Mi spiegate questo? - Page 3 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Se non sbaglio in tutti i giochi che acquistiamo compare la dicitura "E' vietata la riproduzione o la modifica qualsiasi file presente in questa applicazione"

quindi sarebbe illegale anche la NAPP ovvero la modifica di file della fisica originale SIMBIN ? :rolleyes:

ovvero la fisica utilizzata anche nel ctstar ? :fischia:

Non sono state mosse proteste, o azioni dai simbin, che hanno pure commentato positivamente. Da qui a dire che

Guest Ubaldo
Posted (edited)

no, sicuramente.

A livello legale

Edited by Ubaldo
Posted

Interessante questa discussione!

Lavorando anche in ambito software e' un discorso che mi piace. :)

Penso che raramente leggiamo le varie "EULA" o file readme riguardanti questioni "legali" sull'utilizzo di un software come i nostri sim di guida, o almeno parlando per me, non lo faccio spesso, sbagliando.

Penso che in molti casi si tratti di un controsenso, ovvero appunto per software come "Pro evolution" ecc (tanto per fare un esempio, anche se non e' un sim di guida) diano gran parte della loro fortuna al modding, quanti di noi hanno comprato pro evolution soltanto per poterlo usare con cori, trasferte e magliette aggiornate dai modders?

Eppure non si potrebe fare, ma la konami continua a darci questa possibilita', ben sapendo come stanno le cose.

Diverso discorso invece per "conversioni" come quelle da RACE a rFactor ecc, dove oltre a non rispettare l'EULA si crea un possibile danno alla softwarehouse, come avete gia' detto in precedenza.

Mi chiedo pero' perche' alcune conversioni non autorizzate vengano (giustamente) cancellate dal forum (ed e' giusto e corretto che sia cosi'), mentre altre siano liberamente permesse e pubblicizzate (le piste addon di jaap per netkarpro ad esempio, conversioni non autorizzate ma permesse qua sul forum oanche in altri siti...).

P.S.

Questo e' solamente il mio personale punto di vista, sono curioso di saper cosa ne pensate. :)

Posted

Per fare un po' di chiarezza cominciamo con una premessa: il modding senza licenze per lo sfruttamento di marchi

Guest Ubaldo
Posted
Comunque in tutti i casi se non viene intrapresa nessuna via legale
Guest Dinix
Posted

Senza andare a riprendere vecchie storie che tra poco credo si ripresenteranno (anche se spero di no)

in alcuni forum non italiani (diciamo uno dei maggiori in ambito mondiale) chi posta conversioni da altri

software (simbin) viene immediatamente cancellato il post e a volte pure bannato lui.

Peccato che ci si possa lamentare bellamente per giorni del perch

Posted
Senza andare a riprendere vecchie storie che tra poco credo si ripresenteranno (anche se spero di no)

in alcuni forum non italiani (diciamo uno dei maggiori in ambito mondiale) chi posta conversioni da altri

software (simbin) viene immediatamente cancellato il post e a volte pure bannato lui.

Peccato che ci si possa lamentare bellamente per giorni del perch

Posted

Direi che sono tollerate sin tanto che l'autore originario del materiale oggetto di conversione non si fa vivo per chiedere l'eliminazione del link di download.

Quindi la differenza tra conversioni tollerate e non

Posted
Direi che sono tollerate sin tanto che l'autore originario del materiale oggetto di conversione non si fa vivo per chiedere l'eliminazione del link di download.

Quindi la differenza tra conversioni tollerate e non