Guest Alan.DiDT Posted August 21, 2003 Posted August 21, 2003 Lo so che siete simpatici! Sono di Ferrara e vi conosco! E lo siete molto + di tanti fighetti del centro storico di Ferrara che se la tirano all'infinito! Semplicemente, riguardo al ceffo, ieri è stata una giornata x me "sfigatissima" alla Ferrari. Fermo restando che è una grandissima azienda (sarà 4-5 volte + grossa della Lamborghini e si sta ampliando, come ha detto Outrunner!) non mi va molto giù il clima che si respira e il fatto che sia così off-limits! Riconosco che al suo interno vi sono progetti molto importanti e segretissimi (soprattutto nella scuderia) ma xchè non fare entrare, naturalmente su prenotazione e con una guida, noi poveri mortali almeno sulla catena di montaggio delle vetture stradali? C'è forse paura dello spionaggio industriale?! Ripeto, riconosco le attenuanti della Ferrari, ma la cosa mi dispiace. ...soprattutto quando passi nel giro di mezz'ora da Maranello alla Pagani, dove il proprietario stesso, se vede che 6 un appassionato, ti invita nell'officina con orgoglio x farti vedere la sua creatura con una disponibilità e una gentilezza impressionante! :shock: Devo dire però che si trova un ambiente molto + rilassato e - trincerato alla Lamborghini, visto che x i festeggiamenti del quarantennale, oltre a visitare gratuitamente il museo, ho potuto anche accedere alla catena di montaggio della Murciélago e della Gaillardo. L'unico reparto chiuso al pubblico era quello di produzione dei motori (i quali tuttavia erano in bella mostra smontati davanti alle transenne x il pubblico) In ogni caso lo ripeto: le dimensioni di queste 3 aziende sono molto diverse, e il rapporto che hanno con gli appassionati come me differisce moltissimo! Ciao! Alan
Guest Spider Posted August 21, 2003 Posted August 21, 2003 Concordo, credo comunque sia possibile visitare il reparto produzione della Ferrari previo appuntamento; anni fà se ricordo bene lo facevano; adesso però i tempi sono cambiati. Per darti un'idea mi ricordo che quando andai a vedere la mostra alla galleria Ferrari delle F1 Campioni del Mondo ( ) la F1 2002 era sospesa sull'ingresso della mostra, in modo tale da passarci sotto; peccato mancasse tutto il diffusore! (Quello che volevano copiare tutti ) Mica scemi!! :ciao1: [Edito]: F1 2000!! PS: Se servono altre info sulla nostra ridente cittadina chiedi pure (Galleria del vento, casa di Ferrari..... cimitero :sgrat: ) :ciao1:
Guest Albry Posted August 21, 2003 Posted August 21, 2003 Io la catena di montaggio delle stradali l'ho vista, in occasione del cinquantenario, ma ci voleva un pass che ho avuto per "vie traverse"... ho visto l'assemblaggio delle F50 e delle 456GT... oltre alla nuova galleria del vento da fuori (in costruzione), e l'interno della vecchia... Penso che normalmente entrare sia impossibile...
Kurt Posted August 21, 2003 Posted August 21, 2003 a maranello io ci son stato una volta, quando abbiamo vinto il mondiale nel 2000... c'era della gente che girava con la bara della mclaren lol! poi sono andato anche dentro al museo a girare un po'.... a fiorano invece ci sono stato 2 volte: alla prima uscita della f2002 e alla 2° o 3° uscita della f2003... entrambe le volte mi sono messo dalla parte del tornante, che per me è la migliore sia per il parcheggio che per la visuale... si vede la macchina arrivare (ad una 10ina di metri al max), frenare, girare e riaccelerare! poi tempo fa ho fatto pure un giro alla lambo (mio padre fa il quadro di bordo della gallardo), spettacolo anche lì!
Guest Alan.DiDT Posted August 21, 2003 Posted August 21, 2003 Anche la Lamborghini si sta ampliando molto (grazie ai soldi dei crucchi)! Negli ultimi anni è stata rifatta tutta la facciata che dà sulla via Modena ed ora è tutta in vetro (infatti da fuori si vedono le macchine del museo)! A suo modo è simile a quella della Ferrari che si vede dal cavalcavia, ma molto + in piccolo! In + è in costruzione una nuova ala del complesso che sarà sede del centro design e del centro restauro! Ciao! Alan
Recommended Posts