Giando74 Posted September 4, 2017 Posted September 4, 2017 Ciao, finalmente ho acquistato l’Oculus Rift, per usarlo principalmente - se non esclusivamente! - con l’amato Assetto Corsa. Vorrei chiedere a chi ha schede grafiche e processori molto potenti a cosa paragonereste la risoluzione percepita. Io sono molto soddisfatto del senso di immersione e di come vedo la vettura, e anche in multiplayer non ho mai rallentamenti di sorta ma di certo la pista e lo sfondo sono un pochino sgranati-pixellati... mi chiedo se questo dipenda dal mio sistema, che so non essere ottimizzato. La definizione mi sembra come un pelino sotto l’HD Ready, per fare un paragone 'televisivo', ecco. Ho un Intel i5 3.2 / MB Asus Z87 Pro / SSD HD 250 GB / 16 GB RAM DDR3 / Asus GeForce GTX 760 OC II 2GB / Windows 7 Attualmente ho impostato il valore di supersampling a 1.6, e ho seguito alcune istruzioni trovate su forum di lingua inglese per quanto riguarda le impostazioni grafiche in-game. Giro a 45 fps senza problemi. Insomma… migliorerebbe così tanto se acquistassi una 1080 o addirittura 1080 ti, magari passando a Win 10, oppure la risoluzione rimarrebbe quella e al limite potrei mettere tutte le impostazioni ed effetti su ultra e attivare riflessi ecc.? Grazie per le eventuali gentili risposte.
Lele "NightRider" Albanes Posted September 4, 2017 Posted September 4, 2017 3 hours ago, Giando74 said: Ciao, finalmente ho acquistato l’Oculus Rift, per usarlo principalmente - se non esclusivamente! - con l’amato Assetto Corsa. Vorrei chiedere a chi ha schede grafiche e processori molto potenti a cosa paragonereste la risoluzione percepita. Io sono molto soddisfatto del senso di immersione e di come vedo la vettura, e anche in multiplayer non ho mai rallentamenti di sorta ma di certo la pista e lo sfondo sono un pochino sgranati-pixellati... mi chiedo se questo dipenda dal mio sistema, che so non essere ottimizzato. La definizione mi sembra come un pelino sotto l’HD Ready, per fare un paragone 'televisivo', ecco. Ho un Intel i5 3.2 / MB Asus Z87 Pro / SSD HD 250 GB / 16 GB RAM DDR3 / Asus GeForce GTX 760 OC II 2GB / Windows 7 Attualmente ho impostato il valore di supersampling a 1.6, e ho seguito alcune istruzioni trovate su forum di lingua inglese per quanto riguarda le impostazioni grafiche in-game. Giro a 45 fps senza problemi. Insomma… migliorerebbe così tanto se acquistassi una 1080 o addirittura 1080 ti, magari passando a Win 10, oppure la risoluzione rimarrebbe quella e al limite potrei mettere tutte le impostazioni ed effetti su ultra e attivare riflessi ecc.? Grazie per le eventuali gentili risposte. 1.6 con la tua scheda video è un po troppo,per usare l'Oculus al massimo delle sue potenzialità sono meglio 90fps. Prova a 1.4 che per la 760 dovrebbero essere più abbordabili. La questione riflessi ed effetti di post processing è spinosa...alcuni preferiscono disattivarli dato che la grafica diventa più "pulita",mio fratello ad esempio fa così,anche se ha una scheda video(1070) che gli permetterebbe di tenere tutto attivato. Non è necessaria una 1080/1080 TI per far girare tutto al massimo su AC,basta una 1070 o anche una 480/580/1060 abbassando un pelino le impostazioni grafiche. Con una 1080 ovviamente fai girare tutto quello che vuoi,ma la 1070 sembra più adeguata al tuo PC,che da cosa vedo dalla scheda madre è di due generazioni fa,l'I5(ad occhio è un 4460) a 3,2ghz probabilmente non sfrutterebbe al massimo la potenza della 1080,sopratutto a certe risoluzioni.
