Jump to content

Rebound


Guest anta

Recommended Posts

Guest JuhaLanzonen
cosa intendi dire? f1chal è poco realistico dal punto di vista dei valori? blink.gif

si spiegano tante cose allora smile.gif

204552[/snapback]

no, che f1challenge non è realistico.

basti pensare che se metti camber a -6 vai come un missile senza compromettere la stabilità della macchina, aumentare la velocità di punta ed aumentare gli spazi di frenata, nonhcè ridurre la trazione.

se volete fare esperimenti coi setup, usate nascar wink.gif

206106[/snapback]

lol allora cosa faccio? metto camber a -6??? se f1chal è cosi poco realistico ci dovra pur essere un assetto "generico" per andare forte!

di solito ho notato che se tengo le ali cariche davanti e scariche dietro, ammorbidendo leggeremente le sosp dietro e irrigidendo quelle davanti, ho velocità di punta e velocità di percorrenza nelle curve senza avere sbilanciamenti........ che sia la strada giusta? confused1.gifno.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • M_Griso

    2

  • marcobrd

    1

Guest sterzy

La storia dei -6° mi sta sullo stomaco pure a me....

sad.gif

d'altronde se fai una garetta le gomme ne patiscono e un po di "giustizia" cè.

nascar nonostante una fisica apparentemente migliore ha qualche limite nella struttura stessa del modello (leggi: che palle sto ponte posteriore con la panhard.... smile.gif)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest marioracing

Per F1CH tutto duro davanti e tutto morbido dietro e campanatura oltre il credibile. Se non dovessi andare forte puoi sempre dire di andare forte , tanto parole per parole le tue valgono come quelle degli altri. I tempi in f1ch li hanno fatti dei ragazzi col joy che hanno rifatto 100 volte il percoso etc etc...

Il banco di prova spero possa essere quello dei West...

Link to comment
Share on other sites

Guest JuhaLanzonen
Per F1CH tutto duro davanti e tutto morbido dietro e campanatura oltre il credibile. Se non dovessi andare forte puoi sempre dire di andare forte , tanto parole per parole le tue valgono come quelle degli altri. I tempi in f1ch li hanno fatti dei ragazzi col joy che hanno rifatto 100 volte il percoso etc etc...

Il banco di prova spero possa essere quello dei West...

211077[/snapback]

ok e fino qui ci siamo.

lasciando stare il " se non dovessi andare forte puoi sempre dire di andare forte"........ dato che io DEVO andare forte.

volevo capire bene in che "rapporto" generiacamente bisogna tenere le molle, gli ammo e le barre antiroll.

allora per gli ammo penso di avere capito bene, tengo quelli in bumb con un valore dimezzato rispetto a quelli in rebound. poi irrigidisco o ammorbidisco il tutto in base alle esigenze del tracciato.

ma che rapporto devo tenere tra i bumb veloci e lenti e i rebound veloci e lenti?

voglio dire cosa succede esattamente se tengo ( per fare un esempio ) il bump allo stesso valore sia per il veloce che per il lento ( 3000 sia il vel che il lento)? e cosa ottengo se inserisco valori molto diversi ( 4500 lento 1500 veloce)? possi ribaltare la domanda anche per la controparte in rebound.

invece per le molle e le barre ( che credo siano in stretto rapporto) che valori devo tenere? le barre antirollio devono essere piu morbide delle molle o il contrario?

che succede se metto una barra piu morbida rispetto alla molla?

help.gif

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne so' io se l'effetto "estetico" e' lo stesso..

barra dura, molla morbida=rollio

barra morbida, molla dura=rollio

Xo' sicuramente c'e' differenza...quindi direi di svegliare il sommo Aris, e che ci illumini con la sua sapienza...lol

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

zzz...zzzz...zzz..eh? ... mm... si chi èèè??....

alloraaaaaa (yaaawwnnn)

Il problema sta tutto su come si comportano le gomme sotto carico

un po' di teoria... non andiamo sul tecnico, prendiamo come esempio solo numeri fitizii

5kg di carico = 5 grip

10kg = 10 grip

15kg = 13grip

20kg = 15grip

25kg = 16grip ecc ecc

Questo vuol dire che un pneumatico non ha una relazione lineare con il carico. Arriva un punto dove l'aumento di carico non comporta un aumento lineare del grip e di conseguenza arriviamo anche al limite di grip della gomma.

