Rebound - Setup Public Library - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Rebound


Guest anta

Recommended Posts

Ho letto:

Rebound

Indurire gli ammortizzatori anteriori causa sottosterzo sotto ccelerazione

Ma la durezza del Rebound (resistenza all'estensione degli ammortizzatori),in questo caso, dovrebbe ostacolare il trasferimento del peso sul posteriore, quindi attunuare il sottosterzo. Dunque ???? huh.gif

Ciao. ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • M_Griso

    2

  • Uff

    1

  • marcobrd

    1

Guest daddo

Non vorrei sparare caxxate ma...piu' duro e' il rebound e piu' viene scaricata con forza la sospensione. Quindi dovresti ammorbidire casomai...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Indurire il rebound comporta due cambiamenti:

Diminuisce la velocita' di estensione della sospensione ma al contempo accelera il trasferimento di carico verso, nel nostro caso, il posteriore.

Quindi, il muso si sollevera' piu' lentamente all'apertura del gas ma il peso si trasferira' sul posteriore piu' velocemente.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest daddo

Precisamente...diciamo che ammorbidendo troppo il rebound potresti avere lo stesso effetto dell'indurirlo eccessivamente...ovvero il sottosterzo di cui parlava anta...bisogna trovare la via di mezzo smile.gif

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest JuhaLanzonen

in una f1, prendo un esempio classico, ho letto che bisogna regolare il rebound circa il doppio piu rigido rispetto al bump.

l'altra cosa che ho letto è che, il bump bisogna tenerlo leggermente sottosterzante, ovvero rigido davanti e morbido dietro per avere stabilita nei dossi e nelle sconnessioni., mentre il rebound rigido dietro e morbido davanti per avere stabilita nei curvoni veloci.

è giusta come regola generale?

io genericamente tengo gli stessi valori sia davanti che dietro e radoppio la rigidezza dal bump a rebound. e ammorbidisco contemporaneamente entrambi se ho sottosterzo o sovrasterzo. i valori si aggirano sui 2000 fast bump e 3000 per lo slow. il doppio per le controparti rebound.

le molle 150 n/m davanti 100 n/m dietro.

Link to comment
Share on other sites

Quindi,  il muso si sollevera' piu' lentamente all'apertura del gas ma il peso si trasferira' sul posteriore piu' velocemente.

ciao.gif

Scusa Amon ma se l'anteriore si solleva lentamente altrettanto lentamente il posteriore si abbasserà, dunque il carico si sposterà più gradualmente verso il posteriore.

Ciò comporta un minor sovrasterzo (parlo del sovrasterzo causato dalla forza centrifuga che tende a far perdere aderenza al posteriore in curva).

Guisto ??

Secondo me nel calcolare come regolare gli ammortizzatori in estensione e compressione ch'e da tener conto sia della forza verticale sia di quella centrifuga, che avendo influenze diverse sull'auto, richiedono una regolazione differente per compensare l'una e l'altra.

Ragazzi tutto ciò è implementato in NR2003, fantastico......... happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest daddo

X Juha: La regola generale del doppio di rebound rispetto al bump ci puo' stare...le altre andrebbero provate o su GPL o su NR2003...nn provare con f1ch+mod xche' tanto nn ne cavi fuori nulla.

X anta: Vedi che se le sospensioni nn ce la fanno ad accompagnare lo spostamento del carico xche' troppo lente ( = morbide) il peso si spostera', ma le sospensioni rimarranno "indietro" sulla tempistica diciamo...non so' se ho detto ca**ate/mi sono spiegato... tongue.gif

ciao

Link to comment
Share on other sites

A questo punto vi spiego il problema (NR2003):

in uscita di curva, in accelerazione, non riesco a star lontano dal muro (tracciato: Richmond).

Cosa cambio, in termini di ammortizzatori e di bilanciamento del peso, nel mio setup ????

Grazie, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.