Jump to content

Visualizzazione ...


Guest Titos

Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gilles

    3

  • bragi

    2

Mi piacerebbe un sacco vedere una recensione targata di.net del volante ECCI, che pare essere il top delle periferiche non dotate di ff, per capire meglio alcune cose...forse un giorno... sbava.gif

283200[/snapback]

Ti racconto un aneddoto: tempo fà una persona mi chiese qual'è stato il miglior volante che ho provato... risposta: quello montato sull'Hyperstim! Ovviamente mi ha guardato male...

Non faccio poi tanta fatica a credere che l'ECCI, nonostante non abbia il FFB (che oggi equivale al non avere l'accelerazione 3D nella grafica), sia fenomenale. Purtroppo è l'unico (o quasi) che non ho avuto il piacere di provare, ma ha molte analogie con quello dell'Hyperstim.

Premessa: stiamo parlando di una periferica nata intorno al 1996... connessione su porta joystick, 400 gradi di rotazione (solo l'attuale DFP ha sfondato la barriera dei 270 gradi dopo anni informatici...).

A fare la differenza è anzitutto la tecnica costruttiva: metallo, tanto metallo, con una stabilità meccanica praticamente uguale ad un volante reale. Questo apparente semplice aspetto è sufficiente da solo a restituire quel feeling che nemmeno il miglior Logitech moddato (Momo Force + Frex) riesce a restituire.

In mancanza del FFB poi, lo scorrimento del volante, privo di meccanismi attivi, viene affidato ad un meccanismo passivo che riproduce una certo attrito durante la rotazione(sia nell'ECCI che nell'Hyperstim), molto simile a quello che normalmente sentite quando, girando il volante della vostra autovettura, percepite lo strisciamento dei pneumatici contro l'asfalto. Questa azione "frenante" permette di far lavorare i vostri muscoli non meno di quanto non fareste con il FFB, riuscendo a calibrare sempre perfettamente la quantità di sterzo da dare (con una semplice molla di ritorno al centro invece la risposta durante il rientro verso il centro è molto differente da quella di andata).

Indubbiamente le forze generate attivamente e trasmesse al volante aiutano non poco a sentire la macchina, se ben implementate, ma molto spesso si deve anche convivere con limiti fisiologici degli attuali volanti/giocattolo dotati di FFB.

In attesa di un supervolante in grado di unire le due cose una volta per tutte, non sarei così scontato e diciso su cosa scegliere nel nome del realismo più accurato... ovviamente parlo a ragion veduta, ECCI a parte, ma l'ECCI dovrebbe migliorare ulteriormente la dinamica di funzionamento dell'Hyperstim.

Perdonate l'OT. tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie del post Gilles. wink.gif

Sono del tuo stesso parere: restando entro il prezzo dell'ECCI, se qualcuno mi chiedesse che volante prendere, non saprei neanch'io cosa suggerigli. Poi penso che per qualche migliaio di euro esistano anche ottime periferiche dotate di ff...ma stiamo parlando di altre cose, fondamentalmente.

Non riuscite a farvene mandare uno in redazione? sbava.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie del post Gilles. wink.gif

Sono del tuo stesso parere: restando entro il prezzo dell'ECCI, se qualcuno mi chiedesse che volante prendere, non saprei neanch'io cosa suggerigli. Poi penso che per qualche migliaio di euro esistano anche ottime periferiche dotate di ff...ma stiamo parlando di altre cose, fondamentalmente.

Non riuscite a farvene mandare uno in redazione? sbava.gif

283800[/snapback]

Ah beh con qualche migliaio di euro mi farei commissionare un bel Reaction FFB...

Dopo di che non è che esista altro su questo pianeta, a parte il sempre eterno promesso BRD.

Anzi no che dico, con parecchie migliaia di euro però costruisco "il" prototipo di quello mio... rolleyes.gif

Edited by Gilles
Link to comment
Share on other sites

Se si parla di periferiche costose il FORCE DINAMICS non è da buttare  smilie_daumenpos.gif

Dimostrazione usato con Live for Speed video da 10.4mb

figo.gif

283829[/snapback]

E quanto costerebbe una cosa del genere? ph34r.gif

283872[/snapback]

Dipende dagli opzional cmq è scritto da 10000$ a 30000$ ohmy.gif

Cmq anche se uno avesse i soldi da buttare a mio avviso il problema sarebbe quello del suporto perchè non sono sicuro se i giochi siano da modificare o meno, per non parlare degli eventuali ricambi.

EDIT:

Speriamo che non abbia le renawalKey, o che il supporto sia migliore di quello offerto da Trymedia, visto che da una settimana sto ancora aspettando risposta da Trymedia per poter riattivare un suo prodotto.

Edited by Gelo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.