Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    Arthur Lehouck: la star del simracing pronta per la Formula E

       (0 reviews)

     

    Quando il simracing diventa utile per ottenere un posto di lavoro come pilota ufficiale al simulatore: dopo la storia di Rudy van Buren, olandese che ha vinto la prima edizione del World's Fastest Gamer la quale gli ha permesso di lavorare ufficialmente come simdriver al simulatore del team McLaren in Formula 1, oggi vi presentiamo Arthur Lehouck, un altro ragazzo che ha avuto la fortuna di mettere a frutto la sua esperienza in ambito virtuale nel mondo reale.

    Oltre a competere con il team Williams Esports e con il MAHLE Racing Team, il 21enne francese è stato assunto come pilota ufficiale al simulatore del team DS Techeetah, reparto corse vincente del Campionato di Formula E, all'inizio della stagione 2018-2019. Un sogno diventato realtà, dopo che la sua avventura nel mondo reale è terminata per mancanza di fondi: "Ho cominciato con il karting nel 2007 - ha commentato Lehouck - Ho concluso al secondo posto il Campionato francese nella categoria Junior e al settimo il Campionato Europeo. Poi, però, non avevo più il budget per continuare, quindi ho rivolto la mia attenzione al simracing".

    20200929_220116-copy.thumb.jpg.1610c65b2514dd8b4732650e4a855651.jpg

    "Quando ero piccolo spendevo un sacco di tempo giocando ai videogame: ho ricominciato con il controller, poi ho comperato tutto il necessario per praticare simracing in modo serio": grazie ai suoi recenti risultati in iRacing, tra cui il terzo posto nella 24 Ore di Spa, Lehouck è stato poi contattato dal team DS Techeetah, per una posizione da pilota virtuale. "Sono entrati in contatto con me due anni fa perchè stavo facendo veramente bene con iRacing - ha continuato il francese - Alla fine hanno scelto me: giornalmente ci concentriamo sulla preparazione strategica delle gare, testando in diverse condizioni meteo e comparando i dati con quelli di Jean-Eric Vergne e Antonio Felix da Costa".

    "Questo permette loro di focalizzarsi sulla loro specifica preparazione: qualche volta vengono da me per vedere come guido in un particolare circuito, quali linee uso e come approccio alcuni punti della pista. Ho imparato molto da loro e adesso ho le loro stesse conoscenze: se fossi nella macchina vera, saprei cosa fare. Impiegherei uno o due giorni per prenderci confidenza, ma poi le differenze tra il virtuale e il reale si annullerebbero. A casa? Ho una postazione più economica con cui continuare ad allenarmi: fortunatamente nel simracing non servono grandi budget per andare forte".

    Spacesuit-Media-Shiv-Gohil-209120-1024x683.thumb.jpg.0704e09234a65afd055ee3c35486ef30.jpg

    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 182 Guests (See full list)

    • mcoak
    • cirodeluca
    • ryosaeba955
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.