocre.. perdendo inoltre la metà delle sue funzioni.

La corona la giudico mediocre per: il peso eccessivo che smorza il force feedback (anche se il t500 ne soffrirà meno del csw), la scomodità dei tasti (ma l'adattamento ha fatto in modo che non funzionassero più... problema risolto) e il prezzo anomalo.

Per me è 10 volte meglio la corona di serie col logo GT.

Edited by Filodream
Guest gaevulk1977
Posted

ho montato in modo provvisorio in attesa del plate uno sli-m sul mio t 500 rs,ho il problema del cavo usb che si attorciglia al volante in fase di centraggio ed ho paura di fare danno,avete idea di dove comprare un cavo spiralato usb/ usb tipo stampante?