Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Assetto Corsa Competizione update v1.9: una fondamentale evoluzione

       (0 reviews)

    Come spiegato in modo dettagliato da Aris Vasilakos l'altro giorno, l'ultimo aggiornamento 1.9 di Assetto Corsa Competizione rappresenta una fondamentale rivoluzione per il simulatore made in Kunos Simulazioni, con le numerose modifiche apportate al modello di pneumatici e sospensioni del gioco, pensate per eliminare la possibilità di assetti irrealistici (il famigerato 'toe hack', ad esempio). 

    7.png

    Kunos ha fatto davvero tanto per migliorare il comportamento degli pneumatici nella v1.9. Il team si è concentrato sul miglioramento del modo in cui gli pneumatici rispondono alle impostazioni di alta o bassa pressione, con conseguenze negative più evidenti quando si scelgono impostazioni estreme.

    Oltre ad espandere e modificare l'intervallo di pressione ottimale dei pneumatici tra 26 e 27 PSI, Kunos ha riordinato il modo in cui si ottiene la migliore aderenza dall'intervallo di pressione. Valori ottimali più bassi – 26,0 / 26,3 PSI circa – creeranno una maggiore flessibilità del pneumatico, fornendo una migliore sensazione in curva e aderenza nelle curve più lente.

    Valori ottimali più alti - 26,7 / 27,0 - ridurranno la flessione del pneumatico, consentendo al pneumatico di mantenere la stabilità in curva sotto carico ad alta velocità. In parole povere, pressioni più basse saranno migliori per piste più lente e pressioni più alte sono ottimizzate meglio per piste con curve veloci. Come sempre, trovare un equilibrio è la chiave per massimizzare i tempi sul giro in uno stint.

    9.png

    Anche la generazione di calore attraverso il pneumatico è stata alterata, con temperature esterne o interne troppo elevate che riducono l'aderenza. Questo non accadeva sempre prima della v1.9, quando le impostazioni di massima convergenza negativa sull'asse anteriore fornivano un'ottima sterzata e grip, con meno degli effetti negativi che ci si aspetterebbe in un assetto così estremo. Tipicamente usato nelle competizioni esport di livello più elevato per ottenre il massimo possibile, con tanti saluti però al realismo... Kunos spera di cambiare questa situazione con la v1.9, spingendo i giocatori di eSport a utilizzare impostazioni più credibili per ottenere tempi sul giro veloci.

    8.png

    I picchi improvvisi della temperatura delle gomme, causati ad esempio dallo slittamento, non surriscalderanno la temperatura "core" delle gomme così rapidamente come nella v1.8, dove un testacoda avrebbe sostanzialmente rovinato le gomme per il resto dello stint. Notizie molto gradite per la maggior parte dei giocatori di ACC, quindi!

    Anche la modellazione del bump stop ha ricevuto una revisione. Nelle versioni precedenti di ACC, i bump stop potevano funzionare con una corsa infinita, il che significa che i giocatori potevano correre con molle più morbide (migliori per la presa meccanica e abbassano l'altezza da terra sotto carico aerodinamico) senza tutti gli effetti negativi del caso. Ora, i bump stop hanno una portata massima di 20-30 mm, costringendo i giocatori a utilizzare molle più rigide su piste ad alta velocità e lavorare sull'ottimizzazione delle impostazioni di bump e rimbalzo dell'ammortizzatore. 

    13.png

    Ferrari 296 GT3 

    Nuova per la serie GT World Challenge in tutto il mondo, la 296 GT3 della Ferrari è la vettura che prende il posto della gloriosa 488 GT3 Evo. Essendo a motore centrale, l'auto vanta un'eccellente distribuzione del peso ed è stata progettata tenendo presente il carico aerodinamico, con il risultato di velocità massime inferiori rispetto alla 488 (con configurazioni simili).

    Provatela sulla nuova pista di Valencia: l'auto è subito stabile e piacevolmente in grado di gestire i cordoli più alti senza problemi, un piacevole cambiamento rispetto alla 488 nella v1.8. Un punto negativo, tuttavia, è il sound di questa Ferrari: il motore V6 turbocompresso della 296 produce un tono nell'abitacolo meno corposo rispetto alle precedenti generazioni di Ferrari GT3, il che è un po' deludente. Non è colpa di Kunos, ovviamente, gli sviluppatori imitano l'auto reale! Di sicuro però, fra le tre nuove auto del DLC, la Ferrari 296 è la più aggressiva ed è la più veloce sulla pista di Valencia.

    10.png

    Porsche 911 GT3 R (992) 

    Rispetto alla Ferrari, la Porsche 911 GT3 R (992) è più sottosterzante fin dall'inizio, il che è comprensibile data la disposizione del motore posteriore (le 911 generalmente richiedono che le gomme anteriori siano completamente caricate affinché la parte anteriore possa avere grip). Una volta che le complessità della maneggevolezza unica della Porsche sono state padroneggiate, la Porsche appare estremamente tollerante, con il peso all'indietro che migliora la trazione dalle numerose curve strette di Valencia.

    Dopo un pò di pratica, anche usando il setup Aggressive, non si riesce a raggiungere gli stessi tempi sul giro del Cavallino Rampante, essendo circa uno a due decimi di secondo più lenta. In termini di sound, la Porsche ci fa percepire tutto il gusto 992, con emozioni ulteriori quando raggiunge i livelli più alti di 8.000 giri.

    10.png

    Lamborghini Huracan GT3 Evo2 

    La Lamborghini Huracán GT3 Evo2 approda in ACC con una nuova ed unica opzione di configurazione: le mappe del freno motore. Sebbene sia ancora un lavoro in corso, le mappe del freno motore dell'auto possono essere modificate tramite il selettore di mappe della ECU standard.

