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F1 2010 Development Diary #5


Guest Uff

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ragazzi restiamo in tema per favore e non facciamo polemiche private in pubblico, grazie

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ti eri spiegato bene anche prima e ti sbagli.

Se fosse cosi'.. allora perche' a monaco si andrebbe tutti carichi? Li di curve che si fanno sopra i 120 ce ne saranno 2-3 su 10.

Il bilanciamento meccanico, in F1, e' come se non esistesse.. altrimenti non si spiegherebbero le geometrie delle sospensioni assurde che si vedono all'anteriore delle macchine da 2-3 anni a questa parte.

Se c'è qualcosa di sballato nel vari sim, questo è da ricercarsi nell'esagerato effetto che il settaggio delle ali genera sul bilanciamento della vettura.. che puo' portare a comportamenti estremi che nella realta' non si possono ottenere.. tipo vetture estremamente precise all'anteriore che si inseriscono in curva senza problemi, quando in realta', il setup piu' veloce (cioe' quello che garantisce il miglior livello di carico) ha sempre massiccie dosi di sottosterzo molto difficilmente eliminabili... da cui potrebbe provenire la tua sensazione di auto troppo sensibili al bilanciamento aereodinamico a basse velocità.

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Guest Simon Rey

ti eri spiegato bene anche prima e ti sbagli.

Se fosse cosi'.. allora perche' a monaco si andrebbe tutti carichi? Li di curve che si fanno sopra i 120 ce ne saranno 2-3 su 10.

Il bilanciamento meccanico, in F1, e' come se non esistesse.. altrimenti non si spiegherebbero le geometrie delle sospensioni assurde che si vedono all'anteriore delle macchine da 2-3 anni a questa parte.

Se c'è qualcosa di sballato nel vari sim, questo è da ricercarsi nell'esagerato effetto che il settaggio delle ali genera sul bilanciamento della vettura.. che puo' portare a comportamenti estremi che nella realta' non si possono ottenere.. tipo vetture estremamente precise all'anteriore che si inseriscono in curva senza problemi, quando in realta', il setup piu' veloce (cioe' quello che garantisce il miglior livello di carico) ha sempre massiccie dosi di sottosterzo molto difficilmente eliminabili... da cui potrebbe provenire la tua sensazione di auto troppo sensibili al bilanciamento aereodinamico a basse velocità.

Si effettivamente a Monaco di curve che sono sopra i 120km/h ce ne sono solo 4...

Da quello che ho capito (sia da te che da interviste a piloti ecc...) e' che in realta' l'aerodinamica influenza in maniera massiccia la penetrazione ma non la virata. Credo che nella realta' anche se dovessero cambiare 10 gradi all'ala anteriore, una monoposto su una curva lenta non partirebbe di retrotreno come lo fa praticamente in tutti i sim (e non lo farebbe nemmeno in una curva veloce, senno' nella realta' molte curve si potrebbero fare in pieno).

Sempre sono stato dell'opinione che nei simulatori odierni tanti parametri da settare non hanno senso. I piloti veri non si mettono a settare bump o rebound. Metterei piuttosto 3 scelte di pacchetti sia aerodinamici che meccanici (alto, medio e basso-duro, medio e morbido) e poi una libera scelta su giro volante, distribuzione frenata e differenziale.

Concentrarsi di piu' sulla dinamica, le inerzie e il coefficiente d'aderenza delle piste (diminuendo notevolmente i parametri del setup) non farebbe il lavoro piu' semplice anche a voi che fate i sim?

Edited by Simon Rey
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e' un discorso complicato.. se metti angoli sballati su una F1 (tipo alettone anteriore a palla e ala posteriore a zero) TI GIRI ANCHE A 70 all'ora. Il discorso e' che non lo fanno, perche' non avrebbe senso.. il bilanciamento aereodinamico cerca sempre di ottenere il massimo in termini di efficienza, cioe' lift/drag. Per come sono fatte le macchine, questo "sweet spot" si ottiene sempre e cmq con un bilanciamento leggermente sottosterzante... quindi un pilota di F1, una macchina follemente sovrasterzante non se la trova sotto MAI... primo perche' sarebbe da assassini ma soprattutto perche' sarebbe lenta rispetto ad una macchina con piu' push ma piu' grip totale... poi se questo sia fatto piu' o meno bene nei sim che usi te non lo so, ma e' cosi' che andrebbe fatto.

concordo invece al 100% sul discorso dei setup.. che in un sim orientato alla guida ed ai piloti, IMO non ha assolutamente senso, visto che, come dici tu, nella realta' (a qualsiasi livello) gli ingegneri fanno il setup e i piloti guidano... faccio fatica ad immaginare un pilota in F1 a smanettare con i valori del diff elettronico.

Come al solito il pilota torna ai box e parla con l'ingegnere che cerca di interpretare (e spesso ripulire) quanto gli viene detto e tradurlo in una possibile messa a punto.

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