Jump to content

TGM


Guest topweb

Recommended Posts

Se io fossi un utente medio, dopo aver letto la recensione avrei scelto, visto il voto, Colin.

Avrei fatto bene?

Ecco.....ho già detto tutto sulla qualità di queste recensioni.

happy204.gif  happy204.gif  no.gif

231137[/snapback]

Fai male, perche se leggessi la recensione veramente, oltre che il voto, sceglieresti RBR.

231143[/snapback]

Quello che avevo scritto anch'io (prima di editare). Però occhio a quel malefico "utente medio"...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 230
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    12

  • M_Griso

    8

  • Markus72

    7

  • Andre106

    7

Mii, che mi sono perso, il mio recensore preferito!

Allora ragazzi, dovete sapere che io e Elvin da vecchi buoni amici ci scambiamo dritte e opinioni da un bel pezzo, e dopo anni sono giunto alla conclusione che di sim di guida il caro Matteo non ci capisce una fav..eh eh, dai che scherzo. asd.gif

Vi posso dire una cosa: Elvin non è pagato da Codemasters, perché generalmente smezziamo sempre, e io stavolta non ho ricevuto una lira. O l'Elvin è diventato disonesto, oppure.... asd.gif

Dunque, scherzi a parte (e confermandovi che non solo i distributori non distribuiscono mazzette, ma spesso fanno fatica a distribuire per tempo anche il software da recensire, o lo forniscono in versioni a tempo, etc) ho letto la review di GMC, quella di TGM non ancora, e nel frattempo sto redigendo (wow che parolone) quella di DrivingItalia. Vi anticipo qualcosa, per sommi capi. Per coloro che amano i numeri, in linena di massima RBR sarà valutato con un 8 complessivo, sebbene come voto "politico" meriterebbe (e simbolicamente se lo porta a casa) un 9. Nove perché il coraggio di SCI va ASSOLUTAMENTE premiato, che si amino gli arcade o le simulazioni. Sono anni che sulle confezioni leggiamo "simulazione definitiva", "la più accurata simulazione di guida mai creata" etc, e ci ritroviamo regolarmente con vetture che si comandano con un joypad e magari con una mano sola. SCI ha realizzato una simulazione di guida hardcore (assolutamente perfettibile per altri aspetti) e lo ha fatto per PC e prima ancora per Console. Chi ha mai fatto una cosa del genere? Per di più, con tempi di sviluppo notevoli costati quindi non poco, con la consapevolezza che il mercato difficilmente premierà un prodotto tanto di nicchia. Eppure lo hanno fatto ugualmente. Nove, anzi 10 e lode. Per una volta non sono d'accordo con quanti definiscono RBR frustrante o "troppo difficile". Questa era la stessa cosa che si disse nel 98 per GPL. Oggi, dopo 6 anni, è ancora giocato e resta una delle più grandi simulazioni di sempre, ma quante copie sono rimaste sugli scaffali nel 98 perché la gente lesse ovunque "è troppo difficile?" Se le riviste di videogames fossero state più lungimiranti (ivi compresa in questo caso TGM, che diede 93 a GPL e 94 a Formula 1 della Psygnosis... .... !!! ) e avessero guardato un attimino oltre, oggi con tutta probabilità avremmo fra le mani GPL2, perché il suo predecessore avrebbe venduto un numero maggiore di copie, quelle stesse copie che poi a distanza di tempo ha rilasciato in versione budget e gold edition.

Ora accenno brevemente ad alcuni aspetti tecnici. La grafica ambientale è superlativa, su PS2 purtroppo rende molto male, su PC grazie alla definizione dei monitor e alla risoluzione delle schede video rende molto meglio. Mi sembra di sentire l'odore dei pini e della legna bagnata durante le ricognizioni, altro che. Le vetture non sono realizzate "non troppo bene", sono realizzate MALE. Più precisamente, con pochi poligoni. Ora, se in una simulazione di F.1, di GT o quant'altro, su schermo girano 20 o più vetture da 5-6000 poligoni l'una, posso PRETENDERE che una sim di rally in cui viene visualizzata un'unica vettura, questa debba sembrare V-E-R-A. Idem per gli abitacoli e tutto il resto. RBR da questo punto di vista è molto, molto carente. Per quanto è impegnativa la guida in RBR, se i volanti fossero foderati di pelliccia di gnu, neanche ve ne accorgereste, perché si osserva solo e unicamente la strada. Questo non significa però che non debbano essere realizzati magistralmente.

