Videocassette su dvd - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Martin, 'sta cosa che ci vogliano schede da centinaia di euro per acquisire non è fondamentalmente vera: basti pensare che l'acquisizione da una videocamera si può fare con una semplice firewire (quindi senza scheda d'acquisizione), con una qualità pari a quella che hai registrato sulla videocamera stessa.

Le schede di cui parli sono probabilmente quelle dotate di effetti in hardware, da applicare in tempo reale ad un video: ma si parla di altri utilizzi (Matrox ne ha a catalogo che passano i mille euro).

Per fare buona acquisizione basta una delle schede di Pinnacle, per dire, che sono intorno ai 130€, dotate peraltro del software per montare/modificare i filmati.

Il problema vero è che le cassette magnetiche hanno di base una scarsa qualità di registrazione, che si mantiene poco nel tempo. Poi c'è da vedere come le testine del registratore leggono i supporti: e qui c'è altro decadimento della qualità. Poi c'è il passaggio sull'uscita video: qui ogni standard è diverso, come qualità.

A quel punto il segnale arriva come arriva: puoi anche avere una scheda di acquisizione da 500€, ma se il segnale fa schifo non rimane altro che provare a "ristrutturare" le immagini con appositi software.

Visto che ce l'hai, cmq, in che formati registra un masterizzatore da tavolo?

Posted
Sì Martin, c'eri già arrivato!

286458[/snapback]

Scusa Mr Robinson mi stai prendendo per il di dietro

Volevo solo consigliarti un metodo meno dispendioso a livello di risorse economiche visto che ti sei appena comprato una bomba che si chiama 7800 GTX

Non voglio mica creare scompiglio, mi fa piacere dare consigli se sono sicuro di quello che sto dicendo ( se no non apro bocca ) e se sono accetti.

Posted
Martin, 'sta cosa che ci vogliano schede da centinaia di euro per acquisire non è fondamentalmente vera: basti pensare che l'acquisizione da una videocamera si può fare con una semplice firewire (quindi senza scheda d'acquisizione), con una qualità pari a quella che hai registrato sulla videocamera stessa.

Le schede di cui parli sono probabilmente quelle dotate di effetti in hardware, da applicare in tempo reale ad un video: ma si parla di altri utilizzi (Matrox ne ha a catalogo che passano i mille euro).

Per fare buona acquisizione basta una delle schede di Pinnacle, per dire, che sono intorno ai 130€, dotate peraltro del software per montare/modificare i filmati.

Il problema vero è che le cassette magnetiche hanno di base una scarsa qualità di registrazione, che si mantiene poco nel tempo. Poi c'è da vedere come le testine del registratore leggono i supporti: e qui c'è altro decadimento della qualità. Poi c'è il passaggio sull'uscita video: qui ogni standard è diverso, come qualità.

A quel punto il segnale arriva come arriva: puoi anche avere una scheda di acquisizione da 500€, ma se il segnale fa schifo non rimane altro che provare a "ristrutturare" le immagini con appositi software.

Visto che ce l'hai, cmq, in che formati registra un masterizzatore da tavolo?

286461[/snapback]

Te lo assicuro, io avevo coprato una Pinnacle per trasportarle sul PC e sui DVD ma aquisiva in modo ridicolo, e l'avevo pagata ben più di 130 euri.

Per quanto riguarda l'acquisizione da una videocamera che si può fare con una semplice firewire, solo per quelle digitali, che appunto avendo un segnale digitale, non devono convertirlo come deve fare una scheda apposita per quanto riguardano i segnali analogici in uscita da videoregistratori o per esempio videocamere non digitali.

Per la registrazione da cassetta a dvd da tavolo non posso dire con precisione, posso dirti che il mio DVD Recorder della Philips ( DVDR615 con attacco FireWire per video/foto-camere digitali) quando registro un programma dallaTV in modalità M1, (HQ) qualità più alta di un DVD, se lo trasporto sul PC lo imposto a dimensione schermo 100% lo vedo a tutto schermo ( risoluzione monitor 1024x768). Però in questo caso se registri dal digitale terrestre hai una qualità e una pulizia d'immagine pazzesca perchè e appunto digitale, senza problemi di ricezione dell'antenna.

