RENNSPORT: il punto sul simulatore "fatto da simracers per i simracers" - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Discord DrivingItalia: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.

OLTRE QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!

DISCORD

Con SimracingGP tutti in pista!

Oltre DUEMILA piloti registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP

  • RENNSPORT: il punto sul simulatore "fatto da simracers per i simracers"

       (0 reviews)
    VELOCIPEDE By VELOCIPEDE, in Software, , 0 comments, 703 views
     Share

     

    Alcune settimane fa è spuntato praticamente dal nulla il nuovo RENNSPORT, originale simulatore di guida made in Germany creato "dai simracers per i simracers", come si autodefinisce nella propria presentazione. La presentazione dal vivo, alla quale hanno partecipato quasi 100 simdrivers professionisti, che hanno avuto modo di provarlo e sfidarsi in alcune competizioni hotlap e multiplayer (vinta dal nostro Enzo Bonito!), ha certamente innalzato il livello di hype in modo esponenziale.

    Già sabato scorso abbiamo parlato in anteprima, di cosa materialmente è stato mostrato e provato dai piloti virtuali a Monaco. Dopo alcuni giorni dal test, con vari video di anteprima già pubblicati e tanti commenti ed opinioni raccolte, vogliamo fare il punto preciso sulla situazione attuale, ricordandoci però che RENNSPORT è appena in fase alpha ed il suo rilascio al pubblico è previsto solo nel 2023.

    FT7NepBWYAAdg58.jpg

    La scelta di Competition Company per il motore di gioco, è ricaduta sul già noto Unreal Engine 5, dopo essere partiti con lo sviluppo sul precedente Unreal Engine 4. I risultati visti nella prova sono sicuramente incoraggianti. Le similitudini con Assetto Corsa Competizione, che utilizza lo stesso engine, sono evidenti, ma i colori in RENNSPORT sono meno vivaci. Il sound è buono, ma non certo sufficiente, ed è evidente che in questo comparto c'è ancora tanto lavoro da fare. Provando la Porsche 911 GT3 R si nota subito che, all'interno dell'abitacolo, l'ambiente sonoro è praticamente asettico, fin quasi muto.

    Sul fronte della fisica di guida, RENNSPORT è stato provato a lungo dai simdrivers professionisti in un intero weekend ed i pareri sono stati generalmente più che positivi. L'opinione generale è che il feeling delle tre vetture finora disponibili, ovvero BMW M4 GT3, Porsche 911 GT3 R e Porsche Mission R, è molto simile ad altri titoli già ampiamente collaudati, come Assetto Corsa Competizione. Il livello di grip si sente particolarmente forte, cosi come il feedback proveniente dai pneumatici. Bisogna però considerare che nel test non era possibile modificare il setup dell'auto ed ABS e Traction Control erano fissi. Proprio questi aiuti elettronici hanno prodotto un comportamento incoerente in talune situazioni, come segnalato da vari piloti.

    FUGqRyhUYAAw_nr.jpg

    La fisica quindi non era perfetta, con due evidenti problematiche riportate agli sviluppatori: la maneggevolezza eccessiva nella risposta della vettura a centro curva e i cordoli in versione "sabbie mobili" in varie zone dell'Hockenheimring. Come già detto, RENNSPORT è in fase alpha, quindi c'è ancora tanto lavoro da fare, ma un punto a suo favore resta certamente quello di aver visto tutti i simdrivers in grado di adattarsi ad un nuovo simulatore in un tempo molto rapido, trovandosi a proprio agio. 

    Per quanto riguarda il force feedback, RENNSPORT rivela essere già ora un ottimo prodotto, probabilmente anche grazie al fatto di essere stato guidato utilizzando simulatori di livello medio alto, con volanti direct drive e pedaliere con cella di carico. Erano a disposizione della stampa anche un paio di sim con basi Fanatec DD2 e CSL DD: con questo hardware le differenze nel force feedback erano molto evidenti. Il team di sviluppo ha spiegato che la build del software non era ancora stata finalizzata su tutti i diversi modelli di base volante.

    Riguardo ai contenuti del gioco, per quanto visto ed annunciato finora, abbiamo già detto. Gli sviluppatori di RENNSPORT, per rispondere a chi chiedeva se il gioco sarebbe stato limitato alle sole GT, ha precisato che "i contenuti futuri sono in via di sviluppo, ma le auto a ruote scoperte sono sicuramente una possibilità". L'impressione è che il gioco uscirà sicuramente con le GT, per poi verificarne il successo e quindi investire su nuove licenze e nuove auto, monoposto e non solo. Resta un dubbio da tenere in considerazione: un motore come l'Unreal Engine 5 non è semplicissimo da far funzionare con auto e quindi fisiche molto diverse fra loro.

    Dove RENNSPORT ha lasciato a bocca aperta i presenti, è stato in realtà su un particolare davvero nuovo ed inedito: per guidare bisognava accedere al proprio simulatore scansionando un codice QR utilizzando l'app RENNSPORT sul proprio smartphone ! In pratica l'app viene usata come profilo di gioco e tiene traccia delle statistiche di ciascun pilota. Tutto ha funzionato bene, sia in pista che fuori.

    Tecnicamente parlando, sul fronte prettamente multiplayer, il modello delle collisioni era impostato in modo assai permissivo, i danni alle vetture del tutto assenti e non è possibile una valutazione su ping, latenza e rete, visto che il server era ovviamente posizionato in locale nello stesso edificio. Già presente invece la penalità per partenza anticipata, cosi come quelle per sorpasso fuori pista o taglio di curve. Funzionava già bene, anche se in una semplice rete locale LAN, il sistema di streaming in game, con varie inquadrature da bordo pista.

    In conclusione, questo evento di lancio è stato senza dubbio una ottima presentazione, per un RENNSPORT che, già oggi, anche se mancano ancora quasi 18 mesi al rilascio pubblico, sembra essere molto promettente e partito su una solida base.

     

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 55 Guests (See full list)

    • aimons
    • gecervi
    • Alberto Gianfrest Twitch tv
    • dewit57


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.