Jump to content

15 piloti...e' il vero limite?


wildsurfer

Recommended Posts

E' da molto tempo che pensiamo di fare questo strano test, ma abbiamo sempre pensato fosse insensato. Ora, pero' abbiamo un server molto stabile e con una quantita' di banda enorme (9Mb/s upload), e percio' abbiamo deciso che e' arrivato il momento giusto: facciamo un gara di test con piu' di 15 piloti!

Ho modificato la configurazione server di Aviano in maniera tale da avere il massimo numero possibile di piloti:26! 24 avranno un accogliente garage, e 2 (piloti 25-26) dovranno accontentarsi di un posto fuori a meta' dei pit (come a Monaco).

E' una cosa possibile? chi lo sa! Ho provato a fare delle stime per la banda richiesta dal server a partire dai valori presenti nel manuale nK, e ho provato un po' ad intuito a ricavare gli altri valori. Non ho assolutamente ided di come il netcode sia implementato, per cui ho cercato semplicemente di trovare delle curve che potessero corrispondere ai valori dati.

Ovviamente, ogni delucidazione a riguardo e' molto ben accetta! :unsure:

Ho fatto una predizione pessimistica (fatta a mano) e una con una equazione quadratica (10*N^2).

Come detto ho davvero provato ad indovinare...ma almeno mi da' qualche speranza che possa funzionare!

nkserverrequiredbandwid.th.png

Puntiamo a riempire una griglia di 20 piloti, che in base alla stima pessimistica dovrebbe usare 4500 Kbits/s che e' il 50% della banda in upload disponibile nel server.

Poi potremmo anche fare altri tentativi aggiungendo o eliminando piloti, per determiare quale sia il limite del server che garantisce una gara esente da lag.

Funzionera? Ci saranno lag terrificanti? Sara' possibile collegarsi al server con piu' di 15 piloti in pista? nKPro esplodera'? Non ne ho davvero idea, ma almeno vale la pena provare!

Per farla breve...abbiamo bisogno del vostro aiuto per questo pazzo esperimento...e....speriamo bene!

Appuntamento:

Mercoledi' 22 Luglio

21:30 qualifica

22:00 gara

F2000 Aviano, no full mode.

Il server sara' attivo per test prima e dopo, quindi, se volete, collegarvi anche prima!

E' molto importante che tutti i client usino connessioni adeguate.

Per ulteriori informazioni guardate qui

aviano12.th.jpg

locand105921174.th.jpg

Edited by Uff
Immagini ridimensionate: se oltre i 640x480 caricarle su http://www.imageshack.us/index.php e scegliere Thumbnails for forum (1)
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • wildsurfer

    10

  • kunos

    8

  • Angor

    4

  • Robbiexsstar

    3

non funzionera'.. il pacchetto per la spedizione delle classifiche ha solo spazio per 15 posti.. al momento del passaggio sul traguardo di uno qualsiasi dei partecipanti (se il totale dei piloti e' superiore a 15) ci sara' un crash del server. Questa e' solo la prima che mi e' venuta in mente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, Stefano!

Mi ero illuso visto che quando il server parte dice anche quanta banda serve per 20 auto. Fra l'altro l'ho notato dopo aver fatto la stima...

Speravo tutto fosse fatto in maniera dinamica per un numero n di piloti.

Come mai c'e' questo limite? Non e' solo un problema di banda a disposizione del server e risorse hardware?

Pensi a qualche modifica per la 1.1 nel netcode?

In bocca a lupo per il tuo lavoro! Questo sim e' fantastico! L'unico che mi dia vere emozioni!

Continua cosi' :clap:

Edited by wildsurfer
Link to comment
Share on other sites

mah come detto piu' volte il limite e' fittizio... si doveva scegliere un numero (per realizzare box e griglie adatte) e si e' scelto 15... alcune parti del codice si sono poi evolute su questa linea... non c'e' in programma alcuna modifica al riguardo.. anzi la cosa mi fa anche un po sorridere visto che, al momento, pare sia difficile trovare gente online con cui gareggiare.. quindi quello dei 15 mi sembra veramente un problema non esistente. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Onestamente il fatto che non si trovi gente online e', per quanto mi riguarda, una cosa che ho sentito dire da molti ma che non rispecchia in pieno la mia esperienza sul campo.

