Jump to content

GT3-GT4....considerazoni....


matt77

Recommended Posts

Premetto che sono appasionato di simulazioni, da GPL a NK, passando per Nascar dei papyrus, f12002 e per finire GTR....Mitico per realismo.......comunque, rispolverando la mia play2 e gt3 sono rimasto ancora una volta colpito dal feeling di guida che mi trasmette, nonostante la miriade di difetti(in termini di simulazione) sono rimasto incollato nuovamente alla TV, possibile che nel 2004 con PC che sono 100 volte piu' veloci di una play2, dove ormai una radeon 9600 e' alla portata di tutti, bisogna assistere a uno scenario cosi' desolante per quel che riguarda i giochi di guida per PC, e mi riferisco ovviamente alla parte grafica (e non mi dite toca2 perche gt3 e' ancora di un altro livello, complessivamente, e ricordo che e' uscito 3 dico 3 anni fa...)!! sono rimasto incollato a rivedere i replay delle mie prestazioni ammirato da tanta grafica....cioe' un gioco di 3 anni fa............mahhh!!

Mi auguro che un giorno quelli di polyphony si decidano a convertire, o meglio rifare ex novo qualcosa su PC.

Che ne pensate?

confused1.gifconfused1.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • matt77

    11

  • Schummy1

    1

Top Posters In This Topic

Premetto che sono appasionato di simulazioni, da GPL a NK, passando per Nascar dei papyrus, f12002 e per finire GTR....Mitico per realismo.......comunque, rispolverando la mia play2 e gt3 sono rimasto ancora una volta colpito dal feeling di guida che mi trasmette, nonostante la miriade di difetti(in termini di simulazione) sono rimasto incollato nuovamente alla TV, possibile che nel 2004 con PC che sono 100 volte piu' veloci di una play2, dove ormai una radeon 9600 e' alla portata di tutti, bisogna assistere a uno scenario cosi' desolante per quel che riguarda i giochi di guida per PC, e mi riferisco ovviamente alla parte grafica (e non mi dite toca2 perche gt3 e' ancora di un altro livello, complessivamente, e ricordo che e' uscito 3 dico 3 anni fa...)!! sono rimasto incollato a rivedere i replay delle mie prestazioni ammirato da tanta grafica....cioe' un gioco di 3 anni fa............mahhh!!

Mi auguro che un giorno quelli di polyphony si decidano a convertire, o meglio rifare ex novo qualcosa su PC.

Che ne pensate?

confused1.gif  confused1.gif

219171[/snapback]

a meno che non si divincolino dalla sony sarà difficile. per il resto concordo al 100%.

Link to comment
Share on other sites

Sei a conoscenza del fatto che GT3 non ha antialias e gira ad una risoluzione di 640 x 480 ?

L'antialias in pratica te lo fa' la tv con la sua risoluzione bassissima se paragonata ad un monitor per pc ( direi che e' una questione di dot pitch ).

Link to comment
Share on other sites

Sei a conoscenza del fatto che GT3 non ha antialias e gira ad una risoluzione di 640 x 480 ?

L'antialias in pratica te lo fa' la tv con la sua risoluzione bassissima se paragonata ad un monitor per pc ( direi che e' una questione di dot pitch ).

219204[/snapback]

DAVVERO SHOCKED.gifSHOCKED.gif ,MA PENSA........ happy204.gif , NON LO AVREI MAI DETTO biggrin.gifbiggrin.gif , a parte tutto, sei a conoscenza della sua data di uscita???? tre anni fa(in Italia) con cosa giocavi per PC scusa....??

e comunque dimmi un gioco con quella grafica(e non tirare fuori nfsu o toca2 che sono ridicoli se paragonati..), per non parlare del futuro gt4..........e te lo dice un appasionato di sim. per PC che ha appena acquistato una x800xt tra l'altro, (che fortunamtamente sfruttero' con gli fps......e nemmeno tanto)

ciao ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner
Sei a conoscenza del fatto che GT3 non ha antialias e gira ad una risoluzione di 640 x 480 ?

L'antialias in pratica te lo fa' la tv con la sua risoluzione bassissima se paragonata ad un monitor per pc ( direi che e' una questione di dot pitch ).

