Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Quanto conta il setup?

    Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
    Il setup nel simracing

    DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      iRacing: il giustiziere Max Verstappen, che non rispetta il simracing

         (0 reviews)

      Vincere sempre e comunque, questa è la regola di vita - e sportiva - di Max Verstappen, ormai lo abbiamo imparato e non fa più notizia, una strategia che Max adotta anche per le gare online, di solito in iRacing con il suo team Redline. A dimostrazione del fatto che il campione olandese, anche al simulatore, pensa solo a vincere e mal digerisce risultati diversi dal trionfo virtuale, c'è quanto accaduto nel pomeriggio di sabato 15 luglio, quando Verstappen è stato squalificato per comportamento antisportivo durante il “Golden Toast GP” organizzato dal portale online VCO Esports su iRacing. Il video qui sotto chiarisce in modo palese quanto accaduto, ma riassumiamo i dettagli.

      Verstappen-racing.jpg

      A circa un’ora e cinquanta minuti dalla bandiera a scacchi finale, sul tracciato di Spa-Francorchamps, Verstappen si trova in quinta posizione con la sua Porsche 911 GT3 RSR #11 del team Redline, seguito dalla Ferrari 488 GT3 Evo del rivale Sven Haase. Il simdriver professionista però sbaglia la staccata a La Source e tampona Max, che carambola sul compagno di team Diogo Pinto. Un bel patatrac soprattutto per l’olandese, che scivola all’ottavo posto mentre Haase si ritrova secondo. A questo punto si materializza l’idea della vendetta: Verstappen percorre a tutta velocità il rettilineo del Kemmel, taglia di netto Les Combes e, arrivato negli scarichi del rivale, lo centra in pieno, senza frenare, alla curva successiva. I replay sono eloquenti anche per la Direzione gara: l’olandese ha deliberatamente messo fuori gara un avversario, ed è per questo squalificato con effetto immediato dalla corsa.

      max-verstappen-sim.jpg

      Episodi simili capitano nei server pubblici, ma sono molto rari tra piloti virtuali professionisti. Tra l'altro la gara, della durata complessiva di tre ore e con 55 partecipanti piuttosto noti in ambito iRacing, era una sorta di evento goliardico che metteva in palio un premio da pochi euro e 500 dollari da devolvere in beneficenza. Per la cronaca, la vittoria finale è andata alla Bmw M4 GT3 del team Urano Esports guidata da Alexey Nesov, mentre Sven Haase è stato costretto al ritiro dopo il contatto con Verstappen.

      Già in un'altra occasione il campione di Formula 1 olandese si era comportato allo stesso modo, sempre in iRacing, ma al volante di una Formula 3 virtuale ed anche quella volta era stato squalificato dalla gara. Ricordate quando Schumacher provò a buttar fuori Villeneuve? Non ci riuscì, Villeneuve vinse lo stesso gara e campionato, mentre il tedesco fini in ghiaia. Comunque il ferrarista fu squalificato dalla gara e gli furono tolti pure i punti conquistati nel mondiale! Non sarà che Verstappen - tra l'altro recidivo - andrebbe penalizzato in modo più pesante, considerando anche che l'avversario tamponato è finito fuori e si trattava per giunta di un evento for fun di beneficenza? Per esempio potrebbe essere sospesa per 6 mesi la licenza iRacing del pilota olandese! Considerando che, per sua stessa ammissione, Max tiene moltissimo al simracing, per divertirsi ed allenarsi in modo serio, sarebbe una punizione giusta ed anche un bel segnale per tutti gli altri appassionati.

      Evidentemente però, Max è convinto che nel simracing possa fare quello che vuole, proprio perchè lui è Verstappen e gli altri non devono "osare" danneggiarlo. Sicuramente non accetta che altri simdriver possano essere più veloci di lui, ma trova inaccettabile che qualcuno possa toccarlo e danneggiarlo, anche se il fatto sia stato palesemente un errore di guida, tra l'altro in condizioni di traffico e con vetture molto ravvicinate. In quel caso all'olandese "si chiude la vena" e si trasforma in giustiziere virtuale. Max al simulatore non ha paura di farsi male (ma non ce l'ha neppure al volante della Red Bull), non teme i danni che tanto non si pagano (ed in F1 con budget cap la storia è molto diversa...) e non ne deve rispondere ad un Helmut Marko, che non fosse altro per la cattiva pubblicità, lo appenderebbe a testa in giù nel box!

      Dal nostro punto di vista la cosa è assolutamente inaccettabile, ancora di più perchè il protagonista è un campione di F1 che dovrebbe proprio lui dare il buon esempio. iRacing dovrebbe intervenire in modo molto severo, proprio perchè lui è Verstappen. Inoltre troviamo molto strano che, un team cosi noto e blasonato come il Team Redline, non abbia preso una posizione dura nei confronti del suo pilota... Forse temono il giustiziere anche loro?

      Voi cosa ne pensate? Scrivetecelo qui sotto.

       

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 261 Guests (See full list)

      • There are no registered users currently online
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.