Posted

Boh, mi pare un po' strano che tu possa avere una risoluzione del genere su un filmato acquisito, visto che la risoluzione televisiva (così come del vhs) è ben più bassa...e non diventa più alta semplicemente impostandola sul dvd-recorder... ne_nau.gif

Impostando il player a tutto schermo, lui ovviamente va a tutto schermo, ma dovrà interpolare la risoluzione mancante...

Non voglio mettere in dubbio quel che dici, vorrei solo capire. smile.gif

Posted
Boh, mi pare un po' strano che tu possa avere una risoluzione del genere su un filmato acquisito, visto che la risoluzione televisiva (così come del vhs) è ben più bassa...e non diventa più alta semplicemente impostandola sul dvd-recorder... ne_nau.gif

286725[/snapback]

Vedi, è qui che sbagli, anche io pensavo così, la risoluzione del Tv non c'entra nulla visto che il lettore DVD registra il segnale proveniente dall'antenna

Posted
Sì Martin, c'eri già arrivato!

286458[/snapback]

Scusa Mr Robinson mi stai prendendo per il di dietro

Volevo solo consigliarti un metodo meno dispendioso a livello di risorse economiche visto che ti sei appena comprato una bomba che si chiama 7800 GTX

Martin, lungi da me davvero - tanto più che il mio obiettivo è proprio evitare di spendere altre centinaia di euros!

Cmq, per sintetizzare: mi pare di aver capito che:

- ricevendo direttamente da antenna, il dvd recorder da tavolo sia la scelta - qualitativamente - migliore, con una spesa di circa 250 euros

- volendo riversare da vhs, la bassa qualità di origine potrebbe giustificare una scheda di acquisizione video da circa 150 euros.

Giusto?

Posted (edited)

Preciso:

ricevendo direttamente da antenna, o meglio ancora dal digitale terrestre (ecc.)

Edited by Robinson
Posted

Si va be, il DVD recorder che ho preso io non è proprio scarno di attacchi e funzioni, con 150-200 euros lo aquisti un dvd da tavolo di qualità. ti assicuro cmq che con 150 euro di dvd registri meglio che con 150 euros di scheda per PC. Io poi non avevo il dvd in sogiorno ed è stato un incentivo in più. Tu magari lo hai già e sei appassionato di montaggio video, preferisci comprare la scheda, che la Pinnacle sul punto di vista Software è anche molto ben fornita, puoi fare una miriade di cose.

Spero di averti aiutato non voglio nessun genere di rancore, sono una persona pacifica e tranquilla. A presto Ciao

Posted

Assolutamente no problem Martin!

Certamente tu e AsterX mi avete chiarito le idee:

forse mi conviene ricomprarmi quei 6/7 titoli fondamentali in dvd e amen.

Schede, recorder e montaggio sarebbero solo strumentali alla passione - questa sì - per le corse anni 60 e 70.

Quanto alla mia attuale videoteca si vedrà.

Potrei regalare il tutto in cambio di una copia su dvd...

By the way - Sapete se per caso esiste il dvd in formato PAL di The Speed Merchants?

Ciao

Posted
Vedi, è qui che sbagli, anche io pensavo così, la risoluzione del Tv non c'entra nulla visto che il lettore DVD registra il segnale proveniente dall'antenna

286732[/snapback]

E il segnale dell'antenna non è fatto su misura per la televisione, e quindi non ne ha gli stessi limiti?

Boh, mi sa che stiamo andando troppo sul tecnico, sarebbe meglio che mi cercassi qualche info su siti specializzati, probabilmente. wink.gif

Grazie degli input, intanto. smile.gif