RickyS Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Salve amici, c'è un sistema per trasferire dei filmati amatoriali da vhs a dvd ? Se sì , cosa occorre per fare i collegamenti e relativo software. Ho una sceda video Ati 9600 XT e scheda audio integrata. Grazie
Guest Martin Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Devi avere una scheda di aquisizione o al limite dato che hai il registratore VHS ti devi comprare un DVD da tavolo che registra e li colleghi semplicemente con la scart.
RickyS Posted November 18, 2005 Author Posted November 18, 2005 Devi avere una scheda di aquisizione o al limite dato che hai il registratore VHS ti devi comprare un DVD da tavolo che registra e li colleghi semplicemente con la scart. 286251[/snapback] Allora non è possibile tramite Pc ?
Guest Martin Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Devi avere una scheda di aquisizione o al limite dato che hai il registratore VHS ti devi comprare un DVD da tavolo che registra e li colleghi semplicemente con la scart. 286251[/snapback] Allora non è possibile tramite Pc ? 286272[/snapback] Si che è possibile ma devi comprare una scheda che aquisisca una fonte esterna. Se spendi 250euri te ne compri una decente per aquisire in formato abbastanza piccolo e non definito. Io ti consiglio di prendere un DVD da tavolo che registra. io ce l'ho e ti assicuro che riesci a fare quello che ti serve. in più puoi registrare dalla tv e riportare nel PC quello che hai registrato
RickyS Posted November 18, 2005 Author Posted November 18, 2005 Devi avere una scheda di aquisizione o al limite dato che hai il registratore VHS ti devi comprare un DVD da tavolo che registra e li colleghi semplicemente con la scart. 286251[/snapback] Allora non è possibile tramite Pc ? 286272[/snapback] Si che è possibile ma devi comprare una scheda che aquisisca una fonte esterna. Se spendi 250euri te ne compri una decente per aquisire in formato abbastanza piccolo e non definito. Io ti consiglio di prendere un DVD da tavolo che registra. io ce l'ho e ti assicuro che riesci a fare quello che ti serve. in più puoi registrare dalla tv e riportare nel PC quello che hai registrato 286306[/snapback] Beh se non costa moltissimo ci farò un pensierino.....
Guest AsterX Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Beh, ma con una settantina di euro ci viene una scheda TV: attacchi il registratore all'entrata antenna e sei a posto (basta sintonizzarsi sul canale del videoregistratore, come si faceva una volta). La qualità sarà quella che è, ma tant'è, dipende anche dalle uscite che ha il tuo videoregistratore...
Robinson Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Ho una mare di VHS con registrazioni scombinate e disordinate che vorrei risistemare su DVD - Asterx ricordi che te ne avevo parlato? Ho provato a collegare il videoregistratore alla scheda (una 7800 GTX con il VIVO -pagata uno sproposito), ma i risultati sono stati decisamente scadenti, probabilmente anche perchè non sono ancora disponibili i driver WDM. Ora vorrei acquistare un masterizzatore di DVD da "due soldi" per riversare le VHS in digitale e poi rielabore il tutto su PC per una seconda masterizzazione, con un montaggio decente. Vi pare sensato? Ciao
Guest AsterX Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Mmmm, non saprei: credo che il masterizzatore di DVD vada a comprimere direttamente la fonte in mpeg4 (che è lo standard di compressione in un DVD). Il che va benissimo se il filmato deve rimanere com'è, ma se ci si deve lavorare sopra, sarebbe meglio avere il massimo della qualità possibile. Però consideriamo anche che l'mpeg4 non è poi così male, anzi, e che dipende anche da qual'è il risultato finale che vogliamo. Probabilmente per un utilizzo amatoriale può anche bastare questo sistema.
Guest Martin Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Ho una mare di VHS con registrazioni scombinate e disordinate che vorrei risistemare su DVD - Asterx ricordi che te ne avevo parlato? Ho provato a collegare il videoregistratore alla scheda (una 7800 GTX con il VIVO -pagata uno sproposito), ma i risultati sono stati decisamente scadenti, probabilmente anche perchè non sono ancora disponibili i driver WDM. Ora vorrei acquistare un masterizzatore di DVD da "due soldi" per riversare le VHS in digitale e poi rielabore il tutto su PC per una seconda masterizzazione, con un montaggio decente. Vi pare sensato? Ciao 286387[/snapback] Scusa ma è quello che ho detto all' inizio del forum, non riesci ad aquisire da una fonte esterna in buona qualità con le schede video, se no cosa inventano a fare le schede di aquisizione, che tra l'altro per avere un risultato buono/alto devi spenderne di euri. La cosa più sensata e logica è quella di prendere un lettore dvd da tavolo che registri, (da 200/250 euri) collegarli con la scart, registrare in qualita ottima e formato enorme. Registri con il DVD RW lo passi sul Pc e ne modifichi il formato con i programmi appositi, per renderli più piccoli, e così li puoi immagazzinare sul tuo HD. Più bello di cosi Io per esempio ho fatto così
Robinson Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Sì Martin, c'eri già arrivato! Segnalo comunque una trattazione sull'argomento a questo indirizo: http://pcworld.about.com/news/Nov302004id118738.htm tra l'altro riferiscono di "acquisitori di VHS" da collegare in USB al PC a prezzi irrisori.
Recommended Posts