Guest LeoG Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Bel post Fed ! Confermo quanto detto da Rullo ! adoravo Zandvoort! Si puo' definire un piccolo ring , ha tutte le tipologie di curve, dalla staccatona alla T1 , al tratto lento iniziale, i sali scendi e la parte centrale/finale fantastica con una curva una dietro l'altra...... una pista di un altra epoca insomma. Tornando al senso del topic posso dire che GPL mi ha aiutato a migliorare col Kart e il Kart mi ha migliorato con GPL, insomma un doppio miglioramento :-) Detto questo posso tranquillamente affermare che per chi guida le auto da strada (che non necessitano di grosse capacita' di guida) non puo' che dare un aiuto. Si puo' imparare le traettorie, il sotto/sovrasterzo etc etc. Quando poi ti trovi in un momento di difficolta' per strada sicuramente puo' aiutarti. Sapere che se quando freni troppo (magari sul bagnato) e vai dritto devi rilasciare il freno e POI girare ti puo' salvare da una situazione limite. Tanto per dirne una. ciauz PS: se avete l' ABS pestate pure su quel maledetto freno !!!!!
Guest Lord_Kamder Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 ...cut... Quando poi ti trovi in un momento di difficolta' per strada sicuramente puo' aiutarti. Sapere che se quando freni troppo (magari sul bagnato) e vai dritto devi rilasciare il freno e POI girare ti puo' salvare da una situazione limite. Tanto per dirne una. ciauz PS: se avete l' ABS pestate pure su quel maledetto freno !!!!! 261829[/snapback] verissimo l'altro giorno mi è capitato di dover frenare bruscamente e, anche se ho l'abs, mi è venuto istintivo rilasciare il freno per non bloccare le gomme. E questo "istinto" me lo puo aver dato solo l'esperienza sui simulatori. Solo che in questo caso è controproducente è meglio se avessi pesatato a fondo, sicuramente mi sarei fermato prima. Per il resto credo sia un po' azzardato dire che le simulazioni ci aiutano a guidare meglio...infondo con un'utilitaria non capita tutti i giorni di trovarsi al limite e controsterzare a destra e manca.. Senza contare che il tipo di macchine che guidiamo non risponde come una eagle di gpl
Guest byrne Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 ...cut... Quando poi ti trovi in un momento di difficolta' per strada sicuramente puo' aiutarti. Sapere che se quando freni troppo (magari sul bagnato) e vai dritto devi rilasciare il freno e POI girare ti puo' salvare da una situazione limite. Tanto per dirne una. ciauz PS: se avete l' ABS pestate pure su quel maledetto freno !!!!! 261829[/snapback] verissimo l'altro giorno mi è capitato di dover frenare bruscamente e, anche se ho l'abs, mi è venuto istintivo rilasciare il freno per non bloccare le gomme. E questo "istinto" me lo puo aver dato solo l'esperienza sui simulatori. Solo che in questo caso è controproducente è meglio se avessi pesatato a fondo, sicuramente mi sarei fermato prima. Per il resto credo sia un po' azzardato dire che le simulazioni ci aiutano a guidare meglio...infondo con un'utilitaria non capita tutti i giorni di trovarsi al limite e controsterzare a destra e manca.. Senza contare che il tipo di macchine che guidiamo non risponde come una eagle di gpl 261854[/snapback] E' il tipo di attenzione che metti nella guida che cambia , ho visto gente affrontare le curve senza preoccupparsi di essere fuori traiettoria sul brecciolino , perdere fortunatamente per un attimo l'auto e poi affermare "le Fiat fanno schifo" , gente che è convinta che se inchioda l'auto indubbiamente si ferma prima. Le simulazioni e in particolare gpl ti aiutano non ad andare al limite ma a leggere la situazione prima ancora che avvenga a fare le manovre di emergenza corrette istintivamente..
Guest Miles Gloriosus Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 E' il tipo di attenzione che metti nella guida che cambia , ho visto gente affrontare le curve senza preoccupparsi di essere fuori traiettoria sul brecciolino , perdere fortunatamente per un attimo l'auto e poi affermare "le Fiat fanno schifo" , gente che è convinta che se inchioda l'auto indubbiamente si ferma prima. Le simulazioni e in particolare gpl ti aiutano non ad andare al limite ma a leggere la situazione prima ancora che avvenga a fare le manovre di emergenza corrette istintivamente.. 261870[/snapback] che guidi un'Eagle o una Panda, l'attenzione è sempre fondamentale, e la TESTA (capire cosa si sta facendo, in che condizioni sono veicolo, strada, pilota) è altrettanto importante. Per questi due fattori GPL è un'ottima palestra. Una Panda e un'Eagle hanno molte differenze, ma le leggi della fisica che le fanno muovere sono le stesse per tutte e due, e comprenderle pilotando un'Eagle permette di conoscerle anche sulla Panda (senza bisogno di fare manovre pericolose per scoprire come risponde la macchina). Senza contare il miglioramento della freddezza nelle situazioni di emergenza. Perché forse non succederà mai da andare in sovra/sottosterzo durante la guida di tutti i giorni (lo spero bene!) ma la volta che per disgrazia succede, una "sana abitudine" può fare una differenza enorme. (e poi quando nevica il sottosterzo lo vedi eccome... e anche il pattinamento "in esubero di potenza"...)
