Guest _mark_returned Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 ppedaliere: tutti quei soldi per trovarmi ancora con potenziometri ? non possono mettere gli encoder? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 ppedaliere: tutti quei soldi per trovarmi ancora con potenziometri ? non possono mettere gli encoder? 206927[/snapback] se non sbaglio il costo di un encoder si aggira attorno i 100euro l'uno... sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest _mark_returned Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 mah non so bene sicuramnte meno ... io dico quelli che ci sono sui volanti come momo racing , quelli con la ruota fonica tanto pe riontenderci gli metti qualche ingranggio per aumentare il rapport di rtrasmissione e sono molto precisi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 mah non so bene sicuramnte meno ... io dico quelli che ci sono sui volanti come momo racing , quelli con la ruota fonica tanto pe riontenderci gli metti qualche ingranggio per aumentare il rapport di rtrasmissione e sono molto precisi. 206965[/snapback] spe... sempre dicendo che non sono un espertissimo e magari sbaglio ma credo che gli encoder sono una cosa diversa da quelle spece di sensori ottici gli encoder dovrebbero costare parecchio.. i sensori ottici invece sono si sempre precisi e non perdono efficienza con il passare del tempo, ma credo che abbiano anche meno range e sono più a "scatti" che continui... err.. sbaglio di nuovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Xana Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 ........Un encoder ottico.......Ah sì ...un 'ottico che fa la coda....Nel traffico o alla biglietteria di un teatro.......Sì sì....Encoder ottico...Ora ricordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 Anche se OT, visto che parliamo di attrezzature da soldini, http://www.frex.com/gp/pedal/index.htm questa è il mio sogno segreto, purtroppo troppo costosa! 206824[/snapback] che coincidenza! Dato che sto progettando la costruzione della mia pedaliera a 3 pedali, stavo osservando alcune soluzione adottate da questa bellissima frex. Non riesco però a capire per bene il funzionamento della frizione. A cosa serve la molla aggiuntiva? Da quello che riesco ad immagginare dovrebbe alleggerire la pressione superato un certo angolo. Tu che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest IronFly Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 Leggendo nel sito quell'accessorio dovrebbe simulare la resistenza di una frizione tipo competizione. Se funziona come penso, anche da mia diretta esperienza, dovrebbe darti una differente risposta di resistenza a seconda se sei con la frizione completamente premuta, a metà o verso la fine del rilascio. Per la frizione che ho provato io: prima corsa veloce, poi diventa molto dura e poi a fondo corsa un pò più leggere da tenere in pressione. In rilascio ci vuole una gamba allenata per trattenere il ritorno della molla del piatto frizione che tenta di staccare in maniera brutale. Questo almeno per un auto da pista........su un auto da Rally, che usavano ancora la frizione del Gruppo N,la frizione era invece un burro totale.Era più pesante la sua controparte "civile". Poi chi ne sa + di me può smentirmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 Leggendo nel sito quell'accessorio dovrebbe simulare la resistenza di una frizione tipo competizione. Se funziona come penso, anche da mia diretta esperienza, dovrebbe darti una differente risposta di resistenza a seconda se sei con la frizione completamente premuta, a metà o verso la fine del rilascio. Per la frizione che ho provato io: prima corsa veloce, poi diventa molto dura e poi a fondo corsa un pò più leggere da tenere in pressione. In rilascio ci vuole una gamba allenata per trattenere il ritorno della molla del piatto frizione che tenta di staccare in maniera brutale. Questo almeno per un auto da pista........su un auto da Rally, che usavano ancora la frizione del Gruppo N,la frizione era invece un burro totale.Era più pesante la sua controparte "civile". Poi chi ne sa + di me può smentirmi. 207142[/snapback] quando parli di esperienza intendi fatta sul simulatore o sull'auto vera? Cmq è interessante sia come intento che come implementazione. Vedo un po se la posso realizzare anche io qualcosa di simile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest IronFly Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 Esperienza reale. Mi son spiegato male con il discorso corsa veloce; diciamo che all'inizio ( e anche per un discorso muscolare, è più facile premere che trattenere) la frizione sembra più molla di quello che è. Cmq non male l'idea della Frex....spero di poterla provare prima o poi. PS:signori della FREX se serve un tester sono qua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 10, 2004 Share Posted August 10, 2004 Esperienza reale. Mi son spiegato male con il discorso corsa veloce; diciamo che all'inizio ( e anche per un discorso muscolare, è più facile premere che trattenere) la frizione sembra più molla di quello che è. Cmq non male l'idea della Frex....spero di poterla provare prima o poi. PS:signori della FREX se serve un tester sono qua! 207172[/snapback] quindi mi stai dicendo che la forza necessaria a premere la frizione è minore di quella necessaria a trattenerla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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