Jump to content

Memoria virtuale Xp


Guest Martin

Recommended Posts

Guest Martin

Ciao ragazzi, come devo settare la memoria virtuale di xp per ottenere il massimo delle prestazioni con i giochi. Come dimensioni massime posso mettere 1152mb ed ora sono a 576mb e windows mi consiglia 574mb. Cosa devo fare, grazie.

post-3147-1097355311_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Ciao ragazzi, come devo settare la memoria virtuale di xp per ottenere il massimo delle prestazioni con i giochi. Come dimensioni massime posso mettere 1152mb ed ora sono a 576mb e windows mi consiglia 574mb. Cosa devo fare, grazie.

235871[/snapback]

Solitamente il consiglio generale è quello di mettere la gestione della memoria virtuale manuale con tutti e due i valori al doppio di quella fisica. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi wink.gif .

Certo avessi 1Gb di ram potresti provare a disattivarla ma con alcuni titoli non basta nemmeno quella e quindi ti devi appoggiare al paging comunque.

Inoltre per migliorare le cose è consigliato creare una partizione su un disco non di sistema, dedicata alla memoria virtuale in FAT o FAT32 e non NTFS, perchè più veloci ciao wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Guest Ayrton2000
Ciao ragazzi, come devo settare la memoria virtuale di xp per ottenere il massimo delle prestazioni con i giochi. Come dimensioni massime posso mettere 1152mb ed ora sono a 576mb e windows mi consiglia 574mb. Cosa devo fare, grazie.

235871[/snapback]

Solitamente il consiglio generale è quello di mettere la gestione della memoria virtuale manuale con tutti e due i valori al doppio di quella fisica. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi wink.gif .

Certo avessi 1Gb di ram potresti provare a disattivarla ma con alcuni titoli non basta nemmeno quella e quindi ti devi appoggiare al paging comunque.

Inoltre per migliorare le cose è consigliato creare una partizione su un disco non di sistema, dedicata alla memoria virtuale in FAT o FAT32 e non NTFS, perchè più veloci ciao wink.gif .

236017[/snapback]

io ho un 1GB di ram...ma non l'ho ancora ticcato questo settaggio dall'ultimo formata. grazie per avermelo ricordato! ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

Guardate, per me sono un po' tutte leggende metropolitane, o meglio, consuetudini legate all'hardware di qualche anno fa...Impazzivo anch'io dietro a tutti questi settaggi: le ragioni tecniche ci sono tutte, quello che dice momoracing è fondamentalmente corretto, ma cmq non ti cambierà la vita. La mia memoria virtuale è rimasta gestita in automatico dall'ultimo format e ne sono pienamente soddisfatto.

Di sicuro non si notano miglioramenti nel frame-rate impostando la memoria virtuale in manuale! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, come devo settare la memoria virtuale di xp per ottenere il massimo delle prestazioni con i giochi. Come dimensioni massime posso mettere 1152mb ed ora sono a 576mb e windows mi consiglia 574mb. Cosa devo fare, grazie.

235871[/snapback]

Solitamente il consiglio generale è quello di mettere la gestione della memoria virtuale manuale con tutti e due i valori al doppio di quella fisica. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi wink.gif .

Certo avessi 1Gb di ram potresti provare a disattivarla ma con alcuni titoli non basta nemmeno quella e quindi ti devi appoggiare al paging comunque.

Inoltre per migliorare le cose è consigliato creare una partizione su un disco non di sistema, dedicata alla memoria virtuale in FAT o FAT32 e non NTFS, perchè più veloci ciao wink.gif .

236017[/snapback]

Quindi se ho una da256+128=384mb dovrei settare quella di xp a 768mb circa?

Potrebbe andar bene?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, come devo settare la memoria virtuale di xp per ottenere il massimo delle prestazioni con i giochi. Come dimensioni massime posso mettere 1152mb ed ora sono a 576mb e windows mi consiglia 574mb. Cosa devo fare, grazie.

235871[/snapback]

Solitamente il consiglio generale è quello di mettere la gestione della memoria virtuale manuale con tutti e due i valori al doppio di quella fisica. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi wink.gif .

Certo avessi 1Gb di ram potresti provare a disattivarla ma con alcuni titoli non basta nemmeno quella e quindi ti devi appoggiare al paging comunque.

