Apprezzare il mod 69 - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un bellissimo post che da' una piccola idea di cosa fossero quelle macchine, che tipo di assetti usassero nella realta', cosa ne pensavano i piloti del tempo e che mole di lavoro e di documentazione e' stato fatto da chi ha lavorato alla creazione di questo gioiello.

Purtroppo e' solo in Inglese, non perdetevi i link presenti in quel post smile.gif

Arturo Pereira parla del Mod 69

Enjoy smilie_daumenpos.gif

Posted

Grazie per la segnalazione..!!!

ciao.gif

Posted

quando si dice "poco ma buono".

Altro che le conversioni "un tanto al kilo" dei modder di Rfactor o di racer.

Praticamente, un altro GPL...non penso che all'epoca i papy avessero raccolto tanto materiale.

Si può fare una donazione paypal ai creatori di questo mod, che sappiate?

Guest rullojet
Posted

Piccolo contributo per chi non mastica troppo l'inglese . Spero di non aver scritto fesserie. Magari traduco qualche altra parte che trovo interessante ( sopratutto ai fini pratici )

"Il modo che ho inteso lavorassero gli alettoni nel mod69 " by Arturo Pereira

Senza alettoni attaccati , il corpo macchina e le gomme creano una forza di sollevamento . Cio' causa una riduzione del grip che e' proporzionale al quadrato della velocita' . Ad alte velocita' si dovrebbe senite la macchina leggera e 'galleggiante' .

Attacando le ali e settandole a 0 gradi si aggiunge una piccola quantita' di downforce ma la forza sollevamento ( da qui "lift" ) c'e' ancora e ancora causa una riduzione del grip come la velocita' aumenta. Questo settaggio , oppure l'assenza di alettoni, dovrebbe essere il migliore su circuitio con lunghe diritture .

Ad un valore di -4 gradi il downforce e' all'incirca uguale al lift ; il grip sara' piu' o meno costante per tutto il range di velocita'.

Questo e' equivalente al presupposto fatto dalla Papyrus che non c'e' lift sulle macchine del 67 . Si dovrebbe sentire le macchine come le 67 , con piu' grip, piu' potenza , maggior peso e maggior resistenza ( drag , trascinamento )

Da -4 fino a -15 gradi il donwforce dagli alettoni si suppone ecceda la forza di lift ; il grip dovrebbe aumentare con il quadrato della velocita' . La mia intenzione e' stata che tra -8 e -10 gradi desse i migliori tempi sul giro per la maggior parte dei circuiti .

Come ci si avvicina ai -15 gradi gli alettoni iniziano a 'stallare' , il drag aumenta rapidamente dal momento che il downforce continua a crescere. Questo dovrebbe dare i migliori tempi su circuiti alla 'Montecarlo' / mia deduzione :-)

Sopra i -15 gradi gli alettoni iniziano a perdere downforce ed il drag continua ad aumentare .

Posted

Bellissime le impressioni dei piloti ohmy.gif

Darei milioni per vedere la scena di Fittipaldi che dice che ha sottosterzo con la lotus49 e Rindt che gli dice che basta usare l'acceleratore per correggere il difetto ... ripensando alle piste di allora fa venire la pelle d'oca.

Posted (edited)

Grazie Amon x la segnalazione happy204.gif

Bellissime le impressioni dei piloti  ohmy.gif

Darei milioni per vedere la scena di Fittipaldi che dice che ha sottosterzo con la lotus49 e Rindt che gli dice che basta usare l'acceleratore per correggere il difetto ... ripensando alle piste di allora fa venire la pelle d'oca.

295054[/snapback]

Cuoto, rabbrividisco anche io a pensare all'atmosfera che si respirava a quei tempi nei box, all'odore di gomme bruciate e della benzina e sopratutto ai rumori assordanti di quelle macchine!

Piu vado indietro e piu questa sensazione si fa forte...sopratutto se penso agli anni in cui correva Nuvolari crying.gif

Edited by SGRdust
Guest rullojet
Posted

Se avete sottosterzo ..

Of those people who think the 69 cars understeer too much, how many are using 30/85 or 45/85 differentials with 1 or 2 clutches? That's more what the real cars used. Try it. You might be surprised.

Azz .. 30/85 con le 67 son caxxi .. con le 69 ancora non ho provato .

Posted
Azz .. 30/85 con le 67 son caxxi .. con le 69 ancora non ho provato .

295923[/snapback]

Non e' che siano rose e fiori , pero' funziona.

Il "problema" e' che dopo il 67, che fu' il primo anno in cui si impose per tutti i partecipanti la cilindrata 3000 in F1 dopo anni di 1500, i progettisti capirono che il problema maggiore era il trasmettere a terra tutti quei cavalli in maniera efficente.

Ne consegue che oltra ad avere gomme con un'impronta a terra maggiore rispetto al passato, si nota una maggiore quantita' del peso vettura sull'assale posteriore.

Ne consegue , senza tirare in ballo la questione aerodinamica, che queste vetture hanno una maggiore trazione che si paga con piu' sottosterzo in tutte le condizioni.

Il diff 45 / 85 o 30 / 85 ( che comunque e' ampiamente usato dai manici di GPL gia' con le 67 lisce ) diventa piu' gestibile con queste vetture e tende a migliorare la pigrizia in inserimento e il sottosterzo a meta' curva smile.gif

Posted

io non ho tanto problema con il 30 in acc ma con l'85 in rilascio, quindi 30-60 o 45-60 le trovo migliori.

Guest rullojet
Posted

Non e' che siano rose e fiori , pero' funziona.

Si funziona . Sottosterzo sparito smile.gif . Mi sono trovato molto meglio . Pochi giri e sono sceso sotto i 26 ( con 30/85 1 ) ..cosa che non mi e' riuscita in 2 giorni con un 45/60 5 ed un brutto sottosterzo .