Jump to content

Memoria virtuale Xp


Guest Martin

Recommended Posts

Guest momoracing
Sconsiglio caldamente di spostare il file di paging su di una partizione non NTFS. Alla fine sarà talmente lento per colpa della frammentazione del disco che sarà praticamente inutile. Un altro consiglio: dimensione minima 1020, massima 1920. wink.gif

236411[/snapback]

Da WinTricks:"Considerato che il S.O. è in continuo accesso al file di "Swap" più rendiamo veloce la modalità di accesso a questo file, più il nostro PC sarà veloce...

C'è anche da dire che per chiunque trovare un file in una partizione che ne contiene uno solo è più facile che cercarlo su un'altra dove ce n'è una quantità indeterminata, il S.O. non fa eccezione..

Quindi creare una partizione FAT (che è il tipo più elementare di File System supportato dai Sistemi Operati Microsoft) da assegnare esclusivamente al nostro "Swap",

può rendere il nostro PC molto più veloce..."

Ho preso un articolo a caso fra i tanti che indicano come soluzione ideale l'utilizzo dello swap su partizione in fat o fat32 al posto di ntfs. Io ho fatto delle prove tanto ho una partizione apposita solo per questo e devo dire che con i giochi effettivamente c'è un pò più di fluidità rispetto a ntfs e utilizzo sia minima che massima 1536mb di paging ovvero il doppio della ram fisica in mio possesso e non ho mai avuto problemi. Non ne ho comunque nemmeno settando 1024 in tutti e due i campi wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
E tu dimmi come fai a quantificare scientificamente i vantaggi di un file di swap impostato manualmente...qui si va sempre a sensazioni...

Io ho impostato manualmente qualunque cosa fosse impostabile dai tempi di win95.

In XP, lasciato in automatico, il mio pagefile.sys è sempre a 768MB: non è vero che cambia continuamente dimensioni. E non è frammentato.

Oguno fa quello che gli pare, ma far passare il file di paging in manuale come la soluzione di ogni male (in XP), mi pare fuorviante. Piuttosto impariamo a fare attenzione alle patch di sicurezza, che tutti perdono tempo ad aggiustare 35.000 voci del registro, ma poi si beccano il primo worm che passa...tongue.gif

Altro discorso quello dei servizi, ma a parte quei 4-5 servizi noti, il resto non si sa mai che casini vada a combinarti, lasciandoli disabilitati: io ho deciso di passare più tempo a guidare che a settare XP...

236423[/snapback]

Anche io passo il tempo a guidare ma se il SO non è ottimizzato poi ci si lamenta per cali improvvisi di frame rate o singhiozzi che non si sa da dove provengano, quindi è meglio prevenire che curare wink.gif .

Ad esempio una cosa che faccio sempre, è quella di deframmentare almeno una volta a settimana le varie partizioni compresa quella di swap così oltre ad avere sempre un sistema veloce, non perdo ore a deframmentare dato che passa poco tempo fra un defrag e l'altro.

Poi ognuno è libero di fare come gli pare ovviamente con il proprio PC, ma avere all'avvio un utilizzo della ram di 80/90Mb contro i 130/140 non mi sembra proprio poco visto quello che richiedono i giochi odierni tipo Far Cry o Doom3.

Se poi uno invece gioca solo a titoli leggeri che non richiedono troppa ram il problema non si pone ma un Far Cry che swappa se non hai almeno 1Gb di ram, ti assicuro che si sente quando gira e se il computer è appesantito già in partenza wink.gif .

Quà c'è gente che si lamenta dei fotogrammi raggiunti in F1 Challenge e mod che magari ha la mia stessa scheda o superiore e anche un bel processore con molti Mhz più di me e và più piano. Lì bisogna andare a cercare appunto in tutto il sistema il perchè, non nella scheda video o nella cpu.

Mantenendo queste impostazioni/ottimizzazioni lette in rete non certo inventate da me, con F1 Challenge riesco ad avere più fotogrammi di un mio amico che ha un P4 2,53Ghz che lascia tutto così come nasce. Io con il mio vetusto Athlon XP2200+ e la stessa SVGA e la stessa RAM sia per tipo che quantità (nemmeno di marca), ho risultati migliori, ci sarà un perchè confused1.gif .

Link to comment
Share on other sites

...

Poi ognuno è libero di fare come gli pare ovviamente con il proprio PC, ma avere all'avvio un utilizzo della ram di 80/90Mb contro i 130/140 non mi sembra proprio poco visto quello che richiedono i giochi odierni tipo Far Cry o Doom3.

...

Quà c'è gente che si lamenta dei fotogrammi raggiunti in F1 Challenge e mod che magari ha la mia stessa scheda o superiore e anche un bel processore con molti Mhz più di me e và più piano. Lì bisogna andare a cercare appunto in tutto il sistema il perchè, non nella scheda video o nella cpu.

