Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Anteprima F1 23 EA Sports: troppo facile... oppure "troppo" simulatore ?

       (0 reviews)

    Una delle affermazioni fatte da EA Sports, in fase di sviluppo del suo nuovo F1 23, che abbiamo trovato particolarmente interessanti, è stata quella di voler considerare in modo attento i dati reali forniti dai team di Formula 1, per influenzare la creazione del gioco e rendere la guida più realistica, ma anche più divertente. EA ha anche sottolineato che sono stati effettuati aggiornamenti ai calcoli fisici relativi allo scivolamento delle gomme e alla loro interazione con l'inerzia della vettura. Su questi fattori quindi, ed in modo particolare, ci siamo concentrati nella prova fatta delle versione pre-rilascio.

    Ricordiamoci che ogni anno, il gioco ufficiale F1 deve sempre muoversi sulla linea sottile tra realismo e accessibilità: il campionato ha milioni di fan in tutto il mondo, quindi il gioco deve attrarre la maggior parte di loro. Da un lato ci sono poi i piloti occasionali che giocano su console e PC usando un game pad, dall'altro ci sono i simracers più hardcore.

    Fvs5yiGWAAorYpX.jpg

    Naturalmente per sperimentare i buoni propositi di EA Sports, abbiamo provato la beta di F1 23 senza alcun aiuto, sia in modalità Grand Prix che a cronometro. Uno dei grossi problemi di F1 22 era la risposta dell'acceleratore, fattore specificatamente citato come miglioramento nel video gameplay Deep Dive. La curva di potenza aveva un picco improvviso, causando testacoda in accelerazione con marce ridotte.

    E' sicuramente vero che monoposto come le moderne F1 ibride senza controllo di trazione, possono facilmente avere pattinamento alle ruote posteriori, ma ora in F1 23, il problema risulta essere più prevedibile, come abbiamo potuto verificare in pista. L'auto è ora meno sottosterzante rispetto al passato, rendendo più facile l'ingresso in curva, come dovrebbe essere anche nella realtà, a giudicare dai video onboard reali. Si può apprezzare il maggior carico aerodinamico e grip sull'anteriore nel momento in cui proviamo davvero a spingere, perchè solo allora ci renderemo conto dei 1000 CV e 798 kg che abbiamo a disposizione.... Il pilota della McLaren Lando Norris, che ha già provato il gioco, si è espresso in video proprio su questo cambiamento!

    Il force feedback di F1 23 svolge correttamente il proprio lavoro: è possibile prevedere perdita di aderenza e testacoda e tentare di intervenire se i riflessi sono abbastanza rapidi, il sistema comunica ciò che l'auto sta facendo abbastanza bene. Tuttavia, sembra che i dettagli stradali siano spesso assenti, almeno nella versione di anteprima, anche su piste sconnesse come Interlagos. Speriamo che, fino alla versione finale, il feedback venga ulteriormente perfezionato, perchè potrebbe fornire molto di più a nostro avviso, inoltre sono sicuramente da trovare le migliori impostazioni possibili per ciascuna periferica (noi l'abbiamo provato con un Fanatec DD).

    La sensazione di feedback minimo generale è più corposa e ci fa sentire molto più in feeling con la monoposto, rispetto a F1 22. Nel complesso, il force feedback è già ottimo, con più dettagli, più precisione, una sensazione piacevole e più soddisfacente. In definitiva siamo di fronte ad un passo nella giusta direzione, considerando anche che il test si è svolto in modalità Time Trial (una delle poche opzioni disponibili in questa build), con assetto da qualifica, poco carburante, pneumatici nuovi e massimo ERS.

    FvYCkFZXoAET3c5.jpg

    La prima sensazione della nostra prova è che sia "più facile" da guidare rispetto alla versione precedente di F1 22. Andando in pista con la Red Bull Racing RB19, l'auto sembra molto più stabile con le impostazioni predefinite, di conseguenza è molto più rapido acquisire familiarità, il che aiuta a incoraggiare i nuovi giocatori. C'è una sensazione di livelli di grip generalmente più elevati in curva, con meno sottosterzo e sovrasterzo. L'auto è bella da guidare ed equilibrata in tutte le curve e, rispetto ad F1 22, la situazione è più gestibile, si riesce a spingere con maggiore confidenza e trovare il ritmo non risulta essere impossibile o troppo complicato.

    Sin dai primi giri si percepiscono le grandi differenze sui pneumatici, che ora rispondono in modo progressivo e molto più veritiero: lo scivolamento delle gomme è giustamente attenuato (a meno che non si esageri follemente) e si sente tanto il grip, inoltre la gestione fisica del pneumatico e l'interazione con la dinamica e l'inerzia della vettura sono ora molto più raffinati.

