Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Quanto conta il setup?

    Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
    Il setup nel simracing

    DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      Esports: alla Camera avviata la prima discussione sulla disciplina del settore, grazie ad OIES

         (0 reviews)

      Nel mese di ottobre 2023 è stato presentato alla Camera dei Deputati il White Paper Esports, redatto grazie all’Osservatorio Italiano Esports con gli interventi di oltre 70 operatori del settore, per analizzare le principali criticità del mercato Esports e gaming in Italia, e proporre alla politica una serie di azioni risolutive per lo sviluppo del comparto. Il documento completo, al quale per la parte simracing ha collaborato anche Nicola "Velocipede" Trivilino, è disponibile integralmente a questo link.

      Gli Esports in Italia segnano però oggi un nuovo momento storico. Le Commissioni Lavoro e Cultura della Camera dei Deputati hanno ufficialmente calendarizzato e avviato oggi una discussione sulla disciplina degli Esports, segnando un risultato straordinario anche per l’Osservatorio Italiano Esports (OIES). L’incessante lavoro di avvicinamento di OIES della politica verso la risoluzione delle problematiche del settore ha avuto finalmente un riconoscimento istituzionale, che è partito dalle proposte contenute nel White Paper sugli Esports e il gaming.

      Nella risoluzione con cui si chiede alle Commissioni Lavoro e Cultura e al governo di approfondire la questione, e firmata dagli onorevoli del Movimento 5 Stelle Antonio Caso e Valentina Barzotti, sono contenute tutte le proposte scaturite dal confronto avviato dall’Osservatorio Italiano Esports tramite il suo White Paper, tra cui: fornire una regolamentazione sull’inquadramento dei pro player, delle professioni degli Esports e delle competizioni; combattere i fenomeni di bullismo online e di discriminazione della community femminile; diffondere l’educazione al gaming in scuole e famiglie; creare infrastrutture per la pratica degli Esports; prevedere misure fiscali di sostegno per gli operatori del settore; istituire una game commission che si occupi di promuovere il videogioco come forma d’arte.

      Questa risoluzione, che discende dalle proposte contenute nel White Paper dell’OIES, assume un’importante rilevanza pratica e simbolica: per la prima volta nella storia del gaming, le esigenze da risolvere arrivano direttamente dagli operatori del settore, con un processo democratico e inclusivo, e non calate dall’alto. 

      L’avvio dei lavori parlamentari sull’individuazione di una disciplina sugli Esports è quindi il risultato di un processo di ascolto attivo, caratterizzato da un approccio partecipativo, inclusivo e democratico, volto a favorire un dialogo aperto con l’intera community degli Esports, che mai era stato avviato in Italia, e di cui l’Osservatorio Italiano Esports si è fatto promotore e organizzatore. 

      La decisione delle Commissioni Lavoro e Cultura di avviare una discussione sulla regolamentazione degli Esports segna non solo il riconoscimento del valore economico e culturale degli Esports, ma anche l’inizio di un percorso legislativo che mira a fornire un quadro normativo chiaro e adeguato per il settore. Questo è un chiaro segnale che l’azione iniziata con il White Paper sta producendo effetti concreti, portando alla luce la necessità di un dialogo aperto e costruttivo tra tutti i partiti.

      Per ulteriori dettagli fate riferimento al sito dell'Osservatorio Italiano Esports.

      White-Paper-Esports-e-Gaming-in-Italia-2023.pdf

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   3 Members, 1 Anonymous, 262 Guests (See full list)

      • enzo80
      • jaco_it
      • gecervi
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.