Jump to content

15 piloti...e' il vero limite?


wildsurfer

Recommended Posts

Onestamente è una cosa che non capisco nemmeno io: perchè solo un 1% (ma forse meno) di chi ha comprato nK lo usa online?

L'ultima versione di nK ha tutto quello a cui ho sempre imputato lo scarso utilizzo online: ci sono le gare a ripetizione, si possono avere anche moderati incidenti senza doversi ritirare (parlo della 500), si può entrare anche a gara avviata, non ci sono problemi di lag o server che impazziscono, si gira anche con la demo online....

Ma tutto sommato se entro nella lobby di LFS quante persone vedo online? IMHO non sono cmq più del 1% del totale delle licenze vendute.

Per cui credo che la situazione di nK non sia molto diversa da quella di un LFS o di un Rfactor, semplicemente con un numero di licenze 100 volte inferiore.

Assommato alla considerazione che l'acquirente medio di nK probabilmente è più "maturo" ( :old: ) e che quindi dedichi alla guida online tipo 2 ore/settimana fa si che il fattore contemporaneità sia estremamente basso (direi a spanne, se non sbaglio i calcoli, proprio attorno all'1%) .

Detto questo, pur conoscendo le difficoltà ad aumentare questo fatidico limite ed il fatto che al momento sia una necessità quasi irrilevante, credo che sia una delle cose da mettere in programma perchè se è vero che MEDIAMENTE esso non viene mai nemmeno sfiorato, ma proprio nei momenti di massima affluenza ai server diventa un fattore penalizzante....e paradossalmente, è più penalizzante l'effetto in quei 30minuti alla settimana in cui limita l'accesso ad un server che non nei restanti 10000 minuti in cui è largamente sufficiente.

Senza parlare delle gare/campionati: un conto è partire in 30 e trovarsi in 20 a fine gara, un conto partire in 15 e trovarsi in 5.

Ciao a tutti. Quello della scarsa affluenza online è un fenomeno SERIO sul quale con Stefano ci stiamo interrogando. Per capire come migliorare nKPro e per definire i nostri orientamenti futuri.

Il grosso limite della v.1.0 di netKar PRO è stata l'impossibilità, tramite la demo, di correre online. Dato che -spero che su questo siamo d'accordo- non ho mai avuto problemi ad ammettere i nostri errori di gioventù, posso assicurare che questa scelta fu fatta in buona fede, e non per nascondere problemi di netcode che -durante il betatesting precedente al rilascio della 1.0- non si erano palesati in modo da far supporre che ci fosse qualcosa che realmente non andasse.

Quindi, SICURAMENTE, migliaia di persone che tra il 2006 e il 2007 hanno acquistato netKar PRO nella convinzione o speranza che le prestazioni online fossero all'altezza dello spessore simulativo, sono rimaste deluse.

Le versioni successive di nKPro, compresa quella attuale, consentono di correre online con la demo, ritrovando le stesse sensazioni riscontrabili con la versione completa, con un parco vetture e circuiti più limitato. QUINDI, si PRESUME che chi acquisti OGGI netKar Pro, sia consapevole di cosa lo "attende", una volta sbloccata la versione completa.

ORA: tralasciando del tutto le vendite realizzate dal 2006 allo scorso luglio, ci sono centinaia di persone che in piena estate -periodo commercialmente "tranquillo" per quanto riguarda e-commerce in genere e videogames nel dettaglio, hanno acquistato una licenza di nKPro. Aggiungo, che se SOLO 1/10 di tutti i nuovi acquirenti dell'ultimo mese (sempre tralasciando i clienti precedenti) corressero regolarmente online, sarebbe difficile trovare un server libero.