Come si traduce questo in pratica?

Noi cerchiamo di caricare i pneumatici con le molle. Cosi il pneumatico resta sempre (almeno il più possibile) in contatto con l'asfalto e ben caricato. Il problema arriva dai trasferimenti di carico, perchè appunto vanno a caricare i pneumatici con più peso.

Come abbiamo spiegato in un'altro post, più morbidi e lenti sono questi trasferimenti, meglio è per mantenere il grip. Di conseguenza ci servono molle piuttosto morbide.

Attenzione però perchè molle molto morbide, provocano anche rolio. Un rolio eccessivo può spostare eccessivamente il CoG causando un'extra carico sulle ruote e peggiorando la situazione. per non parlare della modifica della geometria delle ruote dovuta al movimento delle sospensioni. cambio del camber, fenomeni bump steer. ecc ecc..

Con le barre antirolio possiamo diminuire il rolio senza aumentare la rigidità delle molle. Tra l'altro una cosa importantissima. le barre antirolio AGISCONO SOLO IN CURVA. In frenata, o accelerazione o anche su avvalamenti, e in qualsiasi altro movimento simmetrico delle due ruote di un asse, le barre antirolio NON AGISCONO proprio.

Cosi usandole possiamo contenere il rolio in curva e bilanciare anche la macchina (sotto/sovrasterzo), mentre in frenata o accelerazione possiamo sempre usare molle più morbide per ottenere più grip.

in particolare sull'esempio di daddo:

barra dura, molla morbida=rollio (ma anche trazione fuori dalle curve, ottima frenata, e ottimo comportamento sopra le imperfezioni della strada)

barra morbida, molla dura=rollio (ma anche difficoltà in frenata, perdita di trazione in accelerazione, saltini sulle imperfezioni della strada ecc ecc)

Conclusione.

La cosa più sbagliata è concentrarsi su un solo aspetto del comportamento di una macchina. Una macchina in un circuito frena, accelera e curva. Non fa SOLO una cosa, ma tutte insieme! Bisogna sempre pensarlo come un sistema dinamico complesso.

Link to comment
Share on other sites

Guest JuhaLanzonen

gongolo smile.gif

comunque è davvero molto interessante quello che hai detto...... molle morbide danno aderenza sui cordoli e nello sconnesso e barre rigide nel contempo danno rapidita nei cambi di direzione e maneggevolezza.

sto facendo il set up per spa. ho montato molle da 130 n/m al anteriore e 80 n/m al posteriore. sui cordoli si comporta molto bene.

spancio leggermente al eau rauge ma non tanto. anche perche la molla del terzo ammo è settata a 180 sia davanti che dietro e aiuta parecchio senza compromettere l aderenza in curva.

le barre anti rollio invece sono a 290 davanti e 50 dietro ( considerate che uso ala posteriore molto scarica e quella anteriore carica e quindi devo bilanciare ) e la macchina sembra rispondere sempre bene.

aspetto solo la delucidazione sugli ammo smile.gif

Link to comment
Share on other sites

una sospensione piu' morbida rallenta il trasferimento di carico pur permettendo una maggiore liberta' di movimento

Ho trovato il presupposto errato da cui partivo.

I miei ragionamenti partivano da quest'altra ipotesi iniziale:

Sospensioni Rigide = Trasferimento lento del peso

Sospensioni morbide = trasferimento veloce del peso

Purtroppo ho dato credito ad una guida errata.

Grazie ancora, ciao.

204581[/snapback]

Oggi, 31/08/2004, ho visto la luce: anch'io ho sempre pensato che fosse il contrario!!! bleh.gif

Ciaaaauz!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.