Un parere sul TS-PC Racer by Thrustmaster - Hardware - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Periferiche simracing

Facciamo chiarezza.

Sfatiamo dei miti... 😉

Periferiche simracing

Setup Developer Tool 2021

La recensione completa di DrivingItalia

Quando l'assetto diventa semplice! 😉

Setup Developer Tool

F1 2021 Codemasters provato!

Finalmente un sim ufficiale di Formula 1?

Scopritelo con la nostra anteprima...

F1 2021 preview

DrivingItalia SimracingGP: tutti in pista!

Oltre 900 piloti italiani registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP
  • cr4wl3r0 By cr4wl3r0, in Hardware, , 1 comment, 3,462 views

    Ciao a tutti, sono qui per esporre le prime impressioni di utilizzo del Thrustmaster TS-PC Racer; lo farò con molta semplicità, praticità e "umiltà" dato che sono convinto che solo così posso essere utile a chi eventualmente vuole (o deve) fare l' acquisto. Premetto che ho Assetto Corsa da appena è stato disponibile e, poiché ritengo che a livello di FFB sia piuttosto avanti, i miei commenti si riferiscono a impressioni di utilizzo con questo - stupendo (e controverso....) - simulatore. Sulla mia postazione di gioco si sono avvicendati in ordine: Logitech G27, Thrustmaster T500Rs, Thrustmaster T300 Gte (poi in seguito con volante Thrustmaster 599xx) e da pochi giorni il TS-PC Racer in questione. E' stato un crescendo di comunicatività del Force Feedback, se pur con gradualità.

    G27 > T500: mi sono liberato dell'insopportabile "buco al centro" del G27: provatevi ad affrontare una curva ad esse........,poi il T500 ha il pugno di ferro: preciso e brusco ma senza tutto quel grattare del g27....
    T500> T300: un po' meno potenza ma in cambio maggior controllo: effettivamente la cosa che mi ha colpito di più è che in situazioni dove con il T500 non riuscivo a riprendere il controllo del retrotreno che aveva perso aderenza, invece con il T300 ci riuscivo;
    Volante GTE> Volante 599xx Alcantara: vale la pena anche sottolineare come il leggero incremento di diametro con pesi sostanzialmente invariati conferisce ancora più precisione e capacità di controllo in situazioni limite di aderenza;
    Ed eccoci arrivati al TS-PC RACER: ulteriore guadagno in precisione e controllo, con la sensazione che dietro ci sia comunque potenza da vendere. Ero già piuttosto soddisfatto di ciò che riuscivo a fare con il predecessore (T300 con volante 599xx), ma con sorpresa scopro che ho guadagnato un ulteriore margine nelle sopracitate situazioni: certe derapate di potenza che con la Porsche 918 Spyder prima terminavano irrimediabilmente in testacoda, adesso le riesco a recuperare.... goduria !
    E' come se tutte le auto avessero le ruote "più larghe" e più "pesanti": questo, a patto di non esagerare (sono convinto che in generale con tutti i volanti si debba tenere le forze piuttosto blande dato che il volante serve per guidare non per combatterci contro... ....) porta ad un incremento di precisione e controllo.
    Avrete notato che non mi soffermo molto sugli "effetti speciali", penso che il simracer debba cercare appunto la comunicatività piuttosto che "le sensazioni forti" che poi forse, specialmente con le auto "da strada" sono estranee anche al volante reale.
    Costruzione, aspetto, finitura: io sono soddisfatto: un prodotto "pesante", un robusto alimentatore separato, scocca in metallo e plastica, corona funzionale: dal vero è tutto meglio che in foto, lo posso garantire.
    Affidabilità: è presto per dirlo ma - anche qui filosofia personale - questi prodotti vanno coccolati. Danno il meglio se fatti rodare per qualche tempo senza esagerare con le forze; funzionano meglio dopo essersi scaldati un po' (non surriscaldati.....se fuori siamo a 40 gradi forse è il caso di non giocare tutto il pomeriggio con l' ffb al 100%) . Insomma vanno utilizzati secondo le loro possibilità e senza farsi prendere la mano.
    Conclusioni (provvisorie): avete un T500 o un T300 ? Avvertireste sicuramente il miglioramento, ma prima concentratevi sull' ottimizzazione di quello che avete (a livello di ricerca nei parametri del pannello di controllo e del gioco interessato....... veramente in quest'area con la pazienza si può fare molto.....)
    Avete un g25 o un g27 ? Compratevi un qualsiasi thrustmaster di cui sopra.......
    Rapporto qualità prezzo ? E' un prodotto nuovo; sicuramente migliorerà....... ma le passioni sono passioni........
    Fanatec ? Non mi pronuncio in quanto non ho mai posseduto volanti Fanatec (che produce una bella base, qualche corona esteticamente bellissima e qualche altra esteticamente veramente pacchiana....).
    Sarebbe interessante confrontare i volumi di vendite di Fanatec e Thrustmaster (a proposito qualcuno li conosce ?). Ho come l' impressione che Thrustmaster abbia una capacità di realizzazione del progetto ed un controllo di qualità migliori. Ma ripeto è solo un' impressione. Comunque un TS-PC RACER non vi lascerà insoddisfatti e costa meno della metà. Lo ricomprerei ? SI

    Colgo l' occasione per fare i complimenti e ringraziare tutti gli appassionati che interagiscono su questo forum e in special modo il suo amministratore e fondatore.
    Buone feste a tutti ! :thumbsup:


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 164 Guests (See full list)

    • Walker™
    • Black_Eyes
    • Diego Calò
    • 2slow4u
    • AyrtonForever


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.