Guest civediamodomani Posted September 13, 2005 Share Posted September 13, 2005 L'equivoco sec me(in fondo la mia era una domanda retorica) è credere che avere "piu' sterzo" significhi maggior raggio d'azione e quindi piu' precisione. Le auto da corsa hanno uno sterzo diretto(in F1 e' direttissimo) che nn ha nulla a che vedere con le auto che si guidano tutti i giorni in città. Piu' precisione per me, al contrario, significa maggiore risposta del volante perchè il maggior difetto di qualsiasi sim e' quello di non farti capire(da subito) dove cavolo andranno a finire le ruote. 257208[/snapback] Fino ad un certo punto: maggior risposta = miglior risposta? Bisogna non esagerare per i motivi che ha ben spiegato Asterx. Le gomme in inserimento vanno "accompagnate" nella sterzata, non forzate. Se sei pulito e dolce sul volante ti basta poco Wheel-lock per riuscire a chiudere e pennellare le curve, se sei aggressivo e magari ti piace un asetto sovrasterzante allora posso anche comprendere il concetto della maggior risposta. Non puoi ottenere maggior risposta oltre quella fisica che ti dà il pneumatico. 257414[/snapback] Infatti nei gmotors il modo piu' efficente per modellare la risposta del volante non è ne' il wheel-lock, nè l'impostazione della rotazione, ma appunto il file tbc(e gli importantissimi valori al suo interno quali grip, picchi e load sensivity) oltre che l'hdv(bla/bla/bla). E' vero però che una corretta impostazione del volante e' fondamentale x ottimizzare una qualsiasi ipotetica fisica. Il mio discorso non era di tipo tecnico ma del tutto ideale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilles Posted September 13, 2005 Share Posted September 13, 2005 (edited) L'equivoco sec me(in fondo la mia era una domanda retorica) è credere che avere "piu' sterzo" significhi maggior raggio d'azione e quindi piu' precisione. Le auto da corsa hanno uno sterzo diretto(in F1 e' direttissimo) che nn ha nulla a che vedere con le auto che si guidano tutti i giorni in città. Piu' precisione per me, al contrario, significa maggiore risposta del volante perchè il maggior difetto di qualsiasi sim e' quello di non farti capire(da subito) dove cavolo andranno a finire le ruote. 257208[/snapback] Fino ad un certo punto: maggior risposta = miglior risposta? Bisogna non esagerare per i motivi che ha ben spiegato Asterx. Le gomme in inserimento vanno "accompagnate" nella sterzata, non forzate. Se sei pulito e dolce sul volante ti basta poco Wheel-lock per riuscire a chiudere e pennellare le curve, se sei aggressivo e magari ti piace un asetto sovrasterzante allora posso anche comprendere il concetto della maggior risposta. Non puoi ottenere maggior risposta oltre quella fisica che ti dà il pneumatico. 257414[/snapback] Infatti nei gmotors il modo piu' efficente per modellare la risposta del volante non è ne' il wheel-lock, nè l'impostazione della rotazione, ma appunto il file tbc(e gli importantissimi valori al suo interno quali grip, picchi e load sensivity) oltre che l'hdv(bla/bla/bla). E' vero però che una corretta impostazione del volante e' fondamentale x ottimizzare una qualsiasi ipotetica fisica. Il mio discorso non era di tipo tecnico ma del tutto ideale 257452[/snapback] Concordo, ti dico di più: esagerare con un eccessiva sensibilità sullo Steer Ratio impedisce a mio avviso di sentire bene quello che fanno le gomme e di conseguenza di percepire al meglio la fisicità del veicolo. E' una questione di "tatto" al volante, ma anche purtroppo di come lavora la fisica. Edited September 13, 2005 by Gilles Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Sibilo Posted September 13, 2005 Share Posted September 13, 2005 Senti, io sarò un pazzo (come mi definisce qualcuno) furioso malato di realismo, ma il minimo che DEVO e posso fare quando imposto il volante, ammesso di essere a conoscenza esattamente dei parametri reali (quindi raggio di sterzata effettivo, eccetera), cerco il più possibile di riprodurli. Mi sembra a dir poco banale. Quello che non và, perdonami, è il tuo "non me ne frega niente": facciamo pelo e contropelo alla fisica dei nuovi sim quando escono, fiumi di parole a presupporre, a giudicare qualcosa che quasi nessuno di noi ha realmente testato e verificato, e poi sulle cose più ovvie e note come un semplice angolo di sterzata del volante ci mettiamo a distorcere la realtà? Come hai detto anche tu, c'è già una lista di cose non reali, ecco, vediamo allora di non aggiungerne altre. Spero di non aver frainteso fin qui, in tal caso ti chiedo scusa. Fatto: Se una F3 o chi per essa gira 180 gradi lo sterzo, lo metti a 180, non ci son santi, nè vie di mezzo. Questo ti permetterà uno "stile di guida realistico" come hai detto tu. Se non ti sembrerà tale, allora i problemi sono altrove. Non stà a me ora dirti quali. 257451[/snapback] ok questa risposta mi piace molto di più dei vari messi qualche post fa da qualcun'altro tanto per farmi sentire sempre di più un pazzo.... Hai ragione, mi scuso con te e con gli altri...la mia filosofia forse è stata un po' troppo "menefreghista". Vedrò di correggere le mie impostazioni e chercherò di cogliere tutte le sfumature e le differenze del caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Codename87 Posted September 13, 2005 Share Posted September 13, 2005 Sarebbe una figata però se attraverso il gioco in base alla macchina si settasse l'angolo di sterzo del DFP. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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