219204[/snapback]

DAVVERO SHOCKED.gifSHOCKED.gif ,MA PENSA........ happy204.gif , NON LO AVREI MAI DETTO biggrin.gifbiggrin.gif , a parte tutto, sei a conoscenza della sua data di uscita???? tre anni fa(in Italia) con cosa giocavi per PC scusa....??

e comunque dimmi un gioco con quella grafica(e non tirare fuori nfsu o toca2 che sono ridicoli se paragonati..), per non parlare del futuro gt4..........e te lo dice un appasionato di sim. per PC che ha appena acquistato una x800xt tra l'altro, (che fortunamtamente sfruttero' con gli fps......e nemmeno tanto)

ciao ciao.gif

219250[/snapback]

GT3 è impressionante, ma sinceramente oggi che lo riguardo non mi sembra più al passo con gli standard odierni: resta sempre ottimo come grafica, ma ha finito di stupirmi.

Per non parlare del Prologue (del GT4 ancora non mi pronuncio, visto che non è ancora uscito): nel prologue le differenze con il 3 non sono così marcate. Certo: hanno migliorato un po'...chiaro, sopratutto sono stati più accorti nella scelta delle tonalità delle textures, ma sinceramente mi aspettavo di più.

Inoltre, come già detto in altri post: attacca il tuo PC con l'uscita SVHS alla TV, metti le impostazioni di schermo a 800x600 (esagerando), attiva AA a palla e anisotropico a palla e goditi i titoli di PC con una grafica da paura e 100 fps su uno schermo a 28".

Vedrai che la musica cambia...ti sembrerà di avere una super console.

Ricordati che il segnale PAL è una delle invenzioni più allucinanti e brutte che si potevano inventare per la visualizzazione di immagini.

Link to comment
Share on other sites

GT3 è impressionante, ma sinceramente oggi che lo riguardo non mi sembra più al passo con gli standard odierni: resta sempre ottimo come grafica, ma ha finito di stupirmi.

Per non parlare del Prologue (del GT4 ancora non mi pronuncio, visto che non è ancora uscito): nel prologue le differenze con il 3 non sono così marcate. Certo: hanno migliorato un po'...chiaro, sopratutto sono stati più accorti nella scelta delle tonalità delle textures, ma sinceramente mi aspettavo di più.

Inoltre, come già detto in altri post: attacca il tuo PC con l'uscita SVHS alla TV, metti le impostazioni di schermo a 800x600 (esagerando), attiva AA a palla e anisotropico a palla e goditi i titoli di PC con una grafica da paura e 100 fps su uno schermo a 28".

Vedrai che la musica cambia...ti sembrerà di avere una super console.

Hai ragione , ma resto dell'idea che avere ha disposizione PC che sono decine di volte piu' veloci di una qualsiasi console, e giocare ancora con giochi vedi f1/GTR (stupendo) che usano un motore grafico di 3/4 anni fa fa un po' ridere. GTR passi per la non disponibilita' di ingenti risorse (che comunque sta 2 spanne sopra i vari f1) ma EA che ci propina motori grafici del genere, (codemasters poi lasciamola stare)...............fortuna che esistono gli appassionati che lavorano gratis....o quasi. no.gifno.gif

non e possibile che si fatica a tenere il passo, a livello grafico, di un gioco uscito per play2, 3 anni fa........questo e' quanto.

invece di sfornare hardware sempre piu' veloce, si dovrebbe sfruttare di piu' quello esistente.....ciao biggrin.gifbiggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima cosa, non e' possibile chiedere di piu' (vedi gt4/gt4 prologue)da una console che "gira" a (correggetemi) circa 350mhz con 32 mb di ram video..............e ho detto tutto sbonk.gifsbonk.gif

Il paragone con i nuovi hardware per PC lo lascio fare a voi... ciao.gifciao.gif

PS

e considerate che sono imparziale avendo avuto sia xbox con pgr2 che gamecube.

Link to comment
Share on other sites

Guest outrunner

mmmm...solito discorso...fatto MILIARDI di volte.

Una console è ad hardware UNICO: i programmatori lavorano su UN SOLO software ottimizzato.

