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F1 2010 Development Diary #5


Guest Uff

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Giusto per curiosita'... hai idea di quale sia il carico generato in KG da una F1 a 110kmh?

Giusto per capire di cosa parliamo eh.. e chi si deve informare meglio.

prova.. poi ti dico di quanti kg ti sei allontanato.

EDIT: e facciamo un'altro giochino.. ipotizziamo avessero un motore a reazione ( o a elica.. insomma non legato alla trazione delle gomme).. secondo te a quale velocita' una F1 potrebbe decollare se avesse le ali invertite?

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Guest Simon Rey

Giusto per curiosita'... hai idea di quale sia il carico generato in KG da una F1 a 110kmh?

Giusto per capire di cosa parliamo eh.. e chi si deve informare meglio.

prova.. poi ti dico di quanti kg ti sei allontanato.

EDIT: e facciamo un'altro giochino.. ipotizziamo avessero un motore a reazione ( o a elica.. insomma non legato alla trazione delle gomme).. secondo te a quale velocita' una F1 potrebbe decollare se avesse le ali invertite?

Se non sbaglio a 270-300km/h una F1 ha un carico di circa 1800KG (500 sull'anteriore, 1000 sul posteriore, 300 di fondo e peso della vettura incluso) ma diminuendo la velocita' del flusso dell'aria, diminuisce l'attrito e inevitabilmente il carico....a 80 all'ora gli restano delle percentuali veramente basse di aderenza aerodinamica, direi irrisorie :asd: un paio di centinaia di kg, che si annullano tra peso, inerzie e potenza della vettura :asd:

Credo che stiamo parlando di 2 cose diverse....

Edited by Simon Rey
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Giusto per curiosita'... hai idea di quale sia il carico generato in KG da una F1 a 110kmh?

Giusto per capire di cosa parliamo eh.. e chi si deve informare meglio.

prova.. poi ti dico di quanti kg ti sei allontanato.

EDIT: e facciamo un'altro giochino.. ipotizziamo avessero un motore a reazione ( o a elica.. insomma non legato alla trazione delle gomme).. secondo te a quale velocita' una F1 potrebbe decollare se avesse le ali invertite?

Se non sbaglio a 230-250km/h una F1 ha un carico di circa 1800KG (500 sull'anteriore, 1000 sul posteriore e 300 di fondo) ma diminuendo la velocita' del flusso dell'aria, diminuisce l'attrito e inevitabilmente il carico....a 80 all'ora gli restano delle percentuali veramente basse di aderenza aerodinamica, direi irrisorie :asd: poche centinaia di kg, che si annullano tra peso, inerzie e potenza della vettura :asd:

Credo che stiamo parlando di 2 cose diverse....

a parte che sei partito da 120kmh (cito.. "Mi spiego meglio, l'erodinamica inizia a fare il suo lavoro a partire dai 120Km/h") e sei arrivato a 80kmh... e vabbe'.

A 110kmh ci sono oltre 300kg di downforce... praticamente meta' del peso della macchina ( irrisore sta ceppa di c.zzo) .. se 300 kg fossero quantita' irrisorie, secondo te perche' farebbero le scocche in carbonio piu' leggere possibile e si farebbero le pippe con 10-20-30 kg di zavorra pizzata avanti o dietro? Bastano 50kg messi nel punto sbagliato a rendere una F1 inguidabile.. pensa cosa puoi fare con 300!

Non stiamo assolutamente parlando di 2 cose diverse.. qui c'e' uno che scrive cavolate... tipo questa:

"Ma guarda che sei proprio male informato.....sotto i 110 Km/h una F1 ha solo grip meccanico, informati bene prima di scrivere..."

Perche' 300 kg su una macchina di 600 kg significa da passare da aderenza X a aderenza X*1.5... praticamente 20 secondi a giro :sticazzi:

Ti assicuro che per il lavoro che faccio sono COSTRETTO ad essere informato di queste cose.. al contrario tuo che basi la tua cultura sulle domeniche sul divano ad ascoltare mazzoni e capelli... fai piu' bella figura se lasci perdere guarda.

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ah dimenticavo... per i curiosi che sono rimasti appesi.. una F1 2007-2008 decollerebbe a circa 165kmh..

Non si finisce mai d'imparare! :biggrin:

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Guest Simon Rey

ah dimenticavo... per i curiosi che sono rimasti appesi.. una F1 2007-2008 decollerebbe a circa 165kmh..

Non si finisce mai d'imparare! :biggrin:

Da chi? Da lui o da me? :whistle::asd:

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Guest Simon Rey

Giusto per curiosita'... hai idea di quale sia il carico generato in KG da una F1 a 110kmh?

Giusto per capire di cosa parliamo eh.. e chi si deve informare meglio.

prova.. poi ti dico di quanti kg ti sei allontanato.

EDIT: e facciamo un'altro giochino.. ipotizziamo avessero un motore a reazione ( o a elica.. insomma non legato alla trazione delle gomme).. secondo te a quale velocita' una F1 potrebbe decollare se avesse le ali invertite?

Se non sbaglio a 230-250km/h una F1 ha un carico di circa 1800KG (500 sull'anteriore, 1000 sul posteriore e 300 di fondo) ma diminuendo la velocita' del flusso dell'aria, diminuisce l'attrito e inevitabilmente il carico....a 80 all'ora gli restano delle percentuali veramente basse di aderenza aerodinamica, direi irrisorie :asd: poche centinaia di kg, che si annullano tra peso, inerzie e potenza della vettura :asd:

Credo che stiamo parlando di 2 cose diverse....

a parte che sei partito da 120kmh (cito.. "Mi spiego meglio, l'erodinamica inizia a fare il suo lavoro a partire dai 120Km/h") e sei arrivato a 80kmh... e vabbe'.

