Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Max Verstappen: “entro il 2025 il mio team (dal simracing), con due piloti in GT3”

       (0 reviews)

    Come ormai ben sappiamo, il due volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, è un grandissimo e velocissimo appassionato di simracing (guardate il video qui sotto), che ha più volte dichiarato che il mondo delle simulazioni virtuali può essere un serio e concreto trampolino di lancio per i futuri campioni del motorsport reale. Anche se recentemente abbiamo dovuto tirare le orecchie a Max per alcuni comportamenti proprio al simulatore, in questi giorni, grazie ad una nuova intervista, è saltata fuori una interessantissima novità...

    max-verstappen-sim.jpg

    Come gli appassionati - purtroppo - sanno bene, il motorsport è una delle discipline più costose da intraprendere, già partendo dal karting. Una gara di go-kart ad buon livello, per esempio, arriva a costare alcune migliaia di euro, disputare un campionato karting italiano o internazionale puntando a vincere, richiede un budget non inferiore ai 50mila euro! Se poi si riesce a fare il salto in Formula 4 (categoria auto che segue il kart), il budget necessario solo per andare in pista sale ad almeno 150/250mila euro... 😱 

    Impresa impossibile quindi per la maggior parte dei sognatori del volante, non importa quanto talentuosi. Se però un giovane talento si fa le ossa nel mondo del simracing, può spendere delle cifre praticamente "ridicole" ed allenarsi facendo tanti di quei giri virtuali che i piloti reali possono solo sognarsi di notte! Le opportunità quindi, diventano molto maggiori e sopratutto decisamente concrete.

    Come accennato, in un'intervista di alcuni giorni fa, Max Verstappen ha detto: “Vogliamo creare un trampolino di lancio dalle corse virtuali al GT3, cosi che i kart non siano più l’unico percorso per il motorsport”. In sostanza l'olandese ha deciso di portare in griglia di partenza del Campionato Europeo GT3 nel 2025, un team composto solo ed esclusivamente da simdrivers.

    37_verstappen.jpg

    Il team Verstappen, ha raccontato Max, sarà attivo principalmente nel mondo endurance, probabilmente con l'intenzione poi di far andare in abitacolo lo stesso Verstappen, che non ha mai nascosto il suo sogno di partecipare alla 24 Ore di Le Mans. “Tramite Verstappen.com Racing sponsorizziamo e supportiamo già varie attività di corsa di persone a me vicine e tutto è iniziato con le corse virtuali del Team Redline. Ora siamo attivi anche con Thierry Vermeulen nel DTM e nel GTWC Sprint e con mio padre Jos nei rally", ha chiarito Max. "L’obiettivo finale però è creare il nostro team di corse. Inizieremo nella classe GT3 e poi vedremo dove si può arrivare. Attualmente ci stiamo lavorando. Farcela già per il prossimo anno è difficile, ma io lo voglio il prima possibile. Un team GT3 nel 2025 dovrebbe essere fattibile. Con almeno due auto”.

    Alle domande riguardanti la crescita dei piloti e la sostenibilità economica del progetto, Verstappen ha spiegato: “Quando faccio qualcosa, voglio farlo bene. Voglio vincere, anche con questo progetto. Vogliamo  essere in grado di creare un trampolino di lancio dalle corse sim al GT3. In modo che i kart non siano più l’unico percorso tramite  il quale si possa arrivare nel motorsport… Perché al momento costa un sacco di soldi”.

    Considerando che sponsor, soldi e partner di alto livello non mancano di certo al buon Max, direi che è già il caso di allenarsi SERIAMENTE al vostro simulatore... Tra pochi mesi potreste trovarvi a correre con una bella polo "Team Verstappen Simracing"!

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 280 Guests (See full list)

    • ryosaeba955
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.