Del resto ne parleremo in sede di review. RBR è un "gioco" estremamente controverso, con tocchi di classe eccelsa e cantonate micidiali. Ma prendete un volante, guidate senza fare troppi errori e riguardatevi (e sentitevi, per me il sonoro è ottimo -calibrando correttamente il volume delle fonti sonore-) il replay, osservando il comportamento della vettura. Questa è una simulazione, CMR X è un ottimo gioco, più divertente, più completo, più gradevole. Ma è un gioco. Se chi lo realizza e produce me lo vende come gioco, nessun problema. Se vuole farlo passare per il punto di riferimento del realismo, non ci sto.

RBR ha tanti difetti, ma ne sentiremo parlare per un bel pò, di questo sono convinto. Un grazie alla SCI per il coraggio. happy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest MINICOOPERMK3
CMR X è un ottimo gioco, più divertente, più completo, più gradevole. Ma è un gioco.

231151[/snapback]

Ottimo post che condivido alla grande...tranne che per questa frase.ph34r.gif

Il CMR5 e' una delusione...sotto tutti i punti, tranne per il parco macchine e per la realizazione dei modelli.

Te ne accorgerai quando ti tocchera' far la recensione. smile.gif

In bocca al lupo. biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Sulla serie Colin, in particolare per il 4° capitolo, vale quello che ho espresso nella conclusione della nostra review (in fase di restauro dopo i simpatici atti vandalici estivi di qualche hacker dalle sinapsi scollegate) nella quale il gioco viene valutato con un 7 finale. Leggete il commento, direi che alla luce di quanto letto in questo thread, è abbastanza "profetico" (non che ci volesse un genio...)

CMR4 bilancia con cura l'esigenza di realismo all'immediatezza di gioco: questo fa del titolo Codemasters quello che si definisce un "simul-arcade", ovvero simulazione verosimile, ma non oggettivamente realistica. La specialità del rally, che pure sta vivendo negli ultimi due anni sensibili sconvolgimenti in ambito tecnico e regolamentare, è comunque profondamente diversa da quella rappresentata in questo racing game. In definitiva, una produzione più che discreta, che con maggiore attenzione al multiplayer, un modello fisico più incisivo e qualche visuale di gioco in più avrebbe assunto uno spessore sicuramente maggiore. Resta un gioco gradevole, adatto tanto ai fan dell'ultim'ora alla ricerca di un prodotto divertente, quanto ai piloti virtuali più smaliziati che cercano qualcosa di non troppo impegnativo. Ma gli appassionati esigenti, in cerca di una vera simulazione di rally, dovranno attendere ancora.
Link to comment
Share on other sites

Guest simonhill
Se io fossi un utente medio, dopo aver letto la recensione avrei scelto, visto il voto, Colin.

Avrei fatto bene?

Ecco.....ho già detto tutto sulla qualità di queste recensioni.

happy204.gif  happy204.gif  no.gif

231137[/snapback]

E' verissimissimo. happy204.gifhappy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una cosa, un aneddoto che sarà capitato a molti di voi che hanno già provato RBR: "mio figlio Gabviele un giovno.." (scusate, questo è Verdone.. asd.gif perdonate, è l'ora... poi potrò uscire di fase pure io ogni tanto, azz??)

Dicevo, installo il gioco e l'interfaccia (mai sentito parlare di mouse) vuole interferire nei miei tentativi di avviare un rally veloce esortandomi in ogni modo a frequentare PRIMA la scuola di rally.

"Ma de che, a scola ce andrai te, io so drivingitalia, mo te fazz ved- I-O CHI ZO"

.

.

.

.

.

.

.

-"Mancini?" -"Presente"

-"Mandolesi?" "Presente"

-"Massarutto?"..........."-resente"...

E vi dirò, tornare a scuola è stato anche divertente, non fosse per i caricamenti estenuanti, tornerete in pista in modo diverso, oltre che con l'insana voglia di ordinare il freno a mano della Frex...

Questo è RBR. Domanda, sull'aderenza: avete mai portato una automobile a -non dico tanto- 90 all'ora su fondo sterrato, in mezzo ai dossi, facendo lo slalom tra buche e sassi?

(praticamente con le strade di Roma è cosa di tutti i giorni, LOL)

Io si. E nella mia pur modestissima e limitatissima esperienza al riguardo, posso assicurarvi che in tali condizioni, il concetto di aderenza è MOLTO aleatorio, la forza inerziale che tende a farvi andare dove non vorreste, non è aleatorio per niente. RBR non è perfetto, come non è perfetto nessun gioco uscito fino ad oggi (tranne l'originale Prince of Persia). Ma è comunque una forza della natura. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

io questa fantomatica recensione nn l'ho letta perche' non posso.. e mi baso su "prima noi" di tgmonline e quello che Elvin ha scritto su questo forum cercando di spiegare il perche' delle sue "scelte"...

