Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Motorsport Games ha spiegato la sua situazione, ma il futuro non è chiaro...

       (0 reviews)

     

    Pochi giorni fa abbiamo spiegato i problemi finanziari di Motorsport Games, publisher tra gli altri di rFactor 2. Come preannunciato, lo sviluppatore ed editore con sede a Miami ha tenuto venerdi 18 novembre una conferenza stampa per illustrare gli utili finanziari del terzo trimestre 2022.

    "Sulla base della liquidità e dei mezzi equivalenti disponibili al 31 ottobre 2022 e della spesa media della Società [Motorsport Games], non riteniamo di avere liquidità sufficiente per finanziare le nostre operazioni per il resto del 2022 e quindi un finanziamento aggiuntivo sarà necessario per continuare le operazioni”, si legge nella dichiarazione integrativa.

    24-Hours-of-Le-Mans-Virtual-12-scaled.jpg

    Il CEO Dmitry Kozko ha spiegato che sono allo studio diverse opzioni di finanziamento: "Continuiamo a esplorare tutte le opzioni disponibili. Queste opzioni includono ancora diversi tipi di finanziamento del debito, ci sono un paio di opzioni nel tipo di finanziamento azionario, ci sono opzioni dal principale azionista con la linea di credito esistente, tuttavia, ovviamente, non siamo sicuri se ci sarà la capacità o meno di finanziare. Tutte queste opzioni sono ancora sul tavolo, vengono esplorate... Dobbiamo annunciare qualcosa abbastanza rapidamente per continuare a supportare la crescita di questo business". 

    A settembre, Motorsport Games ha ricevuto un anticipo in contanti di $ 3 milioni da Motorsport Network, la società madre che possiede sette milioni di azioni della propaggine gaming. Nei tre mesi da luglio a settembre 2022, la perdita netta della società è stata di $ 8,5 milioni e il suo utile rettificato prima di interessi, imposte, deprezzamento e perdita di ammortamento è stato di $ 6,5 milioni.

    Le-Mans-Virtual-Series-8-Hours-of-Nurburgring.jpg

    "La società [Motorsport Games] ha disponibilità liquide e mezzi equivalenti per circa $ 1,8 milioni", si legge nel comunicato stampa. Durante l'anno, a parte il contenuto scaricabile di rFactor 2, il rilascio di KartKraft a gennaio e lo svolgimento della Le Mans Virtual Series, la decisione di saltare un anno per il gioco NASCAR e di posticipare il suo gioco BTCC pianificato al 2024, ha comportato potenziali fattori di guadagno non materializzati. Nel frattempo, però, l'azienda continua a investire nello sviluppo: le spese sono aumentate da inizio anno fino al terzo trimestre rispetto al 2021 di 1,6 milioni di dollari. "La Società prevede di continuare a subire perdite per il prossimo futuro mentre continua a sviluppare il proprio portafoglio di prodotti e ad investire nello sviluppo di nuovi titoli di videogiochi", si legge nella dichiarazione finanziaria associata. 

    Dalla conferenza stampa si è saputo che Neil Anderson, Peter Moore e Francesco Piovanetti si sono dimessi dal consiglio di amministrazione, dopo essere stati invitati a farlo dall'azionista di maggioranza e capogruppo Motorsport Network, a causa di un disaccordo non rivelato relativo a future proposte di investimento. "Il principale azionista ha praticamente chiesto ai membri indipendenti del consiglio di dimettersi, a seguito di un disaccordo", ha affermato Kozko.  "Secondo la lettera del Nasdaq, abbiamo 45 giorni per fornire un piano allo staff Nasdaq su come riempiremo almeno altri due seggi per essere conformi alla composizione del nostro comitato di audit di tre di tali membri". 

    La società ha tempo fino al 29 dicembre per presentare un nuovo piano di sostentamento al fine di soddisfare i requisiti di quotazione del Nasdaq Capital Market. In caso di approvazione del piano, potrebbe essere concessa una proroga fino a 180 giorni per reperire consiglieri indipendenti. D'altra parte, il mancato rispetto potrebbe vedere la società quotata su altri mercati o cercare una struttura alternativa. 

    BMW-M4-GT3.png

    Vale la pena notare che i dati del terzo trimestre 2022 riportati il 18 novembre escludono le vendite di NASCAR Rivals in esclusiva per Switch, lanciato il 14 ottobre, l'uscita di un secondo DLC per NASCAR 21: Ignition, e i contenuti del quarto trimestre per rFactor 2, rilasciati il 7 novembre. E' previsto anche un pacchetto DLC 2022 Cup Series a pagamento per NASCAR Heat 5, recentemente posticipato. Un gioco ufficiale IndyCar, l'esperienza della 24 ore di Le Mans e un nuovo titolo NASCAR sono previsti per il lancio nel 2023.

    Sempre nel corso della conferenza stampa però, il CEO di Motorsport Games Dmitry Kozko ha ribadito il suo piano di sviluppo per il 2023. 

    "Tutto ciò che avevamo previsto con il nostro piano di ristrutturazione del 2022 è già stato eseguito. Naturalmente, continueremo a esplorare ulteriori aree di risparmio per ridurre potenzialmente ulteriormente il nostro cash burn. Tuttavia, la società è attualmente focalizzata sulle risorse di sviluppo [del gioco]. In quei dipartimenti particolari, ci stiamo espandendo e investendo. Qualsiasi cosa per il bene del nostro prodotto e della futura roadmap del prodotto è dove l'attenzione e le risorse stanno andando", ha affermato Kozko. 

    "Non cercheremo di fare alcuna riduzione in quelle aree, perché onestamente questo è il nostro sostentamento. Siamo un'azienda basata sui prodotti e dobbiamo portare quei buoni prodotti sul mercato. Fino a quando non lo faremo, continueremo a investire”. Quando si parla della lista dei prossimi giochi del 2023, che includono IndyCar, NASCAR e un'esperienza della 24 ore di Le Mans, Kozko è fermamente convinto che i progetti rimangano sulla buona strada.

    "Non abbiamo apportato alcuna modifica alle date di consegna previste [ai nostri] prodotti", ha affermato. “Quello che abbiamo fatto è stato ottimizzare la quantità di strumenti in cui abbiamo investito, quindi concentrarci sostanzialmente sul rendere i nostri processi di sviluppo più efficienti. Al momento non prevediamo ritardi rispetto a ciò che abbiamo detto in precedenza sarebbero le nostre uscite del 2023". 

    Potremo capire solo nelle prossime settimane se le parole rassicuranti del CEO sono realmente fondate oppure se titoli come rFactor 2 sono destinati ad un pessimo 2023...

    rfactor 2.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 220 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • gecervi


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.