Giando74 Posted September 5, 2017 Posted September 5, 2017 (edited) 21 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: 1.6 con la tua scheda video è un po troppo,per usare l'Oculus al massimo delle sue potenzialità sono meglio 90fps. Prova a 1.4 che per la 760 dovrebbero essere più abbordabili. La questione riflessi ed effetti di post processing è spinosa...alcuni preferiscono disattivarli dato che la grafica diventa più "pulita",mio fratello ad esempio fa così,anche se ha una scheda video(1070) che gli permetterebbe di tenere tutto attivato. Non è necessaria una 1080/1080 TI per far girare tutto al massimo su AC,basta una 1070 o anche una 480/580/1060 abbassando un pelino le impostazioni grafiche. Con una 1080 ovviamente fai girare tutto quello che vuoi,ma la 1070 sembra più adeguata al tuo PC,che da cosa vedo dalla scheda madre è di due generazioni fa,l'I5(ad occhio è un 4460) a 3,2ghz probabilmente non sfrutterebbe al massimo la potenza della 1080,sopratutto a certe risoluzioni. Ti ringrazio molto per avermi risposto. Il salto in termini visivi con una 1070 potrebbe essere evidente o marginale a tuo avviso? Su ebay ho trovato un annuncio per una 1070 che riporta questa cosa: "Vendo scheda video Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 OC Windforce 8GB con fattura del 28-08-2017. Vendo causa passaggio a 1080ti in quanto la 1070 riesce a far girare tutto al massimo perfettamente senza problemi ma non con l'oculus per la VR." Edited September 5, 2017 by Giando74
Lele "NightRider" Albanes Posted September 6, 2017 Posted September 6, 2017 On 5/9/2017 at 0:48 PM, Giando74 said: Ti ringrazio molto per avermi risposto. Il salto in termini visivi con una 1070 potrebbe essere evidente o marginale a tuo avviso? Su ebay ho trovato un annuncio per una 1070 che riporta questa cosa: "Vendo scheda video Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1070 OC Windforce 8GB con fattura del 28-08-2017. Vendo causa passaggio a 1080ti in quanto la 1070 riesce a far girare tutto al massimo perfettamente senza problemi ma non con l'oculus per la VR." Tieni conto che ci sono giochi molto più pesanti di Assetto Corsa a livello grafico. Ad esempio un The Witcher3 o un Battlefield1 richiedono molta più potenza di AC per girare al massimo e per usarli con il visore serve una scheda di fascia molto alta,e comunque fidarsi di quello che scrive la gente per vendere(basta leggere ogni tanto qualche "sboronata" anche qui sul mercatino..) non è mai saggio. Come ti dicevo prima oltretutto bisogna avere un processore potente per sfruttare tutta la potenza dei una 1080,cosa che il tuo processore non ha dato che nel frattempo sono uscite altre due generazioni di processori Intel che arrivano fino a 4,5ghz(e oltre con l'overclock) e sono i soli che permettono di sfruttare al 100% una TI. Col tuo processore rischi di montare una 1080 e di avere gli stessi frame che avresti con la 1070....per questo le configurazioni dei PC vanno sempre equilibrate evitando di avere componenti con una potenza esagerata e altri pezzi "al risparmio",non per niente se guardi le configurazioni che spesso posta Velocipede sono suddivisi in fasce di prezzo e prestazione per evitare quelli che si chiamano "colli di bottiglia". Comunque mio fratello con un Intel I5 6600 e la 1070 non ha problemi con nessun gioco e AC gli viaggia a 90fps anche con tutto al massimo(massimo refresh degli schermetti OLED dell'Oculus). Se servisse veramente una 1080TI per usare l'Oculus ne avrebbero venduti pochissimi o nessuno. Dalla Nvidia 1060/ AMD Rx 480 in su tutte le schede sono in grado di far funzionare senza problemi l'Oculus e anche schede più vecchie pacioccando un po con le impostazioni sono in grado di far girare i giochi. Nel nostro team solo io non sto usando l'Oculus(porto gli occhiali e mi da fastidio),gli altri 4 montano 970,1060,1070 e una 7970(scheda di certo non recentissima) e nessuno di loro ha problemi a far girare AC.
Giando74 Posted September 6, 2017 Posted September 6, 2017 Sei stato veramente gentilissimo! Grazie per le dettagliate spiegazioni!
lugo Posted September 8, 2017 Posted September 8, 2017 Ciao ragazzi, appena entrato in possesso del Cv1, ma sono quasi imbarazzato a dirlo... non riesco a farlo andare. Sicuramente sbaglio qualcosa: installato, abilitato l'uso di giochi sconosciuti, tenendo il programma oculus aperto ho lanciato assetto corsa, spuntato la riproduzione su oculus, sento l'audio sul visore ma quando faccio entra in pista.. nulla mi rimane l'audio e video della home di oculus, più sovrapposto l'audio di ac... cosa sto sbagliando?
manu79 Posted September 9, 2017 Posted September 9, 2017 Su assetto corsa in impostazioni video hai impostato oculus?
lugo Posted September 9, 2017 Posted September 9, 2017 27 minutes ago, manu79 said: Su assetto corsa in impostazioni video hai impostato oculus? Si!
MarcoR1 Posted September 10, 2017 Posted September 10, 2017 "tenendo il programma oculus aperto" prova a chiuderlo e ad avviare una sessione con assetto corsa; se si apre poco prima anche il software oculus abbiamo già escluso una causa. Ne programma del visore, in settings, ti visualizza qualche errore o hai tutti i pallini verdi (dispositivo e 2 sensori, anche se ne basterebbe solo uno)?.
Recommended Posts