Jump to content

Clonare Hard Disk


Guest treviduro

Recommended Posts

Io ho una abit ic7-max3, spero non abbia chipset vecchi!

228883[/snapback]

Perfetto, hai la mia stessa scheda madre, così posso esserti di maggiore aiuto! smile.gif Tralaltro io ho una configurazione dischi simile a quella che vuoi tu, ho un 80giga PATA come primario master e dove tengo il SO, due 120giga SATA in RAID0 per lo storage e poi un altro 80giga come slave primario che uso per installarci i giochi (fino a quando non mi deciderò a comprare un bel raptor da 10k rpm...).

1- i sata non vengono visualizzati se aumento la frequenza di AGP,PCI

Manco da bios.

228883[/snapback]

La frequenza in che senso, il voltaggio o proprio il clock? Nel caso della seconda opzione, se devi fare un OC perchè non blocchi i moltiplicatori di AGP e PCI?

2- i sata non vengono visualizzati se ho ancora attaccato il vecchio ata133. Li vedo dall'applicazione che controlla i sata ma non tra gli

IDE CHANEL.

228883[/snapback]

Intanto se non ce l'hai scaricati l'ultima revisione del bios, la 1.7. Poi, a quale connettore SATA hai attaccato i dischi? A quelli della Silicon (i 4 connettori) o a quelli della Intel (gli altri due)?

Quelli della Intel usano l'ICH-5 che è uno dei migliori chipset per il raid casereccio e vengono visti come ipotetici IDE5 e 6 (nel caso tu non li metta in RAID). Quelli della Silicon invece non vengono visti dal bios vero e proprio della scheda, ma dal bios del controller SATA (quando ti dice di premere CTRL-F8 mi sembra per entrare nel suo di bios).

Controlla sul sito dell'Abit che tu abbia le versioni più recenti del software, prima dandogli un'occhiata ho visto che si sono molte versioni recenti.

Se utilizzi quelli della Intel puoi utilizzare l'Intel Application Accelerator RAID Edition che migliora le prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

La mia scheda madre mi permette di selezionare anche il RAID 10.

0,1,10???

228497[/snapback]

Non è RAID 10, ma 1,0, per quello ti servirebbero come minimo 4 dischi per crearlo, perchè fà un mix dell'1 e dello 0.

beh, però potrebbe essere che il controller supporti il raid10...vado a vedere le specifiche...

Edit: no, fa 0 - 1 e 0+1 link alle specifiche

Link to comment
Share on other sites

quella cosetta del malfunzionaemtno del sistema operativo su unità maggiori di 130gb mi ha spaventato...

io SP1 non ce l'ho... ho 2 hard disk nuovi nuovi da 80 da mettere in raid0...ora...siccome otterrei un disco unico da 160, non è che mi darà problemi?

Link to comment
Share on other sites

Guest treviduro

Io li ho connessi alla porta 1 e 2.

Ciè al controller intel.

Dici che dia meglio sul 3 e 4 cosi sono controllati dal Silicon?

Per quanto riguarda il clock l'ho bloccato ma le prestazioni della scheda video mi sembrano diminuite. Prima le tenevo a 74/37 e andava molto meglio.

Fedro mi stai salvando la vita.

edit:di bios avevo ancora il 16.. ora aggiorno

edit2: ma porco.. porco porco!!!

com'è possibile?? Ho aggiornato il bios. Mi vede le periferiche da bios, da windows ma non vede il controller intel!!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora, rieccomi qua per una dura (rolleyes.gif) giornata di lavoro, un pò per l'ospedale, un pò per il forum... asd.gif

Allora, fammi capire bene, adesso il bios ti vede le periferiche, ma non ti vede più l'ICH5 da Windows? doubt.gif

Se è così, su gestione periferiche proprio è scomparso il controller dell'intel o te l'ha disattivato/fermato perchè vuole una versione dei driver più aggiornata? In questo caso ci sta che con l'aggiornamento del bios della scheda madre ti abbia aggiornato anche il firmware del controller raid, nella lista dei cambiamenti non c'è scritto, ma potrebbe anche darsi. Prova a scaricarti la versione più recente del driver del controller e che ci sei anche quella dell'875 dell'Intel (il chipset della scheda madre).

Per quanto riguarda il clock l'ho bloccato ma le prestazioni della scheda video mi sembrano diminuite. Prima le tenevo a 74/37 e andava molto meglio.

228979[/snapback]

Sicuro non fosse un effetto placebo? Anche perchè se guardi i record mondiali di overclock tengono praticamente sempre bloccati i moltiplicatori di AGP e PCI. Non so che dirti senza vederlo. Boh... confused1.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Turboman

I due hardisk che ho sono due maxtor identici da 40g ciascuno,come vanno messi i jumper nel caso di un collegamento raid e quali altre operazioni si rendono indispensabili per far si che vengano riconosciuti dal sistema dato che all avvio del pc non mi segnala nessun hd collegato.

Link to comment
Share on other sites

Guest treviduro

Allora, il controller RAID intel non si vede da gestione periferiche.

Non mi chiede di aggiornare drivers e se provo a cercare la periferica non me la trova.

edit: magari ho sbagliato qualcosa da bios? Mi sa che lo porto da un tecnico.

..se prima non vola dalla finestra.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.