Mantenendo queste impostazioni/ottimizzazioni lette in rete non certo inventate da me, con F1 Challenge riesco ad avere più fotogrammi di un mio amico che ha un P4 2,53Ghz che lascia tutto così come nasce. Io con il mio vetusto Athlon XP2200+ e la stessa SVGA e la stessa RAM sia per tipo che quantità (nemmeno di marca), ho risultati migliori, ci sarà un perchè confused1.gif .

236432[/snapback]

Ciao Momoracing! Saresti in grado di riassumere in un post tutte queste ottimizzazioni? (o indicarci a quale guida hai fatto riferimento...) All'avvio ho circa 160MB di ram occupata... D'oh!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Momo, io adoro personalizzare il mio sistema, ma non è quello secondo me (o non solo quello) che lo mantiene in forma.

La gente installa un sacco di porcheria di continuo e mille-mila driver diversi al mese, credendo che sia colpa loro se il sistema è impastato.

Io il grosso della stabilità come prestazioni l'ho raggiunto da quando ho smesso di installare ogni demo che mi capitasse a tiro (e soprattutto disinstallando la roba decentemente) e da quando installo solo driver ufficiali. Ovvio che il system-restore lo disabilito, così come altre 5-6 serivizi veramente inutili. Andare a disabilitarne altri, per l'utente medio significa rinunciare a una serie di automatismi (tipo crezione guidata rete o connessione internet) che magari lì per lì non servono ma quando gli serviranno magari in futuro, te lo ritrovi qui sul forum perchè non sa che li ha disattivati e non funzionano più.

Io non ho nessun problema con nessun titolo e ho 180MB di ram occupata all'avvio (antivirus, firewall, icq e il nuovo control center di ATI): sarà che ho un giga di RAM?? tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Ciao Momoracing! Saresti in grado di riassumere in un post tutte queste ottimizzazioni? (o indicarci a quale guida hai fatto riferimento...) All'avvio ho circa 160MB di ram occupata... D'oh!

Grazie!

236455[/snapback]

Guarda, se proprio vuoi ottimizzare il sistema principalmente per giocare scaricati Game XP da qui e poi vedrai come il PC schizza happy204.gif .

Io lo provai tempo fà e adesso è arrivato il momento di mettere la versione nuova nel mio personal e iniziare a godere appieno.

E' davvero un programmino molto interessante che non crea assolutamente alcun problema e se vuoi tornare alla precedente configurazione, premi l'apposito tasto Windows default e riavvii.

Non è che questi hanno scoperto l'acqua calda, però vanno a disabilitare un pò di servizi inutili e pesanti che giocando non ti servono a nulla.

Se invece vuoi vedere cosa vai ad eliminare scaricati sempre da lì Safe XP.

Per il discorso della memoria virtuale invece se puoi creati una partizione apposita per essa in un disco non di sistema (se lo hai) o comunque utilizza quel disco (se c'è) per il paging, meglio in FAT, molto elementare e veloce da gestire per WinXP.

Il valore che andrai ad impostare è il doppio della memoria fisica che hai installata sia come minima che come massima.

Questo vale nel caso non avessi moltissima ram altrimenti puoi anche pensare di non utilizzare il paging ma devi a mio avviso, avere almeno 2Gb. O comunque puoi provare a tenere più bassi quei valori anche non con lo stesso rapporto. Puoi fare minima una volta e mezza e massima 2 volte o ancora meno, devi vedere tu come si comporta il PC con applicazioni pesanti wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Momo, io adoro personalizzare il mio sistema, ma non è quello secondo me (o non solo quello) che lo mantiene in forma.

La gente installa un sacco di porcheria di continuo e mille-mila driver diversi al mese, credendo che sia colpa loro se il sistema è impastato.

Io il grosso della stabilità come prestazioni l'ho raggiunto da quando ho smesso di installare ogni demo che mi capitasse a tiro (e soprattutto disinstallando la roba decentemente) e da quando installo solo driver ufficiali. Ovvio che il system-restore lo disabilito, così come altre 5-6 serivizi veramente inutili. Andare a disabilitarne altri, per l'utente medio significa rinunciare a una serie di automatismi (tipo crezione guidata rete o connessione internet) che magari lì per lì non servono ma quando gli serviranno magari in futuro, te lo ritrovi qui sul forum perchè non sa che li ha disattivati e non funzionano più.