A 110kmh ci sono oltre 300kg di downforce... praticamente meta' del peso della macchina ( irrisore sta ceppa di c.zzo) .. se 300 kg fossero quantita' irrisorie, secondo te perche' farebbero le scocche in carbonio piu' leggere possibile e si farebbero le pippe con 10-20-30 kg di zavorra pizzata avanti o dietro? Bastano 50kg messi nel punto sbagliato a rendere una F1 inguidabile.. pensa cosa puoi fare con 300!

Non stiamo assolutamente parlando di 2 cose diverse.. qui c'e' uno che scrive cavolate... tipo questa:

"Ma guarda che sei proprio male informato.....sotto i 110 Km/h una F1 ha solo grip meccanico, informati bene prima di scrivere..."

Perche' 300 kg su una macchina di 600 kg significa da passare da aderenza X a aderenza X*1.5... praticamente 20 secondi a giro :sticazzi:

Ti assicuro che per il lavoro che faccio sono COSTRETTO ad essere informato di queste cose.. al contrario tuo che basi la tua cultura sulle domeniche sul divano ad ascoltare mazzoni e capelli... fai piu' bella figura se lasci perdere guarda.

Comunque leggiti questo e vedrai che c'e' gente che dice esattamente quello che dico io.....

Post di Ape del 28 Aprile 2009 alle 01.25

http://www.racingontheweb.net/RotW.forums/index.php?act=Print&client=printer&f=59&t=2924

Comunque non appena trovo in rete l'intervista che gli hanno fatto un paio di mesi fa a Pedro Martinez de La Rosa dove dice testualmente "sotto i 120km/h perdiamo tutta l'aderenza aerodinamica", non ti preoccupare che la sto cercando :asd:

Fai una bella cosa, cambia lavoro, fidati...spero proprio che il tuo capo non legga sto post :sad:

Per le domeniche sui divani non riesco a capire in base a che cosa tu possa dire che vedo le gare sulla RAI....magari vedo la BBC....o magari La Sexta....vabbe' facciamo come con il ragazzo dell'altro post, che l'hai preso per il cu... perche' scriveva male e poi gli hai chiesto pure scusa.... :no::buu::doh:

Edited by Simon Rey
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Comunque la "s mer da ta" definitiva te la do' non appena trovo in rete l'intervista che gli hanno fatto un paio di mesi fa a Pedro Martinez de La Rosa dove dice testualmente "sotto i 120km/h perdiamo tutta l'aderenza aerodinamica", non ti preoccupare che la sto cercando :asd:

Pensi davvero che ne sappia di più un pilota (che spesso riporta le sue sensazioni di guida, più che ciò che fisicamente fa l'auto) di chi sviluppa un simulatore per un vero team di F1 e i dati del mondo reale li deve poi implementare in un software che abbia la massima attinenza possibile con la realtà? :rolleyes2: Auguri allora! Anche Villeneuve (se non sbaglio) diceva che GP4 era un ottimo simulatore. :asd:

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Guest Simon Rey

Comunque la "s mer da ta" definitiva te la do' non appena trovo in rete l'intervista che gli hanno fatto un paio di mesi fa a Pedro Martinez de La Rosa dove dice testualmente "sotto i 120km/h perdiamo tutta l'aderenza aerodinamica", non ti preoccupare che la sto cercando :asd:

Pensi davvero che ne sappia di pi

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guarda è una questione di ignoranza.

se tu pensi che il carico aereodinamico possa essere zero fino a 120kmh e poi saltare immediatamente a valori elevati allora amen.. puoi accomodarti a credere ad ape, vespa, moscerino, babbo natale e la befana.

se tu avessi un'educazione da 2do liceo ti renderesti conto che la cosa non ha senso.. ma non si tratta di credere a Kunos o Ape, si tratta di avere un minimo di capacita' di comprendere le cose...

quello che dicono i piloti va interpretato.. un pilota puo' dirti "alla curva 2 non ho grip"... cosa significa? zero grip? cioè è morto? perchè con zero grip la curva 2 non la fai. Molto piu' probabilmente significa che non ha lo stesso grip che c'e' sul resto della pista, con una variazione non superiore all'1%.

Cioe' fammi capire, se ti dico che Iaquinta non sa giocare a pallone.. tu cosa pensi? Che non è in grado di fare 2 palleggi o che, in confronto alla media dei suoi colleghi, non sa giocare a pallone?

Se ti dico che alle 7 di sera in pista non si vede niente cosa significa? Che vedo tutto nero o che la visibilita' non è tale da consentire di andare veloce?

Vabbe'.. mi sono impegnato pure troppo in metafore che certamente non capirai e mi risponderai cose allucinanti... già rabbrividisco.

fai come ti pare.. se preferisci andare in giro a ripetere le parole degli altri senza neanche capirle allora vai, io piu' che metterti difronte ai dati e alla matematica non posso fare... se bastasse linkare una pagina internet per dimostrare una tesi allora ti potrei dimostrare tutto e il contrario di tutto.. purtoppo all'ignoranza non c'e' rimedio e amen... che vuoi fare? noi tutti sviluppatori di giochini per PC facciamo l'aereodinamica cannata perchè non ascoltiamo ape e della rosa e te :sticazzi:

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