Guest rullojet Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 L'avevo notato subito , ma non conoscendo le macchine e avendo letto che il setup era buono .. In effetti il sottosterzo era dovuto ai 5 blocchi ; cmq io preferisco il 30/85 leggermente sovrasterzante , rispetto al 45/60 che invece mantiene un leggereo sottosterzo .
Vaillant Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 (edited) Qui urge un chiarimento. Ho 4 copie di GPL di cui una (chiusa in un "tabernacolètto") fatta comprare in America un attimo prima che arrivasse sui nostri scaffali, ergo non si può dire che sia "prevenuto" sul prodotto L'ho amato fin dal primo momento e lo considero ancora il TOP dei sim .... MA. Ma ..... qualcosa me l'ha fatto abbandonare (ed anche abbastanza presto). In pratica ho notato che per ottenere i tempi dei migliori, bisognava per forza usare dei settaggi "differenziale/blocchi" assolutamente irrealistici. Si potevano sì usare settaggi del tipo "85/30", ma sicuramente non avresti potuto mai raggiungere (manico a parte) i tempi dei migliori..... Come dire che qualcuno aveva creato un sim di MotoGP fatto da Dio, ma i simmers avevano scoperto che i risultati migliori si ottenevano percorrendo i tracciati con la moto sempre in "impennata" ........ Adesso esce il '69 e, a naso, mi sembra che (come per il '65) i settaggi "fantasy" del differenziale non servano ed invece voi mi dite che non solo servono ma che quei settaggi "fantasy" non lo erano assolutamente nella realtà!!! Un tempo qualcuno disse che il "vero" GPL era il MOD65 ..... vorrei sapere se il MOD69 (che mi piace da morire) assomiglia al "65" come filosofia di guida o anche qui si deve "spazzolare" tutte le curve con magari la frenata spostata tutta all'indietro per facilitare l'ingresso "di chiappe" in curva ...... P.S..... ciao Rullo! Edited December 16, 2005 by Vaillant
Guest Amon Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 In pratica ho notato che per ottenere i tempi dei migliori, bisognava per forza usare dei settaggi "differenziale/blocchi" assolutamente irrealistici. Si potevano sì usare settaggi del tipo "85/30", ma sicuramente non avresti potuto mai raggiungere (manico a parte) i tempi dei migliori..... 296094[/snapback] Non sono sicuro di quello che vuoi dire scusami. Ci sono pochi riferimenti a che tipo di differenziale usassero nel 1967. Ma quelle poche volte in cui ho letto qualcosa ( mi ricordo di un intervista a John Cooper pubblicata su Gpl Foolishness anni fa', purtroppo ora il sito e' down ) si diceva che impostazioni del differenziale del tipo 45 / 85 1 o 2 blocchi fossero pratica comune su quelle monoposto. Immagino lo fossero anche sulle 65 ( a causa della minor potenza ) e direi ad occhio anche sulle 69 ( un pelo di potenza in piu', ma maggior grip meccanico + ali ) Quindi in GPL, direi che i differenziali irrealistici sono cose tipo 85 / 30 con molti blocchi.... E' quello che intendevi tu ?
Vaillant Posted December 16, 2005 Posted December 16, 2005 (edited) ... E' quello che intendevi tu ? ... No ... è proprio il contrario Mi sono spiegato male, però se è vero quello che mi hai detto non ho capito nulla di GPL! Se sbircio i setup degli hotlappers più famosi vedo che usano differenziali/blocchi del tipo "30/85/1" con ripertizione di frenata "tutto-dietro" Un settaggio simile mi sembrerebbe (nella realtà) da "suicidio alla prima curva" ed invece tu mi pare affermi che i settaggi dell'epoca erano proprio quelli!! I replays degli WR di GPL67 mostrano vetture che percorrono le curve perennemente in derapata, mentre i video dell'epoca mostrano sì delle derapate, ma non così "estreme" e ..... applicate ad ogni curva! Quelle "reali" sembrerebbero delle vetture con differenziale/blocchi meno "spinti" di quelli di GPL. Amenochè i settaggi non fossero veramente tipo 30/85/1 ma con effetti meno accentuati di GPL .... Boh Edited December 16, 2005 by Vaillant
Guest Amon Posted December 17, 2005 Posted December 17, 2005 Amenochè i settaggi non fossero veramente tipo 30/85/1 ma con effetti meno accentuati di GPL .... Boh 296134[/snapback] Da quello che ho letto in giro, ripeto, 45 / 85 1 o 2 blocchi era un valore comune. Sai cosa cambia ? Primo la ripartizione di frenata. Molti in GPL usano la frenata molto spostata indietro, cosa che nella realta' non facevano. Secondo, da molte foto delle vere F1 67 in azione, si vede l'asse davanti con molto meno rollio di quello dietro. Questo significa barra antirollio davanti molto piu' rigida della posteriore ovviamente, cosa che se non sbaglio nn si vede mai nei setup di GPL...
Guest AsterX Posted December 17, 2005 Posted December 17, 2005 Aggiungerei che grazie ad una modellazione non proprio fedele delle gomme in GPL originale è possibile vedere deraponi continui piuttosto accentuati, anche a velocità sostenute: cosa che nessuno in realtà avrebbe mai provato a fare. Non solo perchè non sarebbe stato possibile mantenere una sbandata esagerata, ma anche perchè non sarebbero sopravvisuti alla seconda volta... Cmq un differenziale chiuso in accelerazione è normale, altrimenti fai pattinare di continuo la gomma scarica (quella interna) e quella carica invece sta ferma: risultato, non vai da nessuna parte. Mentre un differenziale un po' sbloccato in decelerazione favorisce l'inserimento in curva. Per stare ai giorni nostri, mi pare che l'Honda S2000 abbia un differenziale autobloccante al 60% (cosa che non c'entra niente con i valori di GPL, perchè sono diversi i differenziali). I setup irrealistici in GPL (per quanto riguarda il differenziale) erano quelli di default (85/30), messi lì appunto per dare una mano a chi cominciava.
Vaillant Posted December 17, 2005 Posted December 17, 2005 Ma allora fra GPL65, GPL67 e GPL69 ..... qual'è/sarà più "somigliante" agli originali?
Guest KyuKyu Posted December 18, 2005 Posted December 18, 2005 ...dubbio... ma 35 vuol dire più bloccato o meno bloccato di 85?
Kraven Van Helsing Posted December 18, 2005 Posted December 18, 2005 (edited) ...dubbio... ma 35 vuol dire più bloccato o meno bloccato di 85? 296523[/snapback] 30 e 85 sono gli angoli di rampa... indicano la velocità con la quale il differenziale entrerà in azione. E' il numero di blocchi a definire - per l'appunto - il bloccaggio Edit: lol in pratica non ho risposto alla domanda implicita: una volta che hai deciso il numero di blocchi, un angolo di 30° ti permetterà di arrivarci progressivamente, mentre uno di 85° ti ci porterà quasi istantaneamente. Edit2: il discorso di prima è relativo al "rilascio". Per l'accelerazione le parti si invertono: sarà un angolo di 30° a dare risultati quasi immediati, mentre uno di 85° quasi porterà a non sentire per intero i blocchi impostati. (spero di non essermi dimenticato altro, lol ) Edited December 18, 2005 by Kraven Van Helsing
Recommended Posts