Recensione "storica": netKar Pro (2006) by Kunos Simulazioni - Recensioni - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Minardi Simracing Academy: trionfa Perrella

Michele Perrella vince la prima edizione della Minardi Management Simracing Academy, tutti i dettagli.
Minardi Sim Academy

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Recensione "storica": netKar Pro (2006) by Kunos Simulazioni

       (0 reviews)

    netKar Pro (spesso abbreviato in nKPro) è un simulatore di guida in multiplayer pubblicato nel 2006 per Windows. Sin dall'inizio, gli sviluppatori Kunos Simulazioni hanno affermato che la filosofia del progetto è stata quella di una simulazione pura, e questo si riscontra in caratteristiche come la modellazione avanzata degli pneumatici, che possono quindi sporcarsi, logorarsi e spiattellarsi con conseguenze visive e di maneggevolezza della vettura; tra le altre caratteristiche in tal senso si segnala la presenza di un abitacolo totalmente interattivo, che permette di interagire con la strumentazione di bordo, tra cui il sistema di avviamento; tale caratteristica è insolita nei software di guida, e proviene infatti dall'ambito dei simulatori di volo.

    1115.jpg

    nKPro ha la sua origine nel progetto freeware netKar, sviluppato dal novembre 2001 al 2003 da Stefano Casillo, senza fini commerciali. netKar nacque come un esperimento che finalizzasse anni di studi relativi alle teorie di simulazione fisica dei veicoli. A seguito del rilascio dei primi video su Internet, il simulatore cominciò ad interessare un numero sempre crescente di fan. La prima versione beta di netKar fu pubblicata nel 2002, l'ultima versione, la 0.9.9 "Namie", fu rilasciata nella primavera del 2003 e fornì la base per la realizzazione di un software utilizzato a fini promozionali per la Dunlop Drivers Cup, nell'estate dello stesso anno. Fu la prima occasione in cui il software venne utilizzato per un'applicazione professionale e, grazie ad un feedback assolutamente positivo da parte degli addetti ai lavori, creo le basi per un'evoluzione commerciale del progetto.

    netKar attirò naturalmente anche l'attenzione delle comunità online di appassionati di simulazioni di guida, perché pur avendo molte limitazioni nella grafica e nel multiplayer, offriva un modello fisico sofisticato e divertente da guidare. Affinché il progetto freeware e sviluppato nel tempo libero di netKar potesse evolversi in un prodotto commerciale quale netKar Pro, è stato necessario reperire risorse finanziarie pianificando un ingresso nel mercato.

    1114.jpg

    Il progetto netKar Pro è frutto anche della collaborazione con aziende quali Sparco (design di volanti, tute e caschi), AIM Sportline (sistemi AIM per display sul volante, acquisizione dei dati e telemetria, Cooper/AVON Tyres (pneumatici), Brembo (sistemi di frenata), Beta Tools (attrezzi dei meccanici); e delle consulenze della team di Formula 3 Target Racing, dell'ingegnere di gara Andrea Quintarelli e del pilota Riccardo Azzoli (Formula Gloria, Formula Renault e Formula 3).

    Il simulatore ha fatto il suo debutto pubblico alla fiera di Lanciano, dal 24 al 26 febbraio 2006 ed è stato messo in commercio a partire dall'11 aprile 2006.

    L'ultima versione è la 1.3, distribuita nel dicembre 2010, che ha avuto altre migliorie e bug fixes nel febbraio 2011. La 1.3 ha molte novità rispetto alla precedente 1.2: la modalità in multiplayer (disponibile anche nella versione demo) è migliorata, come anche la fluidità del gioco e la fisica delle vetture (soprattutto gli scontri tra vetture) e numerosi altri bug riscontrati sono stati eliminati. Ma i più grandi cambiamenti sono nei modelli matematici degli pneumatici e dall'aggiunta delle variazioni delle condizioni meteorologiche, regolabili e con diverse condizioni intermedie.

    1112.jpg

    DOWNLOAD NETKAR PRO:

    La versione completa e gratuita di netKar Pro può essere scaricata da questo link (v1.3), aggiungendo poi nell'ordine l'update 1534 e l'update 1727.