Guest Gummed Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 (edited) Ho notato anchio nella mia guida un profondo cambiamento sopratutto per l'impostazione delle traiettorie in curva e nelle frenate, bisogna però sempre tenersi stampato in testa che nel caso di una normale utilitaria a trazione anteriore, in circostanze di limite o di pericolo risponde completamente all'inverso del nostro simulbolide da 400cv con differenziale "45" Edited September 23, 2005 by Gummed
Keiji Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Penso innanzitutto alle sensazioni che mi ha regalato Zandvoort. Forse non è il tracciato più frequentato dal circus, non è il più prestigioso o il più difficile. Anche lo scenario che sostiene e modella il disegno dell'asfalto appare desolato e privo di fascino. Ma di una cosa sono sicuro. Non ti lascia indifferente. O l'ami o l'abbandoni. Io l'adoro. Adoro cimentarmi con la sfida richieste dalla sezione iniziale, più tecnica, adoro riconoscere nelle traiettorie disegnate dalla seconda parte un ritmo serrato e armonioso allo stesso tempo. Persino il rettilineo finale mi piace. Sembra quasi che sia stato messo lì apposta per lasciarti respirare un poco prima di rituffarsi in tanta bellezza. Ora scrivo qui queste cose perchè mi ha piacevolmente colpito leggere sul forum di RSC l'intervento di un utente che per entrare in simbiosi con il circuito suggeriva di ispirarsi ad una discesa sugli sci. E a pensarci bene questa rappresentazione non è poi così lontanta dall'impressione che mi restituisce la riproduzione del percorso olandese, dove, soprattutto nella seconda metà, è fondamentale a mio avviso far scorrere la vettura agendo sul gas con gentilezza e limitando sbavature e correzioni dello sterzo. Il freno diventa un accessorio del tutto inutile. 261745[/snapback] All'inizio ODIAVO quella pista...non riuscivo a scendere sotto l'1.29...non la sopportavo, non c'era verso...poi mi ci sono messo d'impegno...e devo dire che ora la amo anch'io (anche se non come Kyalami: con lei mi sono proprio sposato ), soprattutto la esse che "inizia" la "discesa libera", la seconda parte del circuito: entrata cieca con scollinamento e sinistra/destra, proprio da pelo . Una cosa è certa: non ti lascia indifferente!
Guest maurosio Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 ogni tanto ritorno a leggere i threads su GPl e mi viene il magone... è come la prima fidanzata: non si scorda mai ... e quando la si incontra le si vorrebbe dare ancora una trombatina. Tanto, siamo sicuri, lei ci starà...
Guest Nemorfeo Posted September 24, 2005 Posted September 24, 2005 Vero che sulle auto con ABS la cosa migliore è tenere tutto il freno giù, ma imparare a dosare la forza sul freno è sempre utile. Anche se si ha l'ABS, tenendo tutto il freno giù in curva l'auto tenderà cmq ad allargare la traiettoria col muso (anche se non andrà dritta, quello succede solo senza ABS), quindi è sempre utile sapere che rilasciando un po' il pedale si riuscirà a portare la frenata in mezzo alla curva evitando di finire fuori. E bisogna anche considerare che diventa una manovra istintiva. Altra cosa, almeno per me: sono sempre stato molto attento alle condizioni della strada e del traffico, ma da quando giro a GPL sono diventato + prudente, ho meno voglia di correre e se mi viene voglia di spingere aspetto di tornare a casa per farmi un bel monzino! Secondo me è importante potersi "sfogare" con un sim come GPL, si diventa + responsabili, si impara che la distanza di sicurezza in frenata non è un semplice consiglio. Ultima cosa: non serve essere al limite della propria vettura di tutti i giorni per percepire i vantaggi di una guida + sicura e pulita. Anche se si è ben al di sotto dei limiti della macchina è sempre importante saper impostare una curva in modo correto, sapersi fermare in modo corretto, prendersi i margini per affrontare una situazione imprevista. W GPL!
marcobrd Posted September 24, 2005 Posted September 24, 2005 la mia ragazza mi detta le seguenti testuali parole: "le implicazioni della guida virtuale sulla guida reale sono che, quando vai in macchina con uno appassionato di guida virtuale, ti fa fare le curve come se fossi in una centrifuga." e aggiunge "il che per il passeggero non e' propriamente divertente... prima o poi trovero' il modo di far sparire il volante... vorrei vedere se guidando con i tasti la situazione migliora.. ne sanno qualcosa anche i conigli" dai topina che tra 1 po' col pro la tastiera posso usarla cmq... sono convintissimo che la guida virtuale abbia influenze molto positive su quella reale. nella realta' prudenza e sicurezza stanno alla base di tutto, e il sapere come funziona la cosa che stai usando, aiuta a capire quali siano i limiti e come comportarsi in situazioni particolari.
Recommended Posts