Se il discorso fosse stato.. si RBR fisica stupefacente ma ma ma ma e bla bla bla, il giocatore medio, il volante, non ci sarebbe stata nessuna reazione da parte mia alla cosa.. dopotutto anche il "nostro" FlyingV ha tirato fuori un commento "negativo" da certi punti di vista, e anche se in quel caso gli ho risposto seccato sicuramente non si e' arrivati ai livelli che si sono toccati qui.

La cosa che non sopporto e' sentire persone tirare fuori giudizi quando non hanno la minima conoscenza in materia.. discorsi completamente campati in aria, tachimetro che non e' magico, una 4x4 che.. ah SORPRESA.. slitta sulle 4 ruote e finisce all'esterno, ma guarda un po te questi stupidi programmatori, lo sanno tutti che se premo il pulsante del freno la macchina parte in drift cavolo! guarda Colin quello si! Per finire in bellezza con il discorso della Subaru di mio cugggino che quando una volta ho piantato un pestone sul freno si e' fermata in 2 metri perche' e' sceso l'arcangelo gabriele a bloccarla con la sua mano unta dal signore quindi RBR non e' realistico.

Per finire a radiohead che fa un discorso completamente assurdo.. ascolta, a me piace il pop a te piacciono i radiohead, alla fine la musica e' qualcosa che facciamo per distrarci no? Ma puoi negare che ci siano DECISAMENTE artisti e ascoltatori che siano un livello piu' su nei loro interesti e gusti musicali? Non perche' loro sono piu' intelligenti di me o di te.. semplicemente perche' per lo certe cose sono importanti e "serie".. tu torni a casa dopo aver corso con la moto e vuoi fare un giro con il joypad correndo facendo la sponda sui muri, sei liberissimo di farlo.. ma non venirmi a fare la predica dicendo che non giochi o non ti piace XY perche' non credi che sia realistico, perche' ci fai solo la figura del facilone...

E poi ultima cosa.. ti fai un post di 2 paragrafi in cui ti scagli contro quelli che denigrano i prodotti "semplici" per poi chiudere con questa frase:

"E ve lo dice una persona che ascolta i radiohead in una città dove non si va aldilà di vasco rossi"

Lol.. facendo ESATTAMENTE lo stesso processo mentale di cui ti lamenti nel tuo post.. ma dico io.. ma il cervello lo accendete quando postate o no? Lo leggete quello che scrivete o no? Vi sputtanate da soli in 3 righe, non c'e' neanche gusto a discutere.. asd.gif

Link to comment
Share on other sites

io questa fantomatica recensione nn l'ho letta perche' non posso.. e mi baso su "prima noi" di tgmonline e quello che Elvin ha scritto su questo forum cercando di spiegare il perche' delle sue "scelte"...

Se mi bonifichi 7 euro e 50 ti passo la scansione a colori.. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

io questa fantomatica recensione nn l'ho letta perche' non posso.. e mi baso su "prima noi" di tgmonline e quello che Elvin ha scritto su questo forum cercando di spiegare il perche' delle sue "scelte"...

Se mi bonifichi 7 euro e 50 ti passo la scansione a colori.. wink.gif

231160[/snapback]

seeegna.. te li abbono sullo stipendio.. lol.. tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Signori,mi sono letto 14 pagine di 3d,e veramente ci ho trovato pochino di interessante...

Con tutto il rispetto per Elvin,ma scusate,stiamo parlando di recensire una simulazione di guida rally qui,non e' un compito per tutti...

L'esperienza mi ha insegnato che chi fa le cose per passione le fa meglio degli altri,quindi aspetto di leggere fiducioso la recensione di un TEAM di esperti in merito alle simulazioni di guida,senza fare pubblicita' lo stesso team che mi deve recensire l' H shift+ della Frex per sett prox bleh.gif ...(aspetto una news in homepage domani ?LOL )

Ah Elvin la suddetta periferica NON garantisce di vincere bonus aggiuntivi a CMR5...(sto scherzando eh!!! biggrin.gif )

Saluti.

PS:scusate lo sfogo,ma e' grazie a commenti come i suoi se GP3-4-non sono stati degni successori del grande gp2....Dura legge del mercato sad.gif povero crammond help.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.