Jump to content

Una rapida visita alla Galleria Ferrari


Guest outrunner

Recommended Posts

Guest outrunner

A Maranello ci sono andato in Aprile per lavoro con il mio titolare ed un paio di colleghi. Quando ho saputo che dovevamo preparare un lavoro per la Ferrari ho minacciato uno sciopero ad oltranza se non mi permetteva di accompagnarlo. Ovviamente i miei colleghi hanno fatto fronte compatto ed ha dovuto portarci tutti e quattro.

Purtroppo in fabbrica Ferrari hanno fatto entrare solo lui :(

Noi altri ci siamo "limitati" a fare un giretto nei dintorni (e di roba da vedere ce n'è tantissima per noi appassionati). La macchina fotografica però ce l'aveva il titolare e per questo non ho foto delle ore di pranzo e di quello che ho visto. Anche qui grande rammarico.

Quello che balza subito all'occhio è che a Maranello tutto trasuda corse e Ferrari. Dai nomi delle vie (via Nuvolari, via Ascari), alle scuole (I.T.I.S. Enzo Ferrari), alle macchine, alle officine...insomma: una vera overdose per chi ama il mondo delle macchine.

Siamo arrivati alle 12.30. Il capo ci ha "scaricati" davanti alla fabbrica. Trattandosi di ora di pranzo per la strada c'erano un sacco di operai della Ferrari che si recavano alla mensa che si trova a circa 200 mt fuori dal cancello principale.

Di fronte il Ferrari Shop ufficiale: bellissimo. Dà un'immagine fantastica del marchio. Tutti gli articoli lì dentro sono esclusivi (come tra l'altro è esclusivo il prezzo di ogniuno di essi): si possono trovare dalle repliche del casco di Schummy a modellini in scala della F2002 (la 2003 non c'era ancora), oppure potete sempre comperarvi una biella di 360 Modena o un frammento di qualche appendice areodinamica della monoposto più famosa del mondo...ovviamente a prezzo smodato.

Se fate due passi verso il circuito di Fiorano però vi imbatterete in un'altro negozio, secondo me MOLTO, ma MOLTO più interessante e fantastico: si tratta dello Shopping Formula 1. Consigliatissima la visita: dentro troverete un sacco di modellini di tutti gli anni e di tutte le monoposto (e non) esistenti, fotografie originali di piloti, poster e locandine di eventi motoristici e una fornitissima sezione di libri. Bello, bellissimo, tanto che sono stato portato fuori a forza dai colleghi altrimenti ero ancora lì.

Andando un po' più avanti troviamo il circuito di Fiorano, vuoto a causa dell'orario...peccato.

Decidiamo di tornare verso la fabbrica e qua due sorprese: per prima cosa vediamo parcheggiata sul marciapiede una Maserati "top secret" camuffata (azz...la macchina fotograficaaaaaa) poi ci accorgiamo di un'officina piccina piccina, praticamente di fronte alla Ferrari. Avete presente l'officina del meccanico sotto casa? Quella piccola piccola che nessuno ci bada? Ecco...uguale...solo che questa aveva un piccolo particolare: era PIENA zeppa di Ferrari 360, Quattrovalvole, Dino e chi più ne ha più ne metta. Se volete portarvi via un souvenir, prendete la stradina a fianco e praticamente dietro l'officina trovate un enorme cassone dei rifiuti con dento pezzi, paraurti, cofani di Ferrari distrutte...che mal di cuore.

Prendendo la via più grande di fronte allo stabilimento si arriva alla Galleria Ferrari, ma proseguendo ancora un po' e girando a destra vi trovate in un altro vialone.

Percorretelo tutto e arriverete alla Sezione Squadra Corse Ferrari.

Ovviamente BLINDATISSIMA ed ENORME. Non si riesce ovviamente a vedere nulla, ma il solo pensiero che lì dietro il cancello c'è un mondo incredibile dove ci sono i "maghi" della velocità fà venire i brividi.

Sulla destra una piccola costruzione fuori dalle recinzioni con un cartello piccolo piccolo: Ferrari - Sezione Scuderia Sauber. Poveracci...a fianco tutti in camice bianco...qua loro relegati vicino ad una ditta che vende condizionatori.

Purtoppo il tempo stringe, ma prima di andare via non possiamo fare a meno di un bel giretto dentro alla Galleria Ferrari. Qua i contenuti vengono cambiati ogni tot di tempo, quindi è probabile che se ci andrete non troverete le stesse cose che vi propongo nelle seguenti fotografie fatte quel giorno.

Cominciamo con un po' d'immagini.

La fabbrica:

p4240001.jpg

Il Ferrari Shop Ufficiale:

p4240002.jpg

p4240003.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ciccioculo

    1

  • Magnus

    1

  • Berglemor

    1

  • Kurt

    1

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.