Jump to content

GT3-GT4....considerazoni....


matt77

Recommended Posts

Guest outrunner

...cut...

ma ad oggi non abbiamo piu' tutte quei problemi che avevamo anni fa tipo con le prime 3dfx etc..

...cut...

Quando le 3DFX erano l'unica alternativa per i videogiocatori si stava molto, MOLTO meglio.

Poi è arrivata la Nec (con la PowerVR), la Matrox e tutto è andato in vacca...

Magari avere un unico acceleratore 3D in commercio...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • matt77

    11

  • Schummy1

    1

Top Posters In This Topic

beh c'è un aspetto importante che non prendi in considerazione

i cicli di CPU/memoria, che servono per simulare la fisica realistica di una simulatore di guida e l' AI (di oltre 20 macchine)

nei FPS la fisica non è cosi dettagliata. e il numero AI è limitato. L'unico che forse cambierà il panorama è HL2. Ma le vendite di un FPS come HL2, sono tali da poter sponsorizzare la creazione di un motore fisico e grafica di questo livello. Le vendite di un sim di guida serio... no.

Anche il tanto famoso GT3-4 non è cosi bello come sembra. basta metterlo su un monitor per capire quant'è brutto realmente. oltretutto non ha neanche un cockpit )(che ruba un sacco di fps. provare la visuale paraurti e cockpit di GTR per credere.) e infine ha solo 6-8 macchine AI contemporaneamente sulla pista...Poi chiaramente la fisica è semplificata e occupa poca banda dalla CPU/memoria

come vedi, ci sono un sacco di "trucchi" che a prima vista non si vedono.

219337[/snapback]

Si , ma il discorso non regge piu' gia' con i giochi di rally, dove la fisica e l'AI si riferiscono ad una sola vettura, e non mi pare che in questo campo siamo messi meglio.Ma forse e' meglio aspettare richard burns rally..(anche se gia' sappiamo che la grafica non sara' il suo punto forte.)

Link to comment
Share on other sites

Come già citato da Aris, aggiungo:

Il motore fisico della serie GT è precalcolato, non pesa niente in termini hardware.

Per questo possono permettersi una grafica sopra la media e senza cockpit...

Se poi aggiungiamo il fatto che l'AI di GT è veramente ridicola...

Ecco 1+1= 2

Motore fisico inesistente+Ai stupida= grafica ottima.

Link to comment
Share on other sites

Il motore fisico della serie GT è precalcolato, non pesa niente in termini hardware.

219388[/snapback]

mi spieghi più in dettaglio che significa ?

Link to comment
Share on other sites

Come già citato da Aris, aggiungo:

Il motore fisico della serie GT è precalcolato, non pesa niente in termini hardware.

Per questo possono permettersi una grafica sopra la media e senza cockpit...

Se poi aggiungiamo il fatto che l'AI di GT è veramente ridicola...

Ecco 1+1= 2

Motore fisico inesistente+Ai stupida= grafica ottima.

219388[/snapback]

Concordo con tutti, ma resta il fatto che non mi sembra di bestemmiare nel dire di volere qualcosa di graficamente migliore su PC. In fondo i tipi di EA come codemasters etc lo fanno di mestiere e si fanno pagare pure bene (vedi prezzi giochi), quando poi vedi i ragazzi di sinbim che tirano fuori prodotti del genere gratis, vedi i vari mod, behhh ti fa pensare, eppoi torno a dire che nei giochi di rally l'AI da gestire e' una cosi' come i danni, perche' allora siamo ancora ai livelli dei vari CMR04&co.(pure conversioni di giochi da console)

Concludo augurandomi che quelli di polyphony prima o poi si sgancino da sony e producano qualcosa anche per noi........cosi' forse qualcuno si ricredera'!!

PS

ora attendo con ansia GTR sbava.gifsbava.gif

Link to comment
Share on other sites

Il motore fisico della serie GT è precalcolato, non pesa niente in termini hardware.

219388[/snapback]

219468[/snapback]

Gia' illuminaci biggrin.gifbiggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho letto la discussione, non sono un programmatore, e il discorso dei cK point invisibili, mi sembra una gran c@@@ata!!!!

blink.gifconfused1.gif

Non ci sono fonti piu' attendibili??

Comunque, dico che nonostante tutto io all'inizio dicevo semplicemente che dopo averlo rispolverato(gt3-gt4p) mi sono ritrovato a provare delle belle sensazioni in termini di guida, cosa che GTR-demo a parte, non ho riscontrato in nessun titolo recente, e vista l'elevata disponibilita' di risorse hardware a disp. mi sembra uno spreco.E non ricominciate con l'hardware unico, o infinito che non regge..........

eppoi le altre case imparino come si montano i replay, forse inutili per qualcuno, ma dopo una buona prestazione, in GT, e' una goduria stare li a riguardarseli....... sbava.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

Il motore fisico precalcolato significa che le reazioni delle varie componenti fisiche, invece che calcolate in realtime, sono "memorizzate" in varie tabelle che vengono richiamate di volta in volta.

Es: pratico...

In un motore fisico realtime il grip della vettua verrebbe calcolato più o meno così:

Considero la velocità della vettura, il peso del corpo vettura e delle singole sospensioni, ruote, la curva di tenuta di tutti e 4 pneumatici, il carico aereodinamico, altri N valori e mi calcolo la reazione della vettura.

In un motore fisico precalcolato (che varia di complessità a seconda del titolo):

Considero la velocità di quella vettura (ogni vettura ha dei valori preimpostati) e vado a prelevare direttamente il grip del pneumatico nella tabella giusta.

Toyota Supra

Km/h    Grip
50       100
70       100
90       90
140      50
200      20

chiaramente i valori che ho messo sono totalmente inventati, ma rendono l'idea.

Il vantaggio chiaramente è quello di dover fare 1% dei calcoli rispetto ad un motore tradizionale col vantaggio di aver più banda di calcolo per il motore fisico, ma col svantaggio che la macchina è totalmente approssimata nel suo comportamento (la rende simile, ma non è simulata insomma).

Personalmente preferisco la macchina simulata...per i simuarcade può andare bene un modello precalcolato a 4 punti di contatto...per un arcate un precalcolato a 2 punti di contatto.

GT3 è un buon simularcade a 4 punti...ma non è un simulatore completo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.