    FvYCRBLXgAE5QaG.jpg

    In uscita di curva bisogna sempre fare attenzione a gestire bene il gas, per evitare sovrasterzo, ma ora risulta essere tutto meno imprevedibile. Inoltre è più semplice ed intuitivo gestire la potenza in eccesso, anche con controsterzo, mentre in F1 22 quando perdevi il posteriore 9 volte su 10 si finiva contro il muro o in testacoda. Si riesce sempre a capire cosa sta succedendo e perchè, entrambe fattori di importanza fondamentale! Nonostante la migliore maneggevolezza, i tempi sul giro non sono necessariamente più veloci, il che è un buon segno, ma l'esperienza è più divertente ed appagante.

    FvYCRCUWcAAMBRc.jpg

    Da evidenziare positivamente gli effetti feedback derivanti dai cordoli. È più facile guidare sui cordoli medio - bassi, la macchina non si perde e si possono usare senza problemi. I cordoli più alti invece, portano a "toccare il fondo" e perdere tempo, ma la cosa è del tutto verosimile.

    Anche la frenata è cambiata in F1 23: con una pedaliera di livello adeguato, un simdriver con adeguata esperienza può controllare correttamente ed in modo preciso la staccata, evitando bloccaggi. La staccatona all'ultimo metro è complicata e si rischia il bloccaggio, ma da un'enorme soddisfazione. Da notare anche che nel comparto setup è stato ridimensionato il range di modifica possibile per ogni regolazione: per esempio, invece di avere un setup della sospensione compresa tra 1 e 11, ora troviamo da 1 fino a 41.

    FvYCRCxWcAEJ8Jl.jpg

    Perfezionato in modo notevole anche il comparto aerodinamico, con maggiore velocità in curva, come deve essere. Cambiare l'altezza da terra della monoposto, anche tra anteriore e posteriore, provoca adesso enormi differenze! Provando qualche modifica "estrema" nell'assetto, ci si rende conto che in configurazione standard la vettura è straordinariamente neutra, piantata per terra, bilanciata e controllabile con facilità, ma con i giusti cambiamenti si può ottenere una F1 molto più veloce e naturalmente anche molto più complicata da portare al limite.

    F1 23 va ovviamente guidato con un buon volante, ma EA Sports - Codemasters ha pensato anche a quelli che invece giocano con un game pad: la nuova tecnologia chiamata "Precision Drive", dedicata per l'appunto al pad, funziona egregiamente, fornendo più controllo, sicurezza e finezza alla guida con un controller. Il gioco attenua gli input, permettendo di guidare in un modo più naturale e sopratutto senza gli aiuti alla guida. Con F1 22 invece, giocare con il controller rendeva di fatto obbligatorio attivare gli aiuti alla guida.

    FwvdYtHX0AMLVSn.jpg

    In conclusione quindi, l'attuale build di F1 23 rappresenta già un notevole miglioramento rispetto ad F1 22, in particolare per quanto riguarda la fisica e dinamica di guida, la maggiore considerazione ed attenzione verso l'aerodinamica, la risposta di gran lunga più raffinata ai cambiamenti di assetto, il realismo generale, feeling e force feedback inclusi. Sinceramente un passo in avanti che non ci saremmo aspettati, convinti invece che EA Sports avrebbe spinto ulteriormente verso l'arcade per tutti... 😊

    FxDLSKOWAAAlwj5.jpg

    Vogliamo infine segnalare che in vari articoli di anteprima, in particolare in italiano, il gioco viene considerato "troppo facile", in modo decisamente superficiale ed a quanto pare senza provarlo in modo attento e con alcune premesse tecniche importanti, che ribadiamo sinteticamente:

    • F1 23 va guidato con un volante ed una pedaliera serie (noi abbiamo usato il Simagic ed il Fanatec direct drive, con la pedaliera Sim Racing Pro)
    • non bisogna utilizzare gli aiuti alla guida
    • bisogna fare tanti giri con la configurazione standard, per abituarsi a sentire il carico aerodinamico, la nuova gestione delle gomme ed il grip meccanico
    • in un secondo momento andare a lavorare sul setup per estremizzare la monoposto e rendersi conto di quanto sia molto più impegnativo guidare con un assetto spinto, per ottenere prestazioni molto più veloci in pista
    • girare con una moderna F1 è molto facile, il difficile è andare molto forte ed al limite
    • l'equazione più difficile = più simulativo è del tutto sbagliata!

    F1 23 uscirà il 16 giugno 2023 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X | S, Xbox One e Steam su PC. I preordini sono già disponibili. Potete trovare numerosi altri trailer di anteprima direttamente in questo topic del forum in italiano.

    FxELhGYX0AI9512.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 196 Guests (See full list)

    • reiner44
    • Mirko Contaldo
    • Taranta
    • peppewan
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.