Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Quanto conta il setup?

    Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
    Il setup nel simracing

    DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      Le Mans Ultimate: ecco cosa ci piace già molto del nuovo sim, nonostante i problemi...

         (0 reviews)

      Come abbiamo già analizzato nella nostra anteprima, Le Mans Ultimate si è già rivelato essere un fantastico simulatore di guida dedicato allo spettacolare mondo WEC/Le Mans, anche se non è esente da problemi e bugs vari. Per certi versi comunque, una situazione normale, visto che si tratta di un gioco rilasciato in accesso anticipato su Steam.

      Dopo ulteriori giorni di prove e tanti giri virtuali in pista, possiamo approfondire a questo punto il discorso di quello che in Le Mans Ultimate ci piace già in modo particolare, nonostante i problemi...

      ss_e840a3a2b20a0ec17ff21fa119ec4d21bca7db6c.1920x1080.jpg

      Le Mans Ultimate: la guida in pista
      Probabilmente la parte più importante: lo abbiamo già scritto in anteprima, la guida in Le Mans Ultimate è sublime. Considerato il principale punto di forza di rFactor 2 già prima dell'uscita di LMU, il modello di guida non ha certo deluso. Le Hypercar, in particolare, sono state ben ricreate in tutta la loro complessità. Ci vuole tempo per farle entrare in temperatura, ma una volta pronte, risultano estremamente convincenti. Allo stesso modo, una volta che ci si abitua alle auto LMP2 o GTE, queste risultano intuitive. In particolare, la guida in LMU non richiede di capire e adattarsi a stranezze del modello di guida del simulatore. Al contrario, ci si può concentrare sull'utilizzo delle diverse auto, tutto risulta essere estremamente "naturale".

      Le Mans Ultimate: la modalità online
      Ripreso naturalmente da rFactor 2, il sistema online RaceControl di Le Mans Ultimate è per ora l'unico modo per giocare in multiplayer. Tuttavia, funziona decisamente bene: i giocatori possono partecipare a brevi gare giornaliere che si svolgono in rapida successione, a eventi settimanali più lunghi e a un evento speciale in più fasce orarie nei fine settimana. Le gare giornaliere sono disponibili in set di due per ogni requisito di grado del pilota (Bronzo, Argento o Oro) e utilizzano setup fissi, mentre le gare settimanali e gli eventi speciali utilizzano setup aperti.

      I piloti hanno una classifica equivalente all'iRating di iRacing, che indica sostanzialmente il loro ritmo generale, e una valutazione della sicurezza, basata sugli incidenti. Dopo ogni gara, possono vedere come è cambiata e perché, dato che LMU fornisce alcuni punti che spiegano la variazione della valutazione. Si tratta di mini-obiettivi, come se il gioco prevedesse di qualificarsi in una determinata posizione in base alla propria valutazione e a quella degli avversari, per esempio. Nonostante alcuni problemi di stabilità, il sistema online di Le Mans Ultimate funziona generalmente bene e offre un'esperienza coinvolgente.

      ss_06d54f92911e371f0069643c6b80f41a44b8d6bc.1920x1080.jpg

      Le Mans Ultimate: la grafica
      Valutazione soggettiva, ma LMU ha sorpreso positivamente con la sua grafica. Quando sono state annunciate le specifiche PC consigliate, praticamente identiche a quelle di rFactor 2, non si sapeva cosa pensare. Tuttavia, quando è spinta al massimo con un PC adeguato, la grafica di Le Mans Ultimate è sorprendentemente bella, e non solo nelle ore del crepuscolo e dell'alba. Anche in piena luce solare, LMU dimostra grandi potenzialità, con riflessi accecanti delle superfici lucide delle auto, illuminazione e tracciati sono un vero spettacolo per gli occhi. Ancora meglio nelle notti di pioggia, dove i riflessi delle pozzanghere in pista sono estremamente ben fatti.

      Questo non significa che non ci siano margini di miglioramento. Le gocce di pioggia e il modo in cui l'acqua scorre sui parabrezza delle auto sembrano essere a bassa risoluzione, ma non dovrebbe essere troppo difficile da sistemare, e di certo non è nemmeno una priorità assoluta.

      Le Mans Ultimate: il sound
      Uno dei punti di forza che si notano immediatamente quando si va in pista la prima volta, è il sound del simulatore. In alcuni casi, come nella Ferrari 499P, i suoni di bordo sono sorprendenti. Il V6, il sibilo di recupero del sistema ibrido in frenata: Le Mans Ultimate sa certamente come aumentare il livello di immersione attraverso l'audio. Tutto da ascoltare l'ibrido della Cadillac Serie V.R. Il boom simile a un'esplosione quando il V8 prende vita dopo essere uscito dai box con l'energia elettrica è semplicemente sublime.

      Un'altra "esperienza sonora" che consigliamo di provare, è stare fermi al box per sentire le altre auto che sfrecciano sul rettilineo di partenza con le loro diverse note di motore. La Porsche 911 RSR-19 GTE...

      ss_91ac0876f4d0450604fd486364a7ea355e512410.1920x1080.jpg

      Le Mans Ultimate: già tanti aggiornamenti e patch
      Proprio ieri, 28 febbraio, è stato rilasciato il quarto hotfix. A poco più di una settimana dall'uscita di Le Mans Ultimate, sono già stati distribuiti un totale di quattro patch/hotfix. Rispetto alla versione di lancio, questi hotfix hanno già ridotto notevolmente il numero di bug e reso il gioco più stabile. Probabilmente sarà rilasciata a breve anche una patch ben più corposa.

      In tanti - anche noi - avevano espresso preoccupazioni per il fatto che il gioco, dopo il rilascio in Early Access, poteva essere abbandonato a causa della situazione finanziaria della casa madre Motorsport Games. Finora, tuttavia, le cose sembrano andare bene. Del resto è pur vero che Le Mans Ultimate rappresenta probabilmente proprio l'ultima spiaggia per Motorsport Games...

      Speriamo quindi con forza che lo sviluppo del sim prosegua sulla strada intrapresa e consigliamo senza dubbio a tutti gli appassionati di provarlo, perchè già allo stato attuale, come detto più volte, Le MAns Ultimate può essere sicuramente definito un simulatore da non perdere!

       

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 267 Guests (See full list)

      • There are no registered users currently online
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.