    Caratteristiche della simulazione:

    • Simulazione avanzata degli pneumatici
    • Modello di gestione dell'aerodinamica avanzato
    • Strumentazione ufficiale di telemetria AIM
    • Abitacolo interattivo
    • Engine sonoro generativo integrato con la simulazione delle parti meccaniche
    • Grafica funzionale alla simulazione
    • Variazioni climatiche
    • Engine grafico DX9 compatibile
    • Engine multiplayer
    • Supporto per l'analisi professionale dei dati telemetrici tramite software AIM-SportLine
    • Cockpit tridimensionali con strumentazione interattiva e supporto HUD
    • Supporto per dispositivi di visualizzazione 3D (TrackIR)
    • Gestione temporale delle operazioni di setup realistica durante le gare
    • Consumo gomme e gestione cambi gomme
    • 5 vetture modellate in base ai dati telemetrici e consulenza dei rispettivi ingegneri di pista
    • 5 circuiti in 23 diverse configurazioni

    Per ulteriori dettagli potete fare riferimento alle FAQ ufficiali.

    1111.jpg

    Già da quanto avete letto finora, avrete capito che netKar Pro è un prodotto decisamente particolare. Non solo è uno dei pochissimi videogiochi realizzati interamente in Italia, ma è anche nato come un progetto poco più che amatoriale, poi evoluto in una simulazione ben più complessa, basata addirittura sui dati telemetrici delle vetture reali. Inizialmente dedicato alle monoposto, netKar Pro è stato poi ampliato introducendo per la prima volta un’auto a ruote coperte. Una vettura piccola, non particolarmente potente e addirittura limitata alla trazione anteriore: una 500 Abarth.

    Tutte le vetture, come accennato, sono state realizzate partendo da dati telemetrici reali, e sebbene sono gli appassionati di guida più estremi abbiano sentito parlare di vetture come Formula 1600, 1800, 2000 o Target, bisogna ammettere che sono parecchio divertenti. Certo, non proverete i brividi di una potentissima Ferrari, ma anche domare il centinaio di cavalli della più piccola (che non è nemmeno dotata di alettoni) vi richiederà un certo impegno.

    1110.jpg.webp

    L’aspetto più affascinante di netKar Pro è sicuramente la simulazione degli pneumatici, che arriva a tenere in considerazione anche dei vari modi in cui viene usurata la gomma: dopo 40 giri di pista sentirete ovviamente che le ruote sono al limite e non tengono più al meglio la vettura, ma anche appena montati, se partite sgommando bruscamente o arrivate a una staccata a ruote fumanti, potrete percepire che qualcosa non va dalle fastidiose vibrazioni trasferite al volante. Il modello fisico è stato realizzato talmente bene che addirittura potrete valutare lo stato di uno pneumatico semplicemente guardandolo. La fisica delle gomme è ottima, ma anche sotto gli altri aspetti prettamente simulativi netKar si difende molto bene: il force feedback trasmette egregiamente le sensazioni che prova un pilota e, in generale, le vetture risultano molto credibili.

    Purtroppo, se la qualità della simulazione è elevata, lo stesso non si può dire del comparto tecnico che è decisamente sottotono rispetto alle produzioni più blasonate dell'epoca. I cruscotti, per dire, sono realizzati in maniera eccellente, ma fondali, texture, cordoli e tanti altri particolari (sonoro compreso) lasciano l’amaro in bocca. Sono fortunatamente difetti che passano in secondo piano rispetto alla qualità del gioco in sé, soprattutto se si tiene conto del fatto che netKar è stato realizzato da un gruppo decisamente piccolo di persone con budget non certo milionari.

    netKar Pro rappresenta ancora oggi un pezzo di storia importante per il simracing ed è stato indubbiamente il punto di svolta per la Kunos Simulazioni, che ha saputo evolversi e svilupparsi nel modo incredibile che possiamo apprezzare oggi.

    1112.jpg.webp

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 180 Guests (See full list)

    • gecervi
    • ducilindri
    • TheCampa87
    • jaco_it


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.