    Ogni auto in ACC ha mappe ECU modificabili, progettate per modificare il consumo di carburante di un'auto o la progressività dell'applicazione dell'acceleratore, rendendo l'auto più facile da guidare o rendendo la sua erogazione di potenza più o meno reattiva. 

    Sebbene vantaggioso nel motorsport reale, attenersi alla mappa ECU più aggressiva è quasi sempre l'opzione migliore in ACC, anche in condizioni di bagnato, ad eccezione di rari casi. Per la Lamborghini sono ora disponibili otto diverse mappe, cinque riservate per modificare il freno motore, due per la guida sul bagnato e una per il risparmio di carburante in condizioni di safety car o giro di lancio (per risparmiare carburante).

    7.png

    Cos'è il freno motore e come funziona in Assetto Corsa Competizione? Si riferisce alla velocità con cui il motore di un'auto rallenta naturalmente l'auto dopo aver rilasciato il pedale dell'acceleratore (inerzia). In parole povere, un maggiore freno motore favorisce il sovrasterzo durante la marcia per inerzia e un minore freno motore indurrà più sottosterzo. Con impostazione ad 1 del freno motore, avremo un valore minimo, mentre 5 massimo. La mappa 8 è una mappa per il risparmio di carburante, mentre la 6 e la 7 sono mappe per il bagnato che offrono una migliore guidabilità in condizioni scivolose. Queste mappe da bagnato sono dotate di opzioni di freno motore basso e normale (rispettivamente 6 e 7).

    10.png

    Quindi in conclusione, chi fatica a tenere sotto controllo l'auto in entrata di curva, può selezionare la mappa 1, mentre chi soffre di sottosterzo può selezionare la mappa 5. Naturalmente è possibile cambiare le mappe del freno motore durante la gara, regolando l'impostazione man mano che i carichi di carburante diminuiscono per gestire il sovrasterzo e il sottosterzo. Vero è, però, che al momento l'effetto della mappatura del freno motore è molto leggera, tanto che per esempio a Valencia sull'asciutto la mappatura del freno motore più aggressiva (impostazione 5) è la più guidabile, con le altre praticamente superflue. Sul bagnato invece, le impostazioni meno estreme possono essere certamente utili, perchè un freno motore meno severo fa la differenza in condizioni critiche. 

    9.png

    La Huracán GT3 Evo2 si basa sul modello stradale, ed è molto simile alla Huracán Super Trofeo EVO2 del DLC Challengers Pack, ma è necessario uno impegno maggiore per produrre tempi sul giro simili a Ferrari e Porsche. L'auto è progettata pensando a maggiori prestazioni aerodinamiche, al costo di una maggiore resistenza, che teoricamente porta a velocità massime inferiori. Lavorando un attimo sul setup, è possibile eguagliare la Porsche in termini di ritmo, ma la Ferrari risulta sempre due decimi fuori portata. La Lamborghini è estremamente stabile, tuttavia, e si possono fare giri costantemente veloci.

    5.png

    E la Mercedes-AMG GT3 Evo?

    Oltre a tre nuove auto, la Mercedes-AMG GT3 Evo ha subito aggiornamenti significativi nell'update v1.9, incluso un aumento della deportanza grazie a un'aerodinamica più efficiente. La domanda è: perché l'auto è stata cambiata in Assetto Corsa Competizione ? Molto semplicemente, anche la versione reale dell'auto ha subito numerose modifiche e miglioramenti per la stagione 2023, quindi Kunos ha seguito la realtà. 

    Gli sviluppi mirano a rendere la Mercedes-AMG più facile da guidare per i piloti dilettanti, poiché spesso accade che le gare GT3 Pro-Am siano decise dal ritmo dei piloti dilettanti e non dai professionisti alla pari.  E, come nel caso della maggior parte delle auto Pro-Am, il pilota dilettante acquista l'auto e finanzia il team che la gestisce, rendendo la costante evoluzione dei prodotti Mercedes-AMG un prezioso servizio al cliente. 

    Scendendo in pista, la Mercedes-AMG GT3 Evo è immediatamente un'auto sicura da guidare, che offre molta sicurezza in frenata con un equilibrio piacevolmente neutro a metà curva, permettendoti di spingere immediatamente nel giro di uscita. Si nota subito una maggiore agilità dell'auto rispetto alla sua precedente incarnazione.

    9.png

    Facendo test con questa nuova versione 1.9, con opzioni di configurazione più estreme ed "assurde", i guadagni sul giro appaiono minimi rispetto a configurazioni più conservative. È chiaro che Kunos ha lavorato duramente per aggiornare il suo modello di pneumatici per garantire più realismo rispetto a prima. Il modo in cui gli pneumatici possono ora subire un ciclo di riscaldamento, ad esempio dopo un testacoda, e tornare gradualmente a una temperatura interna costante è impressionante.

    L'elemento più evidente della v1.9 sono i miglioramenti alle sospensioni e ai bump stop, che rendono auto come la McLaren 720S GT3 e la Ferrari 488 GT3 Evo - normalmente quasi impossibili sui cordoli come la Variante Alta a Imola - molto più flessibili. Nelle versioni precedenti di ACC, i colpi violenti alle sospensioni spesso provocavano rimbalzi, facendo perdere il controllo all'auto, ora la situazione è radicalmente migliorata. 

    Kunos ha già confermato un bilanciamento delle prestazioni rivisto per la prossima stagione SRO Esports, puntando a una parità quasi perfetta tra tutte le auto in competizione.

    [Fonte Traxion]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   8 Members, 0 Anonymous, 261 Guests (See full list)

    • MARPLAY_10
    • RePenguin
    • bito
    • Venon Axd
    • fedro87
    • codaracing
    • Formula Gloria
    • Tonio Cartone
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.