Clonare Hard Disk - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest treviduro
Posted

Ciao ragazzi.

Oggi mi sono arrivati 2 hard disk da mettere in RAID.

Volevo sapere come posso trasferire tutti i dati, compresa l'installazione di windows sui nuovi hard disk.

HELP ME!!

Intanto cerco on line ma se qualcuno sa darmi delle dritte glie ne sarò grato.

Grazie boys!

Ciao ciao!

Guest treviduro
Posted

Io pensavo un RAID 0 ma sinceramente non so che differenza ci sia esattamente..

Gia che ci sei.. biggrin.gif

edit: l'hard disk originale è un maxtor da 60Gb e quelli nuovi sono da 160.

ho visto on line che ci sono applicazioni che non funzionano con supporti maggiori di 130... cosi ti sai regolare meglio.

edit2: clonando l'hard disk originale pur avendo 320Gb di spazio è come se avessi un disco virtuale da 60 come prima? Non vorrei buttare dello spazio.

Guest Turboman
Posted

Colgo l occasione per porvi una domanda come si fa amettere due hardisk in raid avendo una scheda madre con controller raid e due hardisk maxtor ma collegandoli entrambi alla presa raid non mi vengono riconosciuti.

Posted
Io pensavo un RAID 0 ma sinceramente non so che differenza ci sia esattamente..

Gia che ci sei.. biggrin.gif

228344[/snapback]

Allora, in parole semplici semplici il RAID 0 è quello che ti permette di "espandere" il contenuto di un disco logico su più di un disco fisico, quindi con due 160 avresti, come giustamente dici tu, un disco logico da 320 giga. E' leggermente più performante in fase di scrittura e lettura rispetto ad un disco normale.

Il RAID 1 (che funziona solo con un numero di dischi fisici pari) invece ti fà utilizzare solo lo spazio di un disco per i tuoi dati, creandone una copia sull'altro. In questo modo, se un disco ti si danneggia hai comunque una copia di sicurezza.

edit: l'hard disk originale è un maxtor da 60Gb e quelli nuovi sono da 160.

ho visto on line che ci sono applicazioni che non funzionano con supporti maggiori di 130... cosi ti sai regolare meglio.

228344[/snapback]

Non sono le applicazioni, piuttosto è il sistema operativo, comunque se hai almeno il SP1 non avrai problemi. Ciò a cui ti riferisci è il mancato supporto all'LBA a 48bit.

edit2: clonando l'hard disk originale pur avendo 320Gb di spazio è come se avessi un disco virtuale da 60 come prima? Non vorrei buttare dello spazio.

228344[/snapback]

No, non ti preoccupare. Al limite da gestione disco espandi la partizione. smile.gif

Colgo l occasione per porvi una domanda come si fa amettere due hardisk in raid avendo una scheda madre con controller raid e due hardisk maxtor ma collegandoli entrambi alla presa raid non mi vengono riconosciuti.

228347[/snapback]

I dischi sono identici? Modello, cache, dimensione? Il bios del controller li riconosce? Sono configurati correttamente a livello di jumper?

Posted

228347[/snapback]

punteggiatura please...

Guest treviduro
Posted

La mia scheda madre mi permette di selezionare anche il RAID 10.

0,1,10???

Guest treviduro
Posted

Il mio pc vede la periferica RAID solo se stacco l'ata133.. MA PORCO...!!!

Perchè??? Qualcuno mi puo dare una mano??

Sono disperato!!

Posted
La mia scheda madre mi permette di selezionare anche il RAID 10.

0,1,10???

228497[/snapback]

Non è RAID 10, ma 1,0, per quello ti servirebbero come minimo 4 dischi per crearlo, perchè fà un mix dell'1 e dello 0.

Non ho capito il post successivo, vuole che tu usi l'ATA100 invece del 133 per vedere i dischi in RAID (se è così credo tu abbia il vecchio chipset della Promise dedicato per il RAID) o non vuole altre periferiche IDE?

Guest treviduro
Posted

Io ho una abit ic7-max3, spero non abbia chipset vecchi!

Ho un hard disk con sistema operativo e programmi installati ata133 da 60Gb.

Ho comperato due nuovi sata da 160Gb che volevo mettere in raid0(ora che me lo hai spegato ho scelto).

Fino ad ora mi succede che:

1- i sata non vengono visualizzati se aumento la frequenza di AGP,PCI

Manco da bios.

2- i sata non vengono visualizzati se ho ancora attaccato il vecchio ata133. Li vedo dall'applicazione che controlla i sata ma non tra gli

IDE CHANEL.

Togliendo i sata i due nuovi giocattolini funzionano a bomba.

Ma che devo fare?? Buttare il vecchio 60 con tutti i dati che ha dentro?

Non ci capisco piu nulla.

Grazie Fedro.