Un pc è ad hardware INFINITO: i programmatori lavorano su software SPERANDO che tutto vada bene.

Questo è il punto.

Confrontare i mhz tra una console e un PC è inutile, confrontare i mhz tra due console è inutile.

Resta il fatto che una console può essere più avanti ad un pc SOLO per quanto riguarda il motore grafico o sonoro: è indubbio che le capacità di calcolo puro di un pc (cosa necessaria per qualunque motore fisico) sia superiore.

EDIT: aggiungo... siamo nel 2004!!!! Questi discorsi esistono dal 1970 con l'Intellivision, che già quella volta vantava di una grafica superiore del pc di allora...

RIEDIT: Ti faccio un'altro confronto...

I commodore AMIGA avevano il Motorola 68000...i registratori di cassa dei supermercati avevano il Motorola 68000...eppure non sono mai riuscito a giocare a Defender of the Crown mentre aspettavo la fila in cassa...come mai?

Link to comment
Share on other sites

mmmm...solito discorso...fatto MILIARDI di volte.

Una console è ad hardware UNICO: i programmatori lavorano su UN SOLO software ottimizzato.

Un pc è ad hardware INFINITO: i programmatori lavorano su software SPERANDO che tutto vada bene.

Questo è il punto.

Confrontare i mhz tra una console e un PC è inutile, confrontare i mhz tra due console è inutile.

Resta il fatto che una console può essere più avanti ad un pc SOLO per quanto riguarda il motore grafico o sonoro: è indubbio che le capacità di calcolo puro di un pc (cosa necessaria per qualunque motore fisico) sia superiore.

EDIT: aggiungo... siamo nel 2004!!!! Questi discorsi esistono dal 1970 con l'Intellivision, che già quella volta vantava di una grafica superiore del pc di allora...

RIEDIT: Ti faccio un'altro confronto...

I commodore AMIGA avevano il Motorola 68000...i registratori di cassa dei supermercati avevano il Motorola 68000...eppure non sono mai riuscito a giocare a Defender of the Crown mentre aspettavo la fila in cassa...come mai?

219303[/snapback]

Forse nn mi sono spiegato!! possibile che ad es. una casa come EA che a fine anno dichiara utili di centinaia di milioni di euro si limiti a proporci f1 2000, season2000, 2001, 2002, e challenge tutti, oltre che a prezzo pieno,con lo stesso motore grafico del c@@zo per risparmiare ?? Non chiedo tanto se dico di sfruttare almeno in parte l'hardware presente, anche perche' e vero che il PC e' un hardware infinito, ma ad oggi non abbiamo piu' tutte quei problemi che avevamo anni fa tipo con le prime 3dfx etc.. oggi abbiamo SO molto piu' stabili, driver unificati etc etc e tutti, almeno chi gioca si puo' permettere una 9600 no?? Allora come mai che dopo aver visto FarCry, Doom3 e il prossimo HL2 (non e' infinito l'hardware nel campo fps??) gli stessi progressi grafici ,non li vedo nel campo dei giochi di guida???

Altro che motorola 68000........ no.gifno.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

beh c'è un aspetto importante che non prendi in considerazione

i cicli di CPU/memoria, che servono per simulare la fisica realistica di una simulatore di guida e l' AI (di oltre 20 macchine)

nei FPS la fisica non è cosi dettagliata. e il numero AI è limitato. L'unico che forse cambierà il panorama è HL2. Ma le vendite di un FPS come HL2, sono tali da poter sponsorizzare la creazione di un motore fisico e grafica di questo livello. Le vendite di un sim di guida serio... no.

Anche il tanto famoso GT3-4 non è cosi bello come sembra. basta metterlo su un monitor per capire quant'è brutto realmente. oltretutto non ha neanche un cockpit )(che ruba un sacco di fps. provare la visuale paraurti e cockpit di GTR per credere.) e infine ha solo 6-8 macchine AI contemporaneamente sulla pista...Poi chiaramente la fisica è semplificata e occupa poca banda dalla CPU/memoria

come vedi, ci sono un sacco di "trucchi" che a prima vista non si vedono.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.