Sono in pista quasi tutti i giorni e trovo sempre qualcuno con cui divertirmi e allenarmi praticamente ad ogni ora in cui mi collego. Se non c'e' nessuno in pista, entro e spesso prima che finisca il primo giro qualcuno si collega sempre. Se nessuno ci prova, quei server saranno sempre vuoti!

La mattina presto prima di andare al lavoro, di solito mi faccio un paio di giretti e spesso trovo australiani o americani (il fusoorario aiuta!), e il pomeriggio/sera c'e' sempre qualcuno (certo, capisco non tanti quanti tutti noi vorremmo).

Se ci sono campionati o gare organizzate da qualcuno, c'e' sempre gente che si allena. il Ieri eravamo in 12-13 in pista ed e' spesso e' cosi' di sera. A questo proposito, vorrei ricordare il nostro calendario in cui segnaliamo tutti gli eventi organizzati dal mio team o da altri.

Il campionato di Jaap, GPC, ha visto piu' di 100 persone gareggiare e divertirsi insieme! Nel nostro primo campionato siamo riusciti ad avere quasi sempre la griglia piena o quasi, e lo stesso accade in altri.

Insomma basta organizzarsi un po' e la gente a cui piace questo simulatore si riesce a trovare!

Comunque, Stefano, la mia domanda sulle modifiche sul netcode nella 1.1 era un po' piu' ampia. Intendevo se sono previsti miglioramenti su qualche parte del netcode nella prossima release.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente abbiamo comprato un nuovo server!

Windows 2003 64bits VPS con 8 CPUs, 9 Mbs Downsteam, 9 Mbs Upstream!

Speriamo che il nostro nuovo server nKPRO garantira' a tutti noi un'ottima esperienza di guida!!!!

IP: rsr.siliconpeople.net (93.189.88.162)

Port: 9500

522621629.png

powerby3copy.th.jpg

Il nostro server e' gia' attivo con l'impostazione per 20 piloti. Effettettueremo il nostro test questa sera in qualsiasi caso. Sara' un bel test per vedere la stabilita' del nostro server, e, come ha detto Stefano, sara' un test col "botto"! Poco male...almeno ci togliamo lo sfizio! Subito dopo metteremo il limite a 15, come da specifiche! Eventualmente attiveremo due istanze del server per cercare di capire fino a quanto possiamo spingerci!

Speriamo di vedervi numerosi!

Edited by wildsurfer
Link to comment
Share on other sites

non funzionera'.. il pacchetto per la spedizione delle classifiche ha solo spazio per 15 posti.. al momento del passaggio sul traguardo di uno qualsiasi dei partecipanti (se il totale dei piloti e' superiore a 15) ci sara' un crash del server. Questa e' solo la prima che mi e' venuta in mente.

Come previsto, il server e' andato in frantumi, ma...a parte questo direi che per il resto e' stato un successone.

abbiamo avuto 18 piloti in pista per un giro circa e anche in gara prima che il server saltasse, e...nessun problema di lag o contatti strani!

Subito dopo, abbiamo abbassato il limite a 15 piloti e abbiamo fatto una gara in cui non si e' vista l'ombra di un problema!

Insomma, non potremmo fare gare in 20 (peccato!!!), ma almeno in 15 possiamo avere un server stabile che ci permetta di fare delle gare come si deve!!!

Abbiamo fatto gare a ripetizione per tutta la serata e il server era sempre in full grid! Che bello!

Direi un'ottima notizia! Dimostrazione che con un buon server il netcode alla fine fa egregiamente il suo lavoro!

Da migliorare? certamente si! non tutti hanno 9Mbs di banda in upstream a disposizione!!!

Speriamo che Stefano ci faccia un bel regalo con la prossima release.

Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato ad effettuare il nostro test.

Andrea

Edited by wildsurfer
Link to comment
Share on other sites

mmm....io non ho salvato il replay del giro in 18, visto che ero troppo impegnato a far ripartire il server! non so se qualcuno lo ha fatto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.