Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    F1 SimRacing: finora una farsa, evento 2 di campionato rinviato, stagione in dubbio...

       (0 reviews)

    Dopo la farsa dell'evento DreamHack (che noi non abbiamo seguito) per l'apertura della stagione virtuale di quello che prima era conosciuto come il campionato ufficiale F1 Esports, le vere e proprie liti e discussioni dietro le quinte hanno messo ulteriormente in dubbio il proseguimento della stagione. Per quasi 11 mesi c'è stato il silenzio assoluto riguardo F1 Esports/F1 Sim Racing, dopo che Lucas Blakeley si è aggiudicato il campionato nel dicembre 2022, con l'organizzazione del campionato passata da Gfinity a ESL (quelli di RENNSPORT per capirci).

    Già l'invito ai piloti di recarsi in Svezia per il primo round era stato accolto in malo modo e con un'organizzazione rivelatasi da subito traballante. Le controversie in corso tra F1 ed ESL non sono state di fatto risolte e l'intero evento è stato quasi annullato. Solo una delle due gare in programma è stata disputata.

    Il resto della stagione - allo stato attuale - non è stato confermato ufficialmente, ma il secondo evento era previsto per questo fine settimana. Nel caos più totale, molti piloti si sono rivolti a Twitter per esprimere la loro frustrazione nei confronti degli organizzatori. Marcel Kiefer per esempio, pilota Williams sotto contratto con la Mercedes, ha dichiarato quanto segue:

    Quote

    "Molte persone non hanno mai capito la F1 Esports e ciò che ha significato per molti di noi. Vengo da una famiglia povera e non ho mai potuto mettere in mostra il mio talento a causa dei soldi - F1 Esports ha cambiato le cose e questa è sempre stata la mia principale motivazione iniziale. Dimostrare cosa posso fare per correre un giorno nella vita reale.
    C'è sempre stato un aspetto di spettacolo e di politica, come in tutti gli sport di oggi, ma non ha dominato il fatto che in fondo si trattava di una competizione. Mi sembra che da un momento all'altro, nel 2021, ci stiamo allontanando sempre di più da ciò che eravamo un tempo. Tutto questo ti porta a chiederti, come pilota, se questo è ciò di cui ti sei innamorato.
    Mettetevi nei panni dei piloti: dal 2021 sono stati utilizzati importanti exploit (ovvero imbrogli!) all'interno della competizione (modifica della fisica delle auto), nel corso del 2021 e del 2022 il cheating è diventato un argomento massiccio in quanto troppo facile per il gioco e fino a oggi non esiste ancora un vero e proprio anti-cheat. Non solo, ma dal 2021 le auto non erano uguali al 100% e ancora oggi crediamo che i setup delle auto non funzionino in modo identico su ogni auto, quindi ci sono differenze (non sull'auto multiplayer FOM).
    Quest'anno eravamo tutti entusiasti dopo la pandemia e durante la quale eravamo sempre in gara online. Volevamo tornare alla LAN più grande che mai, una stagione più lunga, eventi più grandi. E qual è stato il risultato? Nessuna comunicazione, lasciandoci al buio senza sapere per cosa ci stavamo allenando.
    Si può dare la colpa a noi, ma ci sono piloti che hanno abbandonato la scuola, l'università, altri impegni - concentrati su questo e che forse stavano danneggiando la loro vita sociale e familiare e le loro relazioni per cercare di realizzare i loro folli sogni irrealistici che la maggior parte delle persone non capirà. Solo per sentire al primo giorno di gara in Svezia che non si correva? Per poi sentire, un giorno prima di andare al secondo evento, che nemmeno quello si farà, mentre non abbiamo letteralmente idea del perché si sia arrivati a questo risultato?
    Sono molto deluso e vorrei che lo sport che amo tanto facesse la cosa giusta. A tutti i ragazzi e le ragazze che lavorano dietro le quinte, in un team, come piloti, ingegneri o in qualsiasi altro ruolo, che sono stati colpiti da questa situazione, siete fantastici e mi dispiace per tutti noi".

    Nel momento in cui scriviamo, non ci sono informazioni di alcun tipo e neppure gli "organizzatori" hanno finora rilasciato alcun comunicato. Una situazione davvero scandalosa ed inaccettabile, considerando anche i tantissimi soldi in ballo in eventi del genere. Di fatto una pagina nera per tutto il simracing...

    Non sarà il caso di affidare il simracing a persone che davvero vogliono metterci PASSIONE, invece di preoccuparsi solamente di quante migliaia di dollari riescono a muovere ? 

    f1-esports.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 257 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.