**Monza 1966** - Page 3 - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Mi sono quasi commosso a provarla....  eclipsee_steering.gif

cmq è pesante come un macigno mi pare  doubt.gif

231618[/snapback]

Già, è molto pesante.

Vedremo come funzionerà con il nuovo pc. Per il momento, cmq, devo dire che hanno fatto un lavoro impressionante. Anche quei leggeri saltelli sulla sopraelevata sono veramente ottimi.

Guest rullojet
Posted
ed anche la pista di Monza attuale diventa 'arcade' ..

Beh, forse perchè non l'hai aggiornata...O intendi come difficoltà?

231610[/snapback]

Per oista 'arcade' intendo che assomiglia +- a quella che doveva essere in realta'

Monza , quella senza sopraelevata , la conosco come le mie tasche ( un po' tutti credo ) . Questa 10k mi pare che , sopraelevata a parte , come tracciato rispecchi molto + fedelmente quella che era la realta' .. vado sensazione ...

Tutte le curve sono sostanzialmente differenti rispetto alla Monza su cui abbiamo corso per anni con GPL .

D'altra parfte se il tizio che l'ha fatta ci ha impiegato un paio d'anni un motivo ci sara' .

Un capolavoro senza ombra di dubbio ! happy204.gif

Posted
Mi sono quasi commosso a provarla....  eclipsee_steering.gif

cmq è pesante come un macigno mi pare  doubt.gif

231618[/snapback]

Già, è molto pesante.

Vedremo come funzionerà con il nuovo pc. Per il momento, cmq, devo dire che hanno fatto un lavoro impressionante. Anche quei leggeri saltelli sulla sopraelevata sono veramente ottimi.

231624[/snapback]

Chiamali leggeri saltelli..... io ho la testa che fà così SHOCKED.gif

biggrin.gif

Posted

Scusate io non capisco una cosa.

Qusta pista Io ce l' ho da fine 2001 !!!! tongue.gif

Era downloadabile con il nome di Milano . ohmy.gif

Ma ve la siete persa tutti???? rolleyes.gif

Possibile?

Boh provo a scaricarla ed a paragonare le versioni

Posted

Qusta pista Io ce l' ho da fine  2001 !!!! tongue.gif

Possibile?

232333[/snapback]

No Milano è una stilizzazione della Monza versione 1966.

Divertente, ma per niente coerente con la versione storica.

Questa, in lavorazione da circa 2 anni, è la perfetta (o quasi) controparte virtuale della mitica pista vista nel film Grand Prix, nonchè la sede di tantissimi GP.

Posted

Qusta pista Io ce l' ho da fine  2001 !!!! tongue.gif

Possibile?

232333[/snapback]

impossibile fare paragoni... guardala e fatti un'idea.... sbava.gif

curiosità: nessuno sta lavorando a una nuova "Miloval"? (dove raggiunsi in scia la massima velocità in una gara online a GPL: 344km/h!!! SHOCKED.gif )

Posted
No Milano è una stilizzazione della Monza versione 1966.

Divertente, ma per niente coerente con la versione storica.

232340[/snapback]

in effetti è un misto....

Da un punto di vista storico, ci azzecca poco. La pista stradale, così come è presentata, è il circuito ricavato nel parco reale di Monza negli anni 20. Tale pista presentava sì un anello soprelevato per alta velocità, ma era ricavata appoggiando la pista a un terrapieno e bordeggiata da insidiosi muretti; inoltre l'inclinazione era minore.

Nel gioco, invece abbiamo la pista stradale come era negli anni 20, con le "Lesmo" diverse, più strette, la curva "Vialone" (che poi diverrà Ascari) meno veloce, ma soprattutto una curva di ritorno (curva "Poca") più rotonda, uniforme, leggermente soprelevata, che resisterà fino al 1952 quando la pista verrà lievemente accorciata per tracciare la famosissima "Parabolica".

La soprelevata, invece, è quella che tuttora si può vedere, per quanto in disuso, nell'impianto Monzese, costruita dopo la seconda guerra mondiale, con un banking più accentuato, ma soprattutto formata da lastroni di cemento appoggiati a una struttura di piloni (e non su un terrapieno). Questa soprelevata, mirabile opera di ingegneria edilizia, fu usata regolarmente per le gare Sport fino verso la fine degli anni 60, anche se progressivamente rallentata da un fiorire di "chicanes" che ne snaturarono la purezza; e, episodicamente, anche in F1, dando sempre luogo a interminabili contestazioni. Citiamo ad esempio il 1955, quando si verificarono spettacolari incidenti dovuti al dechappamento delle gomme dell'epoca che non resistevano alle terribili sollecitazioni); nel 60 (con la defezione dei team inglesi, che vedevano nella soprelevata solo un metodo - pericoloso - di favorire la Ferrari, che aveva senza ombra di dubbio il motore più potente, ma che aveva ancora uno chassis di vecchia concezione a motore anteriore, quando già da due anni la Cooper aveva chiarito che il motore posteriore presentava talmente tanti vantaggi da compensare più che in abbondanza un centinaio di CV in meno; e da ultimo, nel modo più brutto possibile, nel 1961, quando fu introdotta in un GP funestato dalla morte di Wolfgang von Trips e 14 spettatori colpiti dall'auto del tedesco che alla frenata della Parabolica si era toccato con Jim Clark. Von Trips, tra l'altro, perse così la possibilità di dare alla Germania il primo titolo mondiale piloti. La soprelevata, per quanto non c'entrasse assolutamente niente con il triste episodio, fu definitivamente depennata dalla F1, e progressivamente abbandonata fino allo sfascio di oggi.

Da questo "mix" di vecchio e nuovo, risulta però un circuito appassionante, velocissimo, che permette giochi di scia incredibili,

velocità spaventose, ma contemporaneamente richiede anche molta tecnica per non perdere tempo nei vari insidiosi punti del tracciato stradale.

La nuova invece è proprio Monza... figo.gif