DOVE SONO TUTTE QUESTE PERSONE? (non sto urlando, è per dare enfasi :asd:)

Ce lo chiediamo: ci sono migliaia di persone, decine ogni giorno, che hanno comprato netkar pro per correre offline, soltanto contro il cronometro? SI. L'alternativa è che lo hanno comprato e non lo usano. Perché quando nel devteam ci divertivamo online con la 500 durante lo sviluppo, non aspettavamo altro di pubblicarla per buttarci a capofitto in gare con la griglia piena, per quanto è esaltante alla guida e alla portata di tutti la 500. Oltretutto in nKPro non c'è intelligenza artificiale a distrarre. Né è un giochino da autoscontro che invogli a entrare in pista solo per dar fastidio e far baldoria: il carattere e lo spessore di nKPro, la selezione la fanno a monte. Quindi chi acquista, ha fatto una scelta ben precisa e si presume che voglia goderselo per tutto quanto ha da offrire.

Quindi? Non abbiamo una risposta. Che di certo (e avete ragione in molti aspetti, riguardo al limite dei 15 client) non può essere nel numero limitato dei partecipanti per ogni gara, anche perché sappiamo come vanno in genere queste cose online, e in generale, non necessariamente con nK: griglia di "n" partecipanti: partenza, via, alla prima curva escono in 7 e si ritirano almeno in 5.

Non so: io ho macinato tonnellate di km virtuali con GPL e ci ho messo due anni, PRIMA di decidermi a partecipare alla mia prima gara online (che non dimenticherò, neanche fosse stata una vera gara). Però era anche l'epoca dei 56k e dei volanti analogici.

Oggi c'è l'ADSL, tanti MHz e volanti per tutti i gusti, il pubblico è preparato e più smaliziato. Ore 18:38, 23 server aperti e 8 persone online, su un totale di 345 posti disponibili. Ho un amico, ultracinquantenne: non passa settimana da 5 anni che non prenda la sua bella copia di Nascar 2003 e non si faccia una gara. Online? MAI andato...

Se mi si dicesse: "nKPro ha 3 anni, bel restyling, tutto bello ma ormai non interessa più, quindi non è strano che ci sia poca gente, è strano piuttosto che ci sia qualcuno", non avrei NULLA da recriminare. Ma paradossalmente (e per fortuna, aggiungo) non è così. Il nuovo approccio, la nuova struttura funziona, piace e vende. Fai una gara e vorresti che non finisse mai, eppure online ci sono pochissime persone rispetto al numero delle licenze vendute dalla prima versione beta pubblicata ad agosto. Pochissime perfino per la versione demo, che è gratuita.

Quindi: pranzo pagato a chi ci fornisce una risposta sensata, perché noi stiamo cercando una chiave di lettura in visione dei nostri programmi futuri a medio termine. Che di sicuro prevederanno una griglia aperta ad un maggior numero di vetture. :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • wildsurfer

    10

  • kunos

    8

  • Angor

    4

  • Robbiexsstar

    3

mah... io uso poco nK ma lo uso praticamente solo online, anche per allenarmi

da qndo è uscita la 500 mi è capitato spesso di entrare in server con 2 o 3 utenti (o anche vuoti) ma regolarmente, dopo pochi minuti iniziano a popolarsi... alla fine mi trovo a girare con 10/15 persone e nn ricordo di essermi staccato una volta con meno di 6 o 7 persone

forse la difficoltà sta nel dare il "la", probabilmente molta gente si affaccia, trova server semivuoti e si "scoraggia", ma penso che ad oggi il rischio di passare un intera serata in solitudine sia veramente molto basso e anche dal punto di vista campionati nn mi sembra che si faccia fatica a raccogliere iscrizioni (parlo delle 500, qndi ci sarà anche l'effetto novità, probabilmente con le formule la situaz è diversa)... insomma, io nn la vedo così drammatica, almeno x quello che sono le mie esigenze... ma forse sono io che mi accontento di poco :P

Edited by mde
Link to comment
Share on other sites

Io non credo che la questione del poco tempo speso online dai possessori di nK dipenda effettivamente da pecche o mancanze di nKpro, almeno non con l'ultima versione.

Purtroppo, o per fortuna, io credo sia fisiologico: conosco diverse persone che considerano nK la miglior simulazione mai creata e a cui piace usalro online....e tuttavia non vi passano pi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.