Inoltre per migliorare le cose è consigliato creare una partizione su un disco non di sistema, dedicata alla memoria virtuale in FAT o FAT32 e non NTFS, perchè più veloci ciao wink.gif .

236017[/snapback]

Quindi se ho una da256+128=384mb dovrei settare quella di xp a 768mb circa?

Potrebbe andar bene?

Per tutti i due valori intendi Dimensioni iniziali e Dimensioni massime?

L'unita E:Dati è in FAT 32, dici di spostarli li, come faccio?

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Guardate, per me sono un po' tutte leggende metropolitane, o meglio, consuetudini legate all'hardware di qualche anno fa...Impazzivo anch'io dietro a tutti questi settaggi: le ragioni tecniche ci sono tutte, quello che dice momoracing è fondamentalmente corretto, ma cmq non ti cambierà la vita. La mia memoria virtuale è rimasta gestita in automatico dall'ultimo format e ne sono pienamente soddisfatto.

Di sicuro non si notano miglioramenti nel frame-rate impostando la memoria virtuale in manuale! smile.gif

236070[/snapback]

Tu prova a mettere in manuale la gestione e poi dimmi se và sempre uguale il PC wink.gif .

Se lasci che XP ti gestisca il paging avrai sempre un controllo su di essa dovuto ai calcoli che secondo lui sono necessari in quel momento, se al contrario sei tu a decidere un valore fisso, non ti dovrai preoccupare delle risorse che ciuccia.

Come se poi già di per sè, XP non ciucciasse già abbastanza per funzionare ###### zozza asd.gif .

Se poi metti su disabilitato alcuni servizi inutili tipo avvio-ripristino (previa immagine con programmi tipo True Image, Ghost o Drive Image), vedrai schizzare il tuo PC wink.gif .

Se invece non hai un'immagine del tuo hd allora è bene tenere quel servizio attivo ma quanto succhia in background tongue.gif .

Link to comment
Share on other sites

Sconsiglio caldamente di spostare il file di paging su di una partizione non NTFS. Alla fine sarà talmente lento per colpa della frammentazione del disco che sarà praticamente inutile. Un altro consiglio: dimensione minima 1020, massima 1920. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest momoracing
Quindi se ho una da256+128=384mb dovrei settare quella di xp a 768mb circa?

Potrebbe andar bene?

Per tutti i due valori intendi Dimensioni iniziali e Dimensioni massime?

L'unita E:Dati è in FAT 32, dici di spostarli li, come faccio?

236079[/snapback]

Esatto, proprio così.

Qui trovi un'utilissima guida oltre che un programmino gratuito che puoi scaricare e provare per dare un bel boost al sistema wink.gif .

Link to comment
Share on other sites

Tu prova a mettere in manuale la gestione e poi dimmi se và sempre uguale il PC wink.gif .

Se lasci che XP ti gestisca il paging avrai sempre un controllo su di essa dovuto ai calcoli che secondo lui sono necessari in quel momento, se al contrario sei tu a decidere un valore fisso, non ti dovrai preoccupare delle risorse che ciuccia.

Come se poi già di per sè, XP non ciucciasse già abbastanza per funzionare ###### zozza asd.gif .

Se poi metti su disabilitato alcuni servizi inutili tipo avvio-ripristino (previa immagine con programmi tipo True Image, Ghost o Drive Image), vedrai schizzare il tuo PC wink.gif .

Se invece non hai un'immagine del tuo hd allora è bene tenere quel servizio attivo ma quanto succhia in background tongue.gif .

236404[/snapback]

E tu dimmi come fai a quantificare scientificamente i vantaggi di un file di swap impostato manualmente...qui si va sempre a sensazioni...

Io ho impostato manualmente qualunque cosa fosse impostabile dai tempi di win95.

In XP, lasciato in automatico, il mio pagefile.sys è sempre a 768MB: non è vero che cambia continuamente dimensioni. E non è frammentato.

Oguno fa quello che gli pare, ma far passare il file di paging in manuale come la soluzione di ogni male (in XP), mi pare fuorviante. Piuttosto impariamo a fare attenzione alle patch di sicurezza, che tutti perdono tempo ad aggiustare 35.000 voci del registro, ma poi si beccano il primo worm che passa...tongue.gif

Altro discorso quello dei servizi, ma a parte quei 4-5 servizi noti, il resto non si sa mai che casini vada a combinarti, lasciandoli disabilitati: io ho deciso di passare più tempo a guidare che a settare XP...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.