Io non ho nessun problema con nessun titolo e ho 180MB di ram occupata all'avvio (antivirus, firewall, icq e il nuovo control center di ATI): sarà che ho un giga di RAM?? tongue.gif

236583[/snapback]

Bisogna imparare a disinstallare i driver della scheda video per bene e con Driver Cleaner ad esempio ci si riesce senza fatica, ma anche tutti i programmi di altro genere. Per questo è anche bene munirsi di programmi tipo Reg Supreme che eliminano tutti i file nel registro inutili, le chiavi obsolete e le dll inutilizzate. Sono molto facili da utilizzare e abbastanza a prova di stupidaggini e poi comunque c'è la possibilità di fare ogni volta il backup prima di eliminare del tutto le voci selezionate. Io lo utilizzo da molto e non ho mai avuto problemi e il mio registro non cresce mai perchè lo pulisco costantemente wink.gif .

Anche lui pesa asd.gif .

Per i tuoi 180Mb all'avvio vorrei fare una considerazione: ne puoi avere molti meno levando quel pannello secondo me inutile che la ATI ha messo in giro, pesantissimo da gestire e con le stesse funzioni di quello classico.

Quando lo stai configurando hai più di 90Mb nei processi solo per lui e mentre giochi, le richieste in più rispetto a quello standard sono nell'ordine degli 80Mb angry2.gif .

Hai provato a giocare a Far Cry con quel bel pannello di controllo confused1.gif .

Se vuoi un consiglio metti quelli normali o i DNA che hanno un bel ATI Tray Tool con il quale puoi configurare tutto compreso l'overclock e la nuova funzione AI e in background pesano 3Mb scarsi wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se proprio vuoi ottimizzare il sistema principalmente per giocare scaricati Game XP da qui e poi vedrai come il PC schizza happy204.gif .

...

236591[/snapback]

Grazie momo! Appena ho un attimo, provo a vedere... Tanto con Ghost non ho problemi anche se si incasina tutto!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

[Da WinTricks:"Considerato che il S.O. è in continuo accesso al file di "Swap" più rendiamo veloce la modalità di accesso a questo file, più il nostro PC sarà veloce...

236429[/snapback]

WinTricks è la rivista per ragazzetti brufolosi... asd.gif

Quindi creare una partizione FAT (che è il tipo più elementare di File System supportato dai Sistemi Operati Microsoft) da assegnare esclusivamente al nostro "Swap", può rendere il nostro PC molto più veloce..."

236429[/snapback]

E' inutile utilizzare una partizione sullo stesso disco da dove si fanno partire i programmi e da dove viene eseguito il SO per lo swap, considerando che le testine dovrebbero continuamente andare a cercare i settori sui quali poggia il file di paging, a quel punto il sistema sarebbe ancora più lento. La cosa migliore è (se possibile) di utilizzare un altro disco, magari dove teniamo i nostri preziosissimi mp3 o comunque dati di storage. L'utilizzo della FAT inoltre riduce la velocità di trasferimento dei blocchi del file, eliminando la possibilità di formattare a blocchi da più di 4k per cluster. Inoltre, come già detto, a lungo andare sarà così frammentata che sarà peggio di prima.

Una prova banalissima che puoi fare è quella di trasferire un file grosso (un giga basta) da una partizione FAT ad un'altra e poi di provare a trasferire lo stesso file da una partizione NTFS ad un'altra. Dimmi poi qual'è stato il più veloce dei FS a trasferire il file. wink.gif

Momo, io adoro personalizzare il mio sistema, ma non è quello secondo me (o non solo quello) che lo mantiene in forma.

236583[/snapback]

Concordo appieno.

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing

Fedr0

WinTricks è la rivista per ragazzetti brufolosi... asd.gif

asd.gif

E' inutile utilizzare una partizione sullo stesso disco da dove si fanno partire i programmi e da dove viene eseguito il SO per lo swap, considerando che le testine dovrebbero continuamente andare a cercare i settori sui quali poggia il file di paging, a quel punto il sistema sarebbe ancora più lento. La cosa migliore è (se possibile) di utilizzare un altro disco, magari dove teniamo i nostri preziosissimi mp3 o comunque dati di storage.

L'ho scritto nella prima risposta:"Inoltre per migliorare le cose è consigliato creare una partizione su un disco non di sistema, dedicata alla memoria virtuale in FAT o FAT32 e non NTFS, perchè più veloci ciao ." wink.gif .

L'utilizzo della FAT inoltre riduce la velocità di trasferimento dei blocchi del file, eliminando la possibilità di formattare a blocchi da più di 4k per cluster. Inoltre, come già detto, a lungo andare sarà così frammentata che sarà peggio di prima.

Una prova banalissima che puoi fare è quella di trasferire un file grosso (un giga basta) da una partizione FAT ad un'altra e poi di provare a trasferire lo stesso file da una partizione NTFS ad un'altra. Dimmi poi qual'è stato il più veloce dei FS a trasferire il file. wink.gif

Basta deframmentare costantemente anche la partizione del paging ed è tutto ok wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.