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Volante-pedaliera BRD


Guest daddo

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Guest _mark_returned

ppedaliere: tutti quei soldi per trovarmi ancora con potenziometri ? non possono mettere gli encoder?

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Guest Aristotelis
ppedaliere: tutti quei soldi per trovarmi ancora con  potenziometri ? non possono mettere gli encoder?

206927[/snapback]

se non sbaglio il costo di un encoder si aggira attorno i 100euro l'uno... sbaglio? doubt.gif

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Guest _mark_returned

mah non so bene sicuramnte meno ... io dico quelli che ci sono sui volanti come momo racing , quelli con la ruota fonica tanto pe riontenderci gli metti qualche ingranggio per aumentare il rapport di rtrasmissione e sono molto precisi.

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Guest Aristotelis
mah non so bene sicuramnte meno ... io dico quelli che ci sono sui volanti come momo racing , quelli con la ruota fonica tanto pe riontenderci gli metti qualche ingranggio per aumentare il rapport di rtrasmissione e sono molto precisi.

206965[/snapback]

spe... sempre dicendo che non sono un espertissimo e magari sbaglio

ma credo che gli encoder sono una cosa diversa da quelle spece di sensori ottici

gli encoder dovrebbero costare parecchio..

i sensori ottici invece sono si sempre precisi e non perdono efficienza con il passare del tempo, ma credo che abbiano anche meno range e sono più a "scatti" che continui...

err.. sbaglio di nuovo? doubt.giftongue.gif

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........Un encoder ottico.......Ah sì ...un 'ottico che fa la coda....Nel traffico o alla biglietteria di un teatro.......Sì sì....Encoder ottico...Ora ricordo doubt.gif

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Anche se OT, visto che parliamo di attrezzature da soldini,

http://www.frex.com/gp/pedal/index.htm

questa è il mio sogno segreto, purtroppo troppo costosa!

206824[/snapback]

che coincidenza!

Dato che sto progettando la costruzione della mia pedaliera a 3 pedali, stavo osservando alcune soluzione adottate da questa bellissima frex.

Non riesco però a capire per bene il funzionamento della frizione. A cosa serve la molla aggiuntiva? Da quello che riesco ad immagginare dovrebbe alleggerire la pressione superato un certo angolo.

Tu che dici?

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Guest IronFly

Leggendo nel sito quell'accessorio dovrebbe simulare la resistenza di una frizione tipo competizione.

Se funziona come penso, anche da mia diretta esperienza, dovrebbe darti una differente risposta di resistenza a seconda se sei con la frizione completamente premuta, a metà o verso la fine del rilascio.

Per la frizione che ho provato io: prima corsa veloce, poi diventa molto dura e poi a fondo corsa un pò più leggere da tenere in pressione.

In rilascio ci vuole una gamba allenata per trattenere il ritorno della molla del piatto frizione che tenta di staccare in maniera brutale.

Questo almeno per un auto da pista........su un auto da Rally, che usavano ancora la frizione asd.gif del Gruppo N,la frizione era invece un burro totale.Era più pesante la sua controparte "civile".

Poi chi ne sa + di me può smentirmi.

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Leggendo nel sito quell'accessorio dovrebbe simulare la resistenza di una frizione tipo competizione.

Se funziona come penso, anche da mia diretta esperienza, dovrebbe darti una differente risposta di resistenza a seconda se sei con la frizione completamente premuta, a metà o verso la fine del rilascio.

Per la frizione che ho provato io: prima corsa veloce, poi diventa molto dura e poi a fondo corsa un pò più leggere da tenere in pressione.

In rilascio ci vuole una gamba allenata per trattenere il ritorno della molla del piatto frizione che tenta di staccare in maniera brutale.

Questo almeno per un auto da pista........su un auto da Rally, che usavano ancora la frizione asd.gif del Gruppo N,la frizione era invece un burro totale.Era più pesante la sua controparte "civile".

Poi chi ne sa + di me può smentirmi.

207142[/snapback]

quando parli di esperienza intendi fatta sul simulatore o sull'auto vera?

Cmq è interessante sia come intento che come implementazione.

Vedo un po se la posso realizzare anche io qualcosa di simile.

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Guest IronFly

Esperienza reale.

Mi son spiegato male con il discorso corsa veloce; diciamo che all'inizio ( e anche per un discorso muscolare, è più facile premere che trattenere) la frizione sembra più molla di quello che è.

Cmq non male l'idea della Frex....spero di poterla provare prima o poi.

PS:signori della FREX se serve un tester sono qua! asd.gif

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Esperienza reale.

Mi son spiegato male con il discorso corsa veloce; diciamo che all'inizio ( e anche per un discorso muscolare, è più facile premere che trattenere) la frizione sembra più molla di quello che è.

Cmq non male l'idea della Frex....spero di poterla provare prima o poi.

PS:signori della FREX se serve un tester sono qua! asd.gif

207172[/snapback]

quindi mi stai dicendo che la forza necessaria a premere la frizione è minore di quella necessaria a trattenerla?

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