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Rebound


Guest anta

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  • M_Griso

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  • marcobrd

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Scusa Amon ma se l'anteriore si solleva lentamente altrettanto lentamente il posteriore si abbasserà, dunque il carico si sposterà più gradualmente verso il posteriore.

Ciò comporta un minor sovrasterzo (parlo del sovrasterzo causato dalla forza centrifuga che tende a far perdere aderenza al posteriore in curva).

Guisto ??

Cosa ti fa' pensare che i trasferimenti di carico debbano esattamente riflettere i movimenti del corpo vettura ?

Se tu non avessi una sospensione davanti, in accelerazione il peso se neandrebbe ancora piu' velocemente !

Altro esempio, le barre antirollio se ci pensi.

Una barra antirollio morbida permette un rollio maggiore, ma il trasferimento di carico e' piu' lento rispetto ad una barra antirollio rigida che limita il rollio ma fa' al contempo in modo che il trasferimento di carico sia piu' rapido.

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Guest sterzy

Le auto sono oggetti sospesi, sospesi sulle molle, hanno una massa ed un centro di gravità (COG). Su questo COG la massa ruota come su un ideale "fulcro"

Pensate alla macchina che esce di curva, è tutta caricata all'esterno, finisce la curva si raddrizza per il rettilineo, spalancate il gas e tutto il carico tende ad andare sul posteriore.

Cosa capita se indurite l'estensione dell'ammo anteriore?

Capita che la macchina, ruotando intorno al suo COG (non puo fare altro) è piu impedita a farlo dove avete indurito/frenato.

Che significa?

Significa che la ruota che avete indurito in estensione farà piu fatica a seguire questa rotazione ideale e andrà in crisi prima perdendo carico e quindi aderenza: avrete indotto del sottosterzo in accelerazione ovvero avrete meno sovrasterzo in accelerazione.

Grazie ad un ammortizzatore piu frenato il carico che la sospensione anteriore riesce a trasmettere alla sua ruota ci arriva un po piu "tardi" e quindi per un attimo sarà avvantaggiata la ruota posteriore.

Ciao!

smile.gif

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Situazione:

uscita di curva, accelerazione progressiva, spostamento progressivo del carico verso il posteriore, alleggerimento dell'anteriore, sottosterzo.

Se aumento la rigidità in estensione degli ammortizzatori anteriori dovrei ottenere questa nuova situazione:

uscita di curva, accelerazione progressiva, spostamento progressivo del carico verso il posteriore, alleggerimento ridotto dell'anteriore, minore sottosterzo.

ma ......

ciao.gif

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Guest JuhaLanzonen
X Juha: La regola generale del doppio di rebound rispetto al bump ci puo' stare...le altre andrebbero provate o su GPL o su NR2003...nn provare con f1ch+mod xche' tanto nn ne cavi fuori nulla.

cosa intendi dire? f1chal è poco realistico dal punto di vista dei valori? blink.gif

si spiegano tante cose allora smile.gif

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Se aumento la rigidità in estensione degli ammortizzatori anteriori dovrei ottenere questa nuova situazione:

uscita di curva, accelerazione progressiva, spostamento progressivo del carico verso il posteriore, alleggerimento ridotto dell'anteriore, minore sottosterzo.

Ho postato per nulla tongue.gif

Ripeto, se tu irrigidisci l'ammo davanti in rebound il muso ci mette piu' tempo di prima ad alzarsi ma il carico si trasferisce verso il posteriore piu' velocemente.

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Ripeto, se tu irrigidisci l'ammo davanti in rebound il muso ci mette piu' tempo di prima ad alzarsi ma il carico si trasferisce verso il posteriore piu' velocemente.

Scusa ancora Amon ma vale questa relazione:

innalzamento dell'anteriore = neno aderenza dell'anteriore ?????????

Forse sono i presupposti da cui parto che sono sbagliati.

Sono duro lo ammetto.

Grazie.

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innalzamento dell'anteriore = neno aderenza dell'anteriore ?????????

Ma scusami, se tu sulla tua macchina NON avessi sospensioni, secondo te in accelerazione non ci sarebbe trasferimento di carico al posteriore ?

Certo che si , eppure non essendoci sospensioni, non ci sarebbe innalzamento dell'anteriore e compressione del posteriore in accelerazione giusto ?

Il trasferimento di carico e' dovuto all'accelerazione, e su quello non ci si puo' fare NULLA. E' la velocita' con cui il carico si sposta da un asse all'altro che possiamo influenzare.

Per come la vedo io, una sospensione piu' morbida rallenta il trasferimento di carico pur permettendo una maggiore liberta' di movimento, mentre una piu' rigida fa' il contrario, il trasferimento di carico e' piu' rapido e il movimento della sospensione e' piu' frenato.

ciao.gif

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una sospensione piu' morbida rallenta il trasferimento di carico pur permettendo una maggiore liberta' di movimento

Ho trovato il presupposto errato da cui partivo.

I miei ragionamenti partivano da quest'altra ipotesi iniziale:

Sospensioni Rigide = Trasferimento lento del peso

Sospensioni morbide = trasferimento veloce del peso

Purtroppo ho dato credito ad una guida errata.

Grazie ancora, ciao.

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Guest Aristotelis

e per mettere la cilliegina sulla torta...

in primis amon ha ragione qui. più la sospensione è dura meno si muova ma più velocemente trasferisce il peso!

Tuttavia... il mondo non è cosi facile. Se la sospensione è eccessivamente morbida, il peso si trasferisce più lentamente, ma il rolio (o beccheggio dipende) potrebbe causare uno spostamento eccessivo del CoG che comporterebbe un trasferimento di carico lento si, ma anche tanto!

come al solito coi setup bisogna trovare sempre il giusto compromesso

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