Jump to content

DevReport5


kunos

Recommended Posts

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • kunos

    5

  • sKoPpI4To

    4

  • libks

    3

  • johndoe

    3

Già... a proposito è vero la Ferrari ha inaggiato il fondatore di Fluent per la squadra corse?

227999[/snapback]

Ma una volta che rimani IT ci sarà mai?! asd.gif

Cmq Gran bel lavoro, secondo me troppo ambizioso, ma sperare non costa nulla! wink.gif

Link to comment
Share on other sites

...tornando nel 3d quoto in pieno quanto detto da goccia...

L'aerodinamica è IL fattore chiave nel calcolo delle prestazioni di auto da competizione, accettare le approssimazioni troppo grossolane che deriverebbero da un programma cfd 'house made' (per quanto raffinato...massimo rispetto per le tue ambizioni, Stefano) significherebbe privare di significato anche gli altri aspetti della simulazione, per quanto ben realizzati e implementati...

Incrementi di efficienza aerodinamica di pochi punti percentuali costano mesi di lavoro, e scavano un 'solco' prestazionale tra uno step di configurazione e l'altro...IMHO non si possono accettare margini di errore così grandi senza rischiere di stravolgere gli obiettivi stessi della simulazione...servono dati molto attendibili...

Per portare un esempio concreto, nel 2001 presso il CRF Fiat avevo visto diverse simulazioni CFD della Stilo(!), con codici ottimizzati per le ruote coperte (quelle scoperte generano una 'messa' di vertici che metà avanza, ma questo lo hai sicuramente letto...), volte al calcolo del (più semplice) Cx (o Cd): a parte che i risultati dei vari software discordavano tra loro di un buon 5-7 %, che potrebbe essere anche accettabile, quando la macchina completa è stata messa in galleria per una verifica si è 'scoperto' che a causa di mille piccoli particolari non implementati nel modello CFD, i coefficienti risultavano circa del 10 % più grandi...

Una volta re-implementati nel calcolo alcuni di questi particolari, la differenza si è ridotta di un quarto...

Riportare un errore del genere nella simulazione di una macchina da corsa ad alte prestazioni (=studio aerodinamico spinto) porterebbe a 'sballare' le prestazioni della stessa, con tempi sul giro (e tutti gli altri parametri...) molto più alti o più bassi del dovuto...

IMHO per ottenere dati attendibili bisognerebbe andare a 'sentimento', partendo da una base di dati certi e aiutandosi con la bibliografia o meglio ancora riuscendo a parlare direttamente con qualche direttore tecnico...

Un libro che tratta questo argomento con metodi abbastanza 'diretti', riferendosi alla F1 e per ricaduta a tutte le monoposto a ruote scoperte è 'Dall'aerodinamica alla potenza in Formula 1' di Enrico Benzing.

Secondo me potrebbere essere una lettura interessante...tra l'altro è in italiano biggrin.gif

Anche da parte mia, il più grande in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Guest The_Dreamer

salve ragazzi, io ho fastweb ma non la flat, ma il sito di drivingitalia così come il forum lo posso visionare senza essere collegato quindi potreste postare il report anche in inglese così non devo pagare di più per leggerlo smile.gif

se volete poi posso anche tradurlo che con l'inglese ci so abbastanza fare, grazie! wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest The_Dreamer

Tokio 21 settembre 2004

l'ultima settimana è stata davvero incredibile!

Il mip piano orignale riguardo lo sviluppo di NKpro è leggermente cambiato siccome ho lavorato tutta settimana sulla fisica.

Ho migliorato molto il modello matematico degli pneumatici e lavorato su tante piccole cose per rendere il codice e il suo comportamento più solido e facile da laeggere e da capire.

Ho anche iniziato a usare la nuova struttura dei files per simulare la geometria dei veicoli, dai gokart ai camion! E' un gran bel esercizio e al contempo verifica possibli debolezze del motore fisico.

Il lavoro su una delle auto ufficiali di Nkpro è cominciato, e mi sono ritrovato a guidare come un forsennato cercando di fare un buon tempo per tante volte questa settimana (forse troppe!) perchè l'auto è così bella da guidare al limite incredibile, di solito non spendo così tanto tempo a guidare

Nuove release sono uscite anche per i vermin e il team del 70gt mod così i due team stanno lavorando meglio e più velocemente, inoltre la loro esperienza è per me fonte insesauribile di idee e.. ehmmm... bugs bleh.gif

Sto pianificando di introdurre il calcolo automatico dell'aerodinamica in nkpro v1.0. Il piano originale era di includere il calcolo dinamico dell'aerodinamica nella v2.0 per calcolare lift and drag (portanza e deportanza?) dal modello 3d dell'auto. Ho perso un sacco di tempo sui libri di aerodinamica ultimamente e potrei provare a inserirla subito o appena dopo l'uscita di nkpro (come un update)

Siamo un po' indietro sulla tabella di marcia per quanto riguarda la grafica, il rendering delle sospensioni ci sta prendendo un sacco di tempo per essere fatto correttamente. Il grosso problema è decidere tra un sistema dove nkpro è responsabile della geometria 3d delle sospensioni e il rendering come un sistema opposto oopure un sistema dove gli oggetti 3dsono importati insieme al modello 3d principale della vettura.

Importare dal 3dha il vantaggio di renderci in gradodi creare un sistema di sospensioni molto complesso. Il grande svantaggio è la complessità di impostare posizioni e dimensioni così che il 3d combaci perfettamente con gli elementi virtuali della simulazione fisica e il fatto che, facendo così, il responsabile della grafica diventa responsabile al 100% del layout della geometria delle sospensioni. Questo potrebbe diventare un vero problema nel caso in cui il responsabile della fisica dovrà modificare una particolare geometria per qualunque ragione dovrà collaborare col responsabile della grafica per rendere il modello 3d compatibile col nuovo layout e non è così facile come invece l'opposto (ossia fare combaciare il layout col 3d)

Sto valutando entrambe le possibilità, ma veramente penso che la soluzione completamente 3d non sia la migliore. Nkpro ora è capace di generare sospensioni con dimensioni preimpostate, texture, bump mapping e così via. Questo dovrebbe funzionare nel 99% dei casi per il rimanente 1%, buona fortuna con l'approccio completamente 3d wink.gif

Il manuale offrirà una profonda veduta del simulazione fisica di netkar e anche di reale fisca applicata alle corse, setup delle auto e così via; Mi piace pensare ad esso come un valore aggiunto all'offerta.

E' stato possibile provare a fare una intera settimana dedicata a nkpro e sono rimasto meravigliato da quante cose puoi copletare quando hai la possibilità di concentrarti per un giorno intero senza iunterruzioni, sono molto fiducioso per il futuro ma dovrò aspettare almeno un altro mese prima di poter sfruttare tutto il potenziale che il lavoro a tempo peno mi permette di avere.

Ayu rulez

Stefano

Finito! Scusate ma ero di fretta e l'ho tradotto "al volo" di solito lo rileggo e correggo le castronerie che scrivo ma qui spero possiate almeno capire il senso di quello che intende stefano scusatemi se non capite bene qlcs soprattutto la parte sulle sospensioni bleh.gif

Grande stefano, facci sognare!!! eclipsee_steering.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.