Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    FIA Motorsport Games 2024: a Valencia con Assetto Corsa Competizione ed iRacing!

       (0 reviews)

    La terza edizione dei FIA Motorsport Games che si terrà a Valencia, in Spagna, quest'anno (23-27 ottobre 2024) sarà caratterizzata da un programma Esports enormemente ampliato, con due medaglie d'oro in palio per due distinti titoli di gioco.

    I piloti di GT Esports avranno di nuovo l'opportunità di inseguire l'oro con il titolo Assetto Corsa Competizione, ma sarà organizzata anche una competizione separata con piloti che gareggeranno in una versione virtuale della FIA Formula 4 su iRacing. La categoria Esports GT si concentrerà su gare leggermente più lunghe, che prevedono un pit stop obbligatorio. La categoria Esports FIA F4 prevede gare sprint più brevi, con maggiore azione.

    La spettacolare Città delle Arti e delle Scienze di Valencia ospiterà le gare Esports, dove saranno presenti 24 simulatori per fornire a tutti i piloti un hardware identico di alto livello di un produttore leader del settore. Quest'anno sono attesi più di 100 piloti in rappresentanza dell'ASN (Autorità Sportiva Nazionale della FIA) della propria nazione, rendendo gli Esports la disciplina più combattuta dei Giochi.

    L'anno scorso a Marsiglia si sono disputate sedici discipline diverse. Tuttavia, l'edizione di quest'anno vedrà lo svolgimento di almeno dieci nuove competizioni a Valencia, tra cui la nuova gara FIA Formula 4 Esports. Saranno inoltre organizzati eventi in pista per GT, Touring Cars, monoposto, Drifting, Karting, rally moderni e storici, Cross Car, Drifting e altro ancora. Nel 2024, le competizioni Esports - che saranno gestite da AK Esports - avranno una struttura simile a quella del 2022, con un formato a eliminazione diretta composto da qualificazioni generali, quarti di finale, ultima possibilità, semifinali e finale con medaglia d'oro per decidere i risultati di entrambe le categorie. Tutti i piloti devono avere almeno 16 anni e possedere una licenza ITD1 valida della rispettiva ASN.

    Le prime due edizioni dei FIA Motorsport Games a Roma, Italia (2019) e Marsiglia, Francia (2022) hanno incluso una competizione Esports basata su GT, con il Team Australia che ha vinto l'oro nel 2019 con Cody Nikola Latkovski e il Team UK che ha trionfato nel 2022 con James Baldwin. A Marsiglia, un totale di 57 piloti Esports hanno rappresentato la propria nazione. Non solo l'aggiunta della Formula 4 aumenterà in modo significativo il numero di piloti Esports a caccia dell'oro a Valencia, ma anche la quota di iscrizione è stata ridotta del 20%, il che significa che ora è di 800 euro per pilota in entrambe le categorie, abbassando la barriera di accesso ai FIA Motorsport Games.

    motorsport_games_2.jpeg

    "Siamo lieti di dare il benvenuto a una seconda disciplina Esports ai FIA Motorsport Games 2024", ha dichiarato il presidente della Commissione Esports della FIA Niroshan Pereira. "La categoria Esports GT con Assetto Corsa Competizione ha riscosso un enorme successo a Marsiglia e non abbiamo dubbi che la categoria Esports F4 con iRacing avrà un successo analogo. Questa aggiunta al programma offrirà alle ASN e ai loro rappresentanti Esports selezionati ancora più opportunità di brillare e competere per le medaglie. Con la tassa di iscrizione ridotta che abbassa la barriera della competizione, speriamo di attirare più di 100 iscrizioni nelle due categorie Esports, mentre i FIA Motorsport Games continuano a mostrare le abilità delle stelle del presente e del futuro."

    Il titolo Assetto Corsa Competizione sarà utilizzato per la competizione GT per la seconda edizione consecutiva dei Giochi. Sviluppato da Kunos Simulazioni in Italia, Assetto Corsa Competizione viene utilizzato anche per diversi eventi GT World Challenge Esports gestiti da SRO in tutto il mondo.

    "Collaborare con i FIA Motorsport Games attraverso Assetto Corsa Competizione è stato un privilegio ed è stato un vero piacere lavorare al fianco di un'organizzazione prestigiosa per diffondere il verbo delle corse simulate a un livello così internazionale", ha dichiarato Marco Massarutto, cofondatore e direttore esecutivo di Kunos Simulazioni. Continuiamo a lavorare senza sosta per offrire la migliore esperienza di gara possibile al nostro pubblico e coinvolgere le nuove generazioni nella ricerca dei piloti più talentuosi del futuro."

    motorsport_games_3.jpeg

    L'aggiunta di iRacing amplia ulteriormente la gamma dei potenziali partecipanti ai FIA Motorsport Games. L'anno scorso, lo sviluppatore di Boston ha avviato una collaborazione con la FIA per inserire l'auto di Formula 4 della FIA nelle sue competizioni online.

    "iRacing è entusiasta di far parte dei FIA Motorsport Games nel 2024. La FIA F4 è una delle forme di corsa in più rapida crescita sul nostro servizio e siamo lieti di vedere la nostra partnership con la FIA continuare a crescere attraverso collaborazioni come questa", ha dichiarato il presidente di iRacing Tony Gardner.

    L'apertura delle iscrizioni ai FIA Motorsport Games 2024 è prevista per la fine di febbraio. I concorrenti interessati a rappresentare il proprio Paese devono contattare l'Autorità Sportiva Nazionale FIA (ASN) locale. La prossima edizione dei FIA Motorsport Games si terrà dal 23 al 27 ottobre 2024.

    motorsport_games_1.jpeg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 252 Guests (See full list)

    • masca66
    • maxxxand
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.