Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il CONI riconosce il simracing come sport, all'interno di ACI... e adesso?

       (0 reviews)

     

    Il simracing e l'automodellismo dinamico (ovvero le macchinine radiocomandate per capirci) vengono riconosciuti dal CONI come sport a tutti gli effetti ed inseriti all'interno dell'ACI, che in Italia gestisce tutto ciò che riguarda lo sport dell'automobile. La notizia è stata ufficializzata ieri con la pubblicazione direttamente sul sito ufficiale di ACI Sport:

    Quote

    Le due discipline sportive, che da due anni sono regolamentate inserite nella attività di ACI Sport, sono state da gennaio ufficializzate dal Comitato Olimpico attraverso l'approvazione del regolamento di organizzazione e funzionamento delle attività sportive di ACI. Marco Ferrari (Direttore per lo sport in ACI) "Nel momento della ripartenza occorre fare chiarezza su affermazioni mirate a mettere confusione tra nostri licenziati dei due settori”

    Il quadro normativo è assolutamente chiaro, con la delibera del C.O.N.I.  del 27 gennaio 2020 che al punto 2.5 – Nuove Discipline Automobilistiche che afferma: "Rientrano in questa definizione le manifestazioni ........omissis....... che sono esercitate attraverso mezzi tecnologici non implicanti la presenza del pilota a bordo – automodellismo dinamico radiocomandato e sim racing".

    In sostanza il CONI riconosce come attività sportiva la simulazione di guida, cosa che ci fa certamente molto piacere ed in seconda battuta affida ad ACI, in qualità di federazione che si occupa di automobilismo, la gestione normativa del mondo simracing. Il direttore generale di ACI Marco Ferrari ha subito precisato:

    Quote

    “Nello stesso documento il C.O.N.I – afferma di Direttore Generale per lo Sport in ACI Marco Ferrari - nomina Automobile Club d’Italia come Federazione delle due discipline che, a tutti gli effetti, riaffermando coì la loro appartenenza stretta al movimento sportivo automobilistico tricolore. In questo momento delicato, nella fase dell’uscita dalla crisi e della ripartenza, occorre fare chiarezza anche in relazione al alcuna affermazioni palesemente mirate a fare confusione tra i nostri licenziati appassionati e protagonisti del settore”.

    Non è chiaro a cosa o a chi si voglia riferire quando afferma che "occorre fare chiarezza anche in relazione ad alcune affermazioni palesemente mirate a fare confusione tra i nostri licenziati" (e sarebbe il caso di chiarire, Direttore...) e speriamo che l'obbiettivo di ACI non sia (solo) quello di entrare a tutti i costi in un settore che ha dimostrato di essere particolarmente interessante sotto il profilo economico e di business. Riteniamo infatti che, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, sia più ACI ad avere bisogno del simracing che non il contrario. Del resto il mondo della simulazione di guida è arrivato ai risultati attuali con le sue sole forze, spesso remando controcorrente e superando ostacoli enormi.

    Dal canto nostro, che viviamo di simracing da oltre 20 anni ormai, speriamo sinceramente che l'arrivo di ACI porti al nostro settore non solo una ufficialità sportiva da lungo tempo richiesta, ma anche quel supporto concreto per gli organizzatori di gare e campionati e, cosa particolarmente importante, per i piloti virtuali più meritevoli!

    Come abbiamo già auspicato in passato, siamo convinti che l'arrivo di ACI possa essere un'ottima cosa per l'intero settore, sia per i simdrivers che per i "promoter" (in ambito motorsport gli organizzatori si chiamano cosi!), a condizione che la federazione nazionale proponga delle regole semplici, chiare e generali per tutti quelli che vorranno aderire, lasciando le proprie porte aperte a tutti, limiti assolutamente al minimo i costi delle licenze (prima o poi ci saranno anche quelle), faccia un'adeguata promozione per l'intero settore e metta sul piatto benefit concreti, a cominciare da possibili sbocchi reali nell'automobilismo sportivo!

    Al momento sono in pratica solo due i campionati simracing targati ACI, ovvero il GT E-Sport e l'F3 E-Sport (qui sotto gli highlights), a fronte invece di decine e decine di tornei, organizzati molto spesso in modo impeccabile, che proliferano su numerosi portali e che portano in pista virtuale centinaia di appassionati. Riteniamo che sia utile a tutti riuscire a convogliare l'intero settore all'interno di una visione comune, che è la stessa per tutti: la passione per il motorsport.

    Nella commissione ACI E-Sport ci sono già grandi appassionati di simracing molto capaci e competenti e siamo certi che sapranno indirizzare il colosso dell'automobilismo italiano, non certo semplcie da "guidare", verso i circuiti virtuali che tutti noi meritiamo... 😉 

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 263 Guests (See full list)

    • retobia
    • reiner